Iniziativa "Spiega la canzone"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baby C.
     
    .

    User deleted




    Io sono dell'opinione che questo topic sia stato perlopiù accantonato perché in ogni caso scrivere una recensione del testo di una canzone o anche citarne una breve interpretazione richieda del tempo e della concentrazione ;) io l'ho inteso così, ma probabilmente soltanto perché sono un tipo impeccabile e perfettino e desidero che ogni cosa sia "in regola"...però si tratta di un'attività in cui d'ora in poi mi cimenterò più sovente, ora che dispongo anche di più tempo......se avrete intenzione di lasciare aperto il topic :-)

    E ad ogni modo, sono anche dell'avviso che ogni canzone sia aperta a molteplici interpretazioni...non esiste un'interpretazione che sia congrua e valida universalmente, ciascuno di noi ha il proprio pensiero e capta le melodie e le parole in relazione ai suoi sentimenti e alle sue emozioni....
    bene, preannunciato questo, vi rilascio il mio pensiero in merito al testo "Total eclipse of the heart".

    Ho ascoltato questa canzone due anni fa per la prima volta nella mia vita e ne sono rimasta piuttosto affascinata...ora non ricordo con precisione quale ignoto meccanismo sia scattato in me in quell'occasione tale addirittura da suscitarmi il pianto...fatto sta che si tratta di uno dei testi più toccanti e significativi che abbia mai letto e ascoltato. Non ho mai preso visione della traduzione né tantomeno del suo significato originario, ammesso che abbia uno...

    Be', dunque, io credo che lo stesso titolo "Total eclipse of the heart" stia per l'appunto ad indicare un'"eclissi totale del cuore", e, come sarà spiegato anche dalla cantante, probabilmente una chiusura netta e definitiva del suo cuore nei confronti di ogni altra emozione esterna...il suo cuore è inevitabilmente chiuso anche alla speranza, è ormai totalmente appassito, raggrinzito, offuscato....la sua luce è stata oscurata da un qualche condizionamento esterno e si trova nell'impossibilità di tornare a splendere e a brillare come in precedenza.
    Anche i versi "Turn around, bright eyes", della voce maschile esterna, con ogni probabilità, stanno quasi ad indicare una sorta di invocazione alla donna sofferente, quasi richiamandola ed invitandola a riacquistare quella luce, quel bagliore che prima avvampava dai suoi occhi...prima, appunto, che il suo cuore venisse lacerato, spezzato, distrutto in mille pezzi. Addirittura lei si capacita di aver bisogno di aiuto ("I get a little bit helpless"), si infuria perché tutto ciò di cui necessita fortememente è il pianto ("I get a little bit angry and I know I've got to get out and cry"), tuttavia il suo cuore è ormai a tal punto incapace di cogliere emozioni che non è più in grado neanche di riversare lacrime e scacciare definitivamente il suo dolore...ecco perché si tratta di "un'eclissi totale del cuore": il suo cuore non è definitivamente chiuso solo nei confronti dell'amore, ma nei confronti di qualsivoglia altro sentimento. E il farmaco più efficace consiste nell'acquisto del legame che in precedenza la legava all'amore e che, al tempo stesso, ha causato in lei una sofferenza atroce. Sembra che sia disposta a tutto pur di riottenerlo ("And if you hold me tight, we'll be holding on forever"), infatti nient'altro sarà in grado di riportare in lei pace e stabilità interiore ad eccezione di "LUI". E' la disperazione completa, nessun supporto, nessuna soluzione, niente in cui lei possa riuscire con le sue sole forze.

    Once upon a time I was falling in love, but now I'm only falling apart....THERE'S NOTHING I CAN DO, a total eclipse of the heart. Once upon a time there was light in my life, but now there's only love in the dark...NOTHING I CAN SAY, a total eclipse of the heart....

     
    Top
    .
  2. gianni16
     
    .

    User deleted


    Sei semplicemente un angelo hai trovato il farmaco.
     
    Top
    .
76 replies since 10/12/2009, 18:36   3838 views
  Share  
.