Ha solo 13 anni, ne dimostra 50

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Ha solo 13 anni, ne dimostra 50
    Affetta da rara anomalia genetica

    image


    Zara Hartshorn è un’adolescente inglese che soffre di lipodistrofia, una condizione degenerativa che riguarda i grassi del corpo e che la fa sembrare vecchia. I giornali e i tabloid inglesi le hanno dedicato ampio spazio perché la medicina può fare molto ma la madre non ha i mezzi economici necessari alle cure.

    Il suo volto è particolarmente segnato dalla lipodistrofia che distribuisce i grassi del corpo in modo non uniforme, creando increspature anomale della pelle che cresce in maniera accelerata e, al di là degli impatti che questa ha sul fisico, crea grossi problemi nei rapporti sociali soprattutto per i giovani. “Scimmia”, “vecchia” e “faccia moscia” sono solo alcuni dei soprannomi che i suoi compagni di scuola le hanno affibbiato, causando in Zara un dolore che va oltre la sua condizione, quella di una ragazzina che sembra una donna di mezza età.

    E’ una degenerazione genetica, ne sono affetti la madre Tracy e gli altri due fratelli di Zara, seppure in forma minore. Ed è stata proprio Tracy, oggi 40enne, ad essersi sottoposta per prima ad un intervento di plastica facciale che ha ridotto il problema in modo purtroppo temporaneo. La degenerazione col tempo si è riproposta lasciando pure traccia evidente delle cicatrici. Oggi la medicina ha fatto dei notevoli progressi, anche se si tratta di terapie ancora sperimentali, soprattutto perché la lipodistrofia è uno dei tanti effetti devastanti dell’HIV, malattia che di per sé pone già chi ne è affetto in uno stato di isolamento dalla vita sociale. La madre si dice disposta a tutto per aiutare Zara prima che sia troppo tardi e, non del tutto rassegnata, chiede con dignità all’Inghilterra di essere vicina a sua figlia.

    Anche in Italia il problema è particolarmente sentito, ci sono diversi enti onlus che si stanno prodigando per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli ambienti della ricerca scientifica. Il sito www.lipodistrofia.info può essere consultato per saperne di più.

     
    Top
    .
  2. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Oddio O_O
    Poveretta... è terribile sta cosa...
    Una volta ho visto un film con Robin Williams che trattava un tema simile. Raccontava la storia di un bimbo affetto da gigantismo. Praticamente la madre l'ha partorito dopo solo qualche mese di gestazione perchè lui era già formato. A dieci anni era grande quanto un quarantenne ma solo fisicamente perchè di cervello era comunque un bambino di dieci anni.

    La situazione è simile a quella di Zara e posso immaginare il modo in cui si sente, povera creatura.
     
    Top
    .
  3. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Già, è terribile...
    E la cosa più assurda è l'insensibilità dei ragazzini che la prendono in giro affibiandole dei nomignoli del ca**o!
    Vorrei sapere se i genitori o gli insegnanti gli hanno spiegato il problema di Zara... E' indecente una cosa del genere...
    Se Zara ha il viso di una scimmia, loro hanno il cervello di primate!!! E loro genitori non so nemmeno se ce l'hanno un cervello...

    Già l'adolescenza è difficile per chi è 'normale'... Figuriamoci per chi deve affrontare un problema simile...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    Dio povera ragazza ç_ç
     
    Top
    .
  5. linny_93
     
    .

    User deleted


    Povera ragazza...

    CITAZIONE
    “Scimmia”, “vecchia” e “faccia moscia” sono solo alcuni dei soprannomi che i suoi compagni di scuola le hanno affibbiato, causando in Zara un dolore che va oltre la sua condizione, quella di una ragazzina che sembra una donna di mezza età.

    E questa la sensibilità di me*da che c'è in questo mondo di me*da!
    Ignoranti, senza coscienza.
     
    Top
    .
  6. je,
     
    .

    User deleted


    Posso solo dire che le persone che prendono in giro questa ragazza mi fanno altamente schifo.
    Cioè, ma si può!?
    Che tristezza. Poverina...
     
    Top
    .
  7. Mels
     
    .

    User deleted


    Ma come si può prendere in giro?
    vorrei vedere loro nei suoi panni.
     
    Top
    .
6 replies since 8/2/2010, 09:47   174 views
  Share  
.