Mondiali - Sudafrica 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted



    SPOILER (click to view)
    volevo aprire in off topic, ma visto che ne stavamo parlando qui e comunque è parte integrante di questo mondiale, ho pensato che poteva andar bene anche qui... In caso contrario... Scusate ^^'''

    Ecco che dice Wikipedia

    Vuvuzela


    La vuvuzela, chiamata anche lepatata (in lingua tswana) o tromba da stadio, è una trombetta ad aria, solitamente di plastica, della lunghezza approssimativa di un metro. Essa è comunemente usata in Sudafrica dai tifosi che assistono alle partite di calcio ed è per questo divenuta una sorta di simbolo del calcio stesso in quel paese.

    L'origine del suo nome è controversa: potrebbe infatti essere un termine onomatopeico in lingua zulu che significa "fare vuvu", in riferimento al suono emesso dallo strumento, oppure derivare da un termine gergale dei sobborghi che significa "doccia", in riferimento alla sua forma.[1]

    L'uso nelle manifestazioni sportive
    Vuvuzela alla Coppa del Mondo FIFA 2010L'uso della vuvuzela è stato talvolta impedito all'interno degli stadi. Dato che però questo strumento è un elemento caratteristico della cultura e delle tradizioni sudafricane, la FIFA ha deciso di permettere l'ingresso della vuvuzela all'interno degli stadi dal 2008.

    In particolare, la vuvuzela ha fatto parlare di sé durante lo svolgimento della FIFA Confederations Cup 2009, a causa del suo rumore intenso e praticamente ininterrotto, addirittura fastidioso per i giocatori,[2] al punto che la FIFA decise di valutare l'ipotesi di impedirne l'introduzione negli stadi dei Mondiali 2010.[3][4] Poco dopo la fine della Confederations Cup, l'ente calcistico ha dato il via libera alle trombette.

    Problemi per l'udito
    Secondo alcuni studiosi, tra cui Trevor Cox, presidente dell'Institute of Acoustics britannico e ingegnere del suono dell'Università di Salford, il suono prolungato e ravvicinato dello strumento può danneggiare l'udito.[5] Infatti, il suono di una vuvuzela può arrivare fino a 127 decibel[6], solo 3 decibel in meno rispetto alla soglia del dolore (130 dB).

    Influenze culturali e omaggi
    In occasione del mondiale sudafricano, il duo olandese Gebroeders Ko ha scritto una canzone intitolata appunto Vuvuzela[7].

    A Città del Capo è stata installata la più grande vuvuzela del mondo (35 metri di lunghezza), che viene azionata meccanicamente prima dell'inizio di ogni partita.[8]
     
    Top
    .
90 replies since 4/6/2010, 15:53   1066 views
  Share  
.