Fabri Fibra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °BabyBill93°
     
    .

    User deleted


    Fabrizio Tarducci, noto come Fabri Fibra (17 ottobre 1976), è un rapper italiano. È il fratello maggiore del rapper Nesly Rice.

    Esordi
    Inizia ad interessarsi di musica da adolescente, incidendo il primo brano a 17 anni. Caratteristico è il suo cambiare tonalità di voce (che si può notare specialmente nell'album Mr. Simpatia) nei brani e nei freestyle. Nel 1995 registra il primo demo. Nel 1996 si unisce al DJ e beatmaker Lato, realizzando Del mare quest'el gruv, seguito da Il rapimento del Vulplà (1997) in cui si unisce alla coppia anche l'MC Shezan Il Ragio. Il trio prende il nome di Qustodi Del Tempo.

    Nel 1999 Fabri Fibra e Lato pubblicano l'LP Sindrome Di Fine Millennio, sotto il nome di Uomini Di Mare, con collaborazioni di El Presidente (conosciuto anche come Esa), Seca sek, Inoki, Joe Cassano e il fratello Nesly Rice.


    Teste mobili e piante grasse
    Fabri Fibra inizia poi le prime esibizioni dal vivo in giro per l'Italia. Viene fondata la Teste Mobili Records, etichetta e collettivo che nel 2000 edita il mixtape Dinamite. In questo periodo il rapper collabora in album come Novecinquanta di Fritz Da Cat; Z000 di Dj Zeta, In Teoria dei Sottotono e 50 MC's Vol.2 mixtape, di soli artisti italiani, prodotto dagli ATPC. Nel 2001 la Teste Mobili inizia una collaborazione con il collettivo di turntablist Men In Skratch, da cui nasce il gruppo Piante Grasse, che realizza l'album Cactus. Sempre nel 2001 partecipa assieme a Fede dei Lyricalz come MC fisso all'album di Fritz da Cat Basley Click (con la partecipazione di Luigi, Al Castellana, Nesly Rice e Turi).


    Carriera solista
    Nel 2002 esce il primo album da solista di Fabri Fibra intitolato Turbe Giovanili, dove scrive le sue rime su musiche prodotte e arrangiate da Neffa. L'anno seguente esce Lato & Fabri Fibra, lavoro che chiude il progetto Uomini Di Mare con Lato. Il 1 settembre 2004 escono contemporaneamente Home di Nesly Rice e Mr. Simpatia di Fabri, che, tra liriche blasfeme e contorte, prende di mira ogni cosa, tra cui anche Tormento dei Sottotono.


    Turbe giovanili
    Turbe giovanili è il primo album solista di Fabri Fibra dopo la partecipazione nella crew degli Uomini Di Mare. L'album narra i problemi di relazione verso la nuova società e il rapporto tra le persone. Questo album è stato composto interamente da Neffa (tranne l'ultima traccia di Lato) e contiene al suo interno due duetti, il primo con Al Castellana e il secondo con Nesly (fratello di Fabri Fibra).


    Mr. Simpatia
    Mr. Simpatia è il suo secondo album solista, uscito nel 2004. Il disco contiene 18 tracce cantate da Fibra ad esclusione della traccia 16 Andiamo (Andiamo è una traccia che prende calco da un altro pezzo che fa parte del cd di Nesly e da questo prende sia la base che il tema della canzone) realizzata in coppia con il fratello Nesli. Lo stesso Nesli ha realizzato le strumentali del disco, eccezione fatta per la traccia 3 Io Non Ti Invidio prodotta da Bassi Maestro, esponente dell'hip hop italiano, e la 18 Bonus Track realizzata da Bosca.
    Sia dalla copertina, che ritrae il rapper che si è sparato un colpo in testa sul computer del suo ufficio, si può capire come la simpatia paventata nel titolo sia solo forte ironia, disincanto, davanti alle delusioni della vita. Gli argomenti percorsi sono il risentimento e l'amarezza per la scena hip hop, il disprezzo verso la società, la descrizione di alcune storie legate alle ragazze, la condizione lavorativa.


    Tradimento
    Nel frattempo rompe con la Vibrarecords, sua precedente casa discografica. Dopo un anno di silenzio e dopo aver ottenuto un contratto con la major discografica Universal Music Italia, esce il 4 aprile 2006 il singolo Applausi per Fibra, tratto dall'album Tradimento. Il singolo, con l'inedito Ah Yeah Mr Simpatia (non presente in Tradimento), anticipa i temi biografici e personali affrontati dall'artista, non senza una certa enfasi auto celebrativa - tecnica già ampiamente esplorata nella scena hip-hop italiana e prima ancora statunitense.
    Dopo una sola settimana dal lancio ufficiale (6 giugno 2006) l'album entra in prima posizione nella classifica delle vendite, non senza sollevare critiche per il linguaggio esplicito, la disinvoltura nell'affrontare argomenti provocatori, la violenza e lo scarso rispetto della donna contenuti nei testi. Mai apparso in tv con un vero e proprio video musicale, nel maggio 2006, a pochi giorni dall'uscita di Tradimento, gira il video del primo singolo, Applausi per Fibra.
    Successivamente esce come street video (disponibile solo sul web) Su le mani. Il 28 agosto 2006 esce il terzo singolo, Mal di stomaco: una finta edizione di SKY TG24 annuncia che Fabri Fibra sarebbe deceduto in un incidente stradale; la tesi viene confermata dalle interviste di alcuni VIP; il video si conclude con la sparizione del cadavere di Fibra dall'obitorio.

    Il 1° Dicembre 2006 esce la platinum edition di Tradimento per celebrare la conquista del Disco di platino con due cd: Tradimento e lo street album Pensieri scomodi che contiene nuove 10 tracce più Ah yeah Mr. Simpatia già contenuta nel singolo di Applausi per Fibra.


    Bugiardo
    Il ritorno di Fabri Fibra è stato annunciato sul web, il nuovo album cui titolo è Bugiardo, è uscito il 9 novembre 2007, preceduto dallo street-single "Questo è il nuovo singolo" uscito il 5 Ottobre e dal primo singolo ufficiale "Bugiardo", uscito il 15 Ottobre.


    Controversie
    All'esplosione del fenomeno mediatico Fabri Fibra nel 2006 sono nate molte polemiche sui testi delle sue canzoni, suscitando l'interesse sul "caso Fibra" anche da parte delle istituzioni. In particolare una dura reazione del giudice Livia Pomodoro, presidente del Tribunale dei minori di Milano, ha lanciato un duro monito a radio e reti televisive musicali esortando le stesse a non trasmettere alcune sue produzioni, in particolare la canzone Cuore di latta che ha come tema principale la vicenda del delitto di Novi Ligure. Le accuse lanciate riguardano un generale atteggiamento di banalizzazione del crimine e la propaganda alla mancanza di rispetto, tutti messaggi che secondo il magistrato potrebbero avere un effetto potenzialmente dannoso sui giovani.



    Cosa ne pensate voi di Fabri Fibra??









     
    Top
    .
  2. alexandra10
     
    .

    User deleted


    a me piace è uno dei pochi che dice quello che pensa senza problemi
     
    Top
    .
  3. *sele*
     
    .

    User deleted


    ehm arriva la guasta feste dira quello che pensa ma a me non piace ne lui ne la musica
     
    Top
    .
  4. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Io non sono proprio un'amante di quel genere di musica, quindi conosco solo le poche canzoni che ho sentito in tele oppure quelle che mi fanno sentire le due mie amiche che lo ascoltano...
     
    Top
    .
  5. ~•>>Bea*
     
    .

    User deleted


    a me piace!
    CITAZIONE
    a me piace è uno dei pochi che dice quello che pensa senza problemi

    sì è vero!
     
    Top
    .
  6. pIsTaKkIa rocks the world
     
    .

    User deleted


    non mi piace tanto...ma l'ultima canzone è bella */-*
     
    Top
    .
  7. __NiCoLe SuN__
     
    .

    User deleted


    Non mi piace molto a dir la verità....ma se ti consola mio fratello lo adora!!
     
    Top
    .
  8. <..:schwarz:..>
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexandra10 @ 14/6/2008, 19:23)
    a me piace è uno dei pochi che dice quello che pensa senza problemi

    è vero...anche a me piace per questo e perchè adoro il rap!! :rtyry: :rtyry:
     
    Top
    .
  9. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace molto...
    guardate cosa ho trovato su youtube

    Fabri Fibra - Potevi Essere Tu

    E' bellissima
     
    Top
    .
  10. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Kate indignata...

    Mi permetto di postare un testo di una sua canzone e chiedermi come possa piacere alle donne, sottolineando i punti che più mi fanno inc***re!

    Ogni donna

    Eccomi con questa faccia da spaccone
    guardami con questo passo da spaccone
    picchiami tu perdi tempo a fare il santone
    svegliati quando ogni donna sogna un pappone

    Questa amicizia non vale
    ogni ragazza mi guarda e sembra mi voglia toccare
    ogni femmina con cui esco vuole solo montare
    più che un amante mi sento un oggetto paranormale
    la metà del mio fascino è data dal mio cellulare
    il resto invece da un filmino fatto un pò amatoriale
    uso un profumo irresistibile agli ormoni di bue
    senti il casino che c'è in camera in quanti siete?
    noi in due!Questa è un'arte marziale sul letto matrimoniale
    prendi una donna normale e urlando trattala male
    falle capire che potresti anche impazzire per lei
    ma che purtroppo sei impegnato insieme altre 26

    le donne come trofei il mio idolo è Pupo
    che va a letto con le groupie e fa il cantante venduto
    è talmente basso che d'in piedi sembro io da seduto
    ma almeno lui qualcosa ha fatto s'è sposato e c'ha un mutuo

    mentre io guardami con questa faccia da spaccone
    guardami con questo passo da spaccone
    picchiami tu perdi tempo a fare il santone
    svegliati quando ogni donna sogna un pappone

    guardami con questa faccia da spaccone
    seguimi con questo passo da spaccone
    picchiami tu perdi tempo a fare il santone
    svegliati quando ogni donna sogna un pappone

    Fammi un favore prestami mezzo milione
    devo aggiustare il furgone voglio scappare lontano di qua
    andrò in Bulgaria aprirò una mega agenzia
    queste ragazze hanno creduto anche che faccio il modello in città
    alta la moda qui Europa che roba ma che donna la Kurkova
    meglio ancora la Pestova evviva l'est de lova spec endova sbreck endova (??)
    una donna col velo non la vorrei neanche per prova
    amò che grinta amò che bella sta tinta
    amò ho comprato una cinta amò sei gay o fai finta?
    non capisco da che parte pende Cecchi Paone
    ma sto che stanno cercando volti nuovi in televisione quindi

    eccomi con questa faccia da spaccone
    guardami con questo passo da spaccone
    picchiami tu perdi tempo a fare il santone
    svegliati quando ogni donna sogna un pappone

    guardami con questa faccia da spaccone
    seguimi con questo passo da spaccone
    picchiami tu perdi tempo a fare il santone
    svegliati quando ogni donna sogna un pappone

    svegliati quando ogni donna sogna un pappone
    seguimi quando ogni donna sogna un pappone
    guardami quando ogni donna sogna un pappone
    eccomi quando ogni donna sogna un pappone

    Scureggio Dolce&Gabbana esplodo in pista come una mina antiuomo italiana
    voglio un P incisa a fuoco sopra questa collana
    che sia la P di pappone e non la P di puttana
    la mia gente quando balla sembra fare la gincana
    io faccio scambi di coppia prendo qualunque mungana
    che quando bacia sulla lingua ha più saliva di un lama
    io faccio il m'ama non m'ama sulla tomba di Moana
    stasera tutti a cena fuori e poi si fa alla romana
    beviamo oltre la normale sopportazione umana
    scrivo il mio numero nei bagni e anche in metropolitana
    con la certezza entro domani che un ricchione mi chiama
    e dirà "Ciao come stai?Io mi chiamo Batista
    sono alto 1,80 faccio lo spogliarellista
    sono in cerca di qualcuno che abbia almeno un furgone
    perchè a due amiche rumene stiamo cercando una sistemazione

    eccomi con questa faccia da spaccone
    guardami con questo passo da spaccone
    picchiami tu perdi tempo a fare il santone
    svegliati quando ogni donna sogna un pappone

    guardami con questa faccia da spaccone
    seguimi con questo passo da spaccone
    picchiami tu perdi tempo a fare il santone
    svegliati quando ogni donna sogna un pappone

    svegliati quando ogni donna sogna un pappone
    seguimi quando ogni donna sogna un pappone
    guardami quando ogni donna sogna un pappone
    eccomi quando ogni donna sogna un pappone

    No comment...
     
    Top
    .
  11. ~•>>Bea*
     
    .

    User deleted


    inizio seriamente ad odiarlo...
     
    Top
    .
  12. °BabyBill93°
     
    .

    User deleted



    Questa canzone non l'avevo ancora ascoltata. Ma non è il mio genere.

    Mi piace perché dice quello che pensa, ma diciamo che ho aperto questa discussione perché una mia amica lo adora.

    Non perché piaccia a me. Il mio genere non è il rap.
     
    Top
    .
  13. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    effettivamente ha una scarsissima considerazione delle donne.. e questo da fastidio anche a me,che lo ascolto...
    comunque è uno dei pochi che dice quel che pensa...senza peli sulla lingua...a volte anche troppo -.-'
     
    Top
    .
  14. °Lulù
     
    .

    User deleted


    Mmh.. alloooora.. Fabri Fibra..
    Devo ammettere che questo tizio mi fa uno.. ehm.. strano effetto?!?! XD
    Nel senso che ho molte delle sue canzoni, e le so quasi tutte a memoria..
    Mi piacciono alcune frasi di alcuni suoi pezzi e mi piace il carisma che dimostra sul palco.. però.. complessivamente, non posso dire che lo adori! Le sue canzoni le sò e le sento spesso, lo ammetto! ma non perchè lo adori.. anzi, trovo che non sia un tipo molto sveglio.. XD
    Però.. boh.. mi piace ascoltarle ogni tanto.. mi mettono sopratutto di buon umore!!! ^^"
    Non prendetemi per pazza! XD
     
    Top
    .
13 replies since 14/6/2008, 15:57   150 views
  Share  
.