Terremoto in Abruzzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Alle ore 17.30 il numero delle vittime del terremoto è salito a 293...il corpo è del ragazzo 17 anni sepolto dalle macerie nel palazzo crollato in via XX Settembre davanti alla casa dello studente.

    Ogni aggiornamento su questa vicenda lacera ancora di più le ferite che ha causato questo terremoto, non solo nel cuore degli abruzzesi...ma in quello di tutta l'italia...

     
    Top
    .
  2. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom
    Anche il settore degli animali, con o senza proprietario dopo il violento sisma, soffre le conseguenze della tragedia aquilana. Di loro si occupa Azione Veterinaria, una task force coordinata da Vincenzo Caporale, direttore dell'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ''Caporale'', che ha impiantato da qualche giorno il suo quartier generale nella sala comando della Protezione civile alla scuole istruttori della Guardia di finanza all'Aquila.
     
    Top
    .
  3. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Sisma,nuova forte scossa all'Aquila
    Fenomeno di magnitudo 4.9


    Un nuovo forte movimento tellurico è stato avvertito a L'Aquila, a Teramo e anche nel Lazio fino a Roma, alle 23.14 di lunedì. La scossa di terremoto è stata di intensità pari a 4,9 gradi della scala Richter. Le località più vicine all'epicentro, secondo quanto rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono Capitignano, Campotosto, Pizzoli e Barrete. Danni a edifici già pericolanti ma non alla popolazione.

    I palazzi già instabili hanno subito ulteriori e forse definitivi danni rendendoli del tutto inagibili.

    La più forte scossa dopo quella del 6 aprile
    Secondo le rilevazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è la più forte dopo quella distruttiva della notte del 6 aprile, di magnitudo 5.8, e quelle delle del 7 aprile e del 9 aprile, rispettivamente di magnitudo 5.3 e 5.1. Lo stesso 9 aprile si era registrata un'altra scossa anch'essa di magnitudo 4.9.

    Paura anche a Roma
    La scossa è stata ancora una volta avvertita anche a Roma, soprattutto nelle zone del centro storico e fino alla periferia nord della capitale. Immediate e numerose le telefonate giunte al centralino dei vigili del fuoco di persone preoccupate per questo nuovo evento sismico che, tuttavia, non ha provocato danni a persone né a cose.

    Attesa per il cardinale Bagnasco (Nota mia--> mi domando se il papa aspetta un invito ufficiale... :ytry: )
    A L'Aquila c'è attesa per l'arrivo del presidente della Cei (Conferenza episcopale italiana), il cardinale Angelo Bagnasco, che incontrerà gli sfollati. L'ospedale da campo, allestito nei pressi dell'ospedale lesionato dal terremoto, e il centro storico dell'Aquila saranno le prime tappe della sua giornata. Bagnasco pranzerà poi nel campo della Protezione Civile. Nel primo pomeriggio il cardinale visiterà la sede della Caritas, presso la parrocchia di Pettino. Ultimo appuntamento la messa che sarà celebrata, con l'arcivescovo de L'Aquila, nella grande tendopoli di Piazza d'Armi.

    Fiocco azzurro nella tendopoli
    La vita riparte anche nelle difficoltà delle tendopoli: nel campo di Paganica 3, gestito dai volontari della Misericordia, è nato un bambino. Maichol sta bene e insieme alla madre è stato trasferito in ospedale a Pescara. Sempre in una tenda del campo di Paganica sono stati battezzati due neonati. Per una una bimba di nome Giada, nata circa un mese fa, i genitori hanno voluto come padrino un volontario della Misericordia di Roma Sud, che nell'ultima settimana era stato loro particolarmente vicino.
     
    Top
    .
  4. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Il Cdm si riunisce in Abruzzo
    Premier: "Sarebbe giusto fare G8 qui"


    Il Consiglio dei ministri si è riunito a L'Aquila. Il governo varerà un decreto legge da 8,5 miliardi di euro: 1,5 miliardi per le emergenze e 7 per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 6 aprile. Sul tavolo anche la possibilità di spostare proprio nel capoluogo abruzzese il G8 di luglio, originariamente previsto alla Maddalena, in Sardegna. Il sindaco de L'Aquila si è detto "pronto ad accogliere" l'evento.

    "Sarà un grande impegno - ha aggiunto il primo cittadino, Massimo Cialente - soprattutto per la protezione civile e per questa scuola (la sede della Guardia di finanza, ndr) che ci ospita e che diventerebbe una delle aree più sensibili. Certo organizzare il G8 è molto complesso ma la città e l'Abruzzo sono pronti a riceverlo per come possono. Ci piacerebbe essere vestiti a festa, ma ci troveranno con la tuta da lavoro".

    Per il sindaco, il G8 sarà anche l'occasione "per mostrare a tutti i capi di stato il nostro patrimonio artistico nella speranza di poter ricostruire subito anche mettendo in atto quel meccanismo che abbiamo pensato con il premier Berlusconi dell'adozione dei monumenti da parte dei vari paesi".

    L'idea di tenere il G8 a L'Aquila sarebbe stata avanzata direttamente dal premier, Silvio Berlusconi, già nei giorni scorsi, quale segnale importante, anche in considerazione del fatto che ci sono oltre sessantamila persone nelle tendopoli. L'idea però avrebbe sollevato diverse perplessità nello stesso governo, in quanto ci sarebbero da risolvere una serie di problemi di tipo logistico ma anche di sicurezza che al momento non sarebbero stati affrontati.

    Già in passato il premier aveva ventilato la possibilità di cambiare la sede della riunione degli otto grandi: fu quando, con Napoli sommersa dai rifiuti, annunciò che sarebbe stata una buona idea - una volta usciti dall'emergenza - tenere almeno una delle riunioni nel capoluogo partenopeo, facendo arrivare gli otto leader con una nave.
     
    Top
    .
  5. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Dopo quasi un mese, il papa si è degnato di andare in Abruzzo...

    TgCom

    Il Papa a Onna: "Ora case solide"
    Benedetto XVI: "Lo dobbiamo ai morti"


    Giunto a Onna sotto una pioggia battente, in ritardo proprio a causa del maltempo, Benedetto XVI ha visitato gli sfollati nella tendopoli, accarezzando i bambini. E a chi ha perso tutto ha sottolineato, nel suo discorso, la propria vicinanza, non solo ideale. Il Papa ha quindi chiesto che ora vengano costruite "case e chiese belle e solide", anche in nome delle persone morte sotto le macerie.

    "Il Papa è qui, oggi tra di voi - ha detto Benedetto XVI - per dirvi anche una parola di conforto circa i vostri morti: essi sono vivi in Dio e attendono da voi una testimonianza di coraggio e di speranza".

    "Attendono - ha aggiunto - di veder rinascere questa loro terra, che deve tornare ad ornarsi di case e di chiese, belle e solide. E' proprio in nome di questi fratelli e sorelle che ci si deve impegnare nuovamente a vivere facendo ricorso a cio' che non muore e che il terremoto non ha distrutto: l'amore".

    "L'amore - ha detto ancora il Papa - rimane anche al di là del guado di questa nostra precaria esistenza terrena, perché l'Amore vero è Dio. Chi ama vince, in Dio, la morte e sa di non perdere coloro che ha amato".

    "Nel mio cuore tutte le vittime del sisma"
    "Ho nel cuore per tutte le vittime di questa catastrofe: bambini, giovani, adulti, anziani, sia abruzzesi che di altre regioni d'Italia o anche di nazioni diverse".

    Commozione alla casa dello studente
    Davanti alla casa dello studente, Benedetto XVI ha incontrato un gruppo di ragazzi che alloggiavano nell'edificio distrutto sotto il quale sono morti i loro compagni. E a ognuno dei ragazzi ha tenuto a lungo la mano, conversando privatamente con loro.

    Dopo la visita, il Pontefice ha salutato alla Scuola della Guardia di Finanza di Coppito volontari, popolazione e personale impegnato nel soccorso ai terremotati, tra cui Protezione civile e Vigili del Fuoco. "E' stato assai toccante, per me, pregare davanti alla casa dello studente, dove non poche giovani vite sono state stroncate dalla violenza del sisma", ha confidato il Papa.

    Dopo quanto accaduto in Abruzzo, la comunità civile deve fare "un serio esame di coscienza, affinché il livello delle responsabilità, in ogni momento, mai venga meno", ha ricordato Benedetto XVI. "A questa condizione - ha poi aggiunto - L'Aquila, anche se ferita, potrà tornare a volare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Dopo quasi un mese, il papa si è degnato di andare in Abruzzo...

    Quoto =.="
     
    Top
    .
  7. ~ E s t r a n g e d
     
    .

    User deleted


    Io non commento, quello che penso sul Papa è meglio che lo tenga per me.
     
    Top
    .
  8. Kate ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 28/4/2009, 15:10)
    Dopo quasi un mese, il papa si è degnato di andare in Abruzzo...

    Ti prego coscritta, non farmi parlare...
    Sai cosa potrei dire!!!
     
    Top
    .
  9. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 29/4/2009, 14:32)
    CITAZIONE (hachiko^^ @ 28/4/2009, 15:10)
    Dopo quasi un mese, il papa si è degnato di andare in Abruzzo...

    Ti prego coscritta, non farmi parlare...
    Sai cosa potrei dire!!!

    No coscritta... lascia perdere...
    dovresti auto bannarti image

    :wer4cw35:
     
    Top
    .
68 replies since 6/4/2009, 09:20   396 views
  Share  
.