Iniziativa "Spiega la canzone"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lusyetta&th @ 29/1/2010, 17:29)
    molto carina questa canzone.. e poi..il testo è stupendo.. non l'avevo mai ascoltata.. a volte le canzoni più belle sono tenute al buio..!!
    questa canzone stupenda parla di ragazzo molto sensibile isolato dal mondo,un ragazzo tipico della nostra società che è vittima del bullismo..è preso sempre ingiro e no c'è nessuno che non lo capisce e che lo può confortare..neanche una ragazza.. perciò la sua unica sicurezza , la sua unica torre di salvezza è sua madre che cerca di confortarlo e di guardare al futuro con speranza.. per diventare un uomo forte e rispettato da tutti..il contrario di quello che è oggi!! l'autore si rivolge a qualcuno domandandogli di guardare la realtà negli occhi e di aiutare quel ragazzo indifeso!!

    Esattamente cara!
    Ti consiglio di ascoltare anche altre canzoni dei Millencolin ^^ Trovi un topic su di loro anche nella sezione "Musica" in "Rest of the world" ^^
     
    Top
    .
  2. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Non conoscevo questa canzone... E' veramente bella!

    The Ballad... Senza dubbio una canzone triste, di un ragazzo emarginato dalla società che lo circonda ma è come se non lo vedesse.
    Una situazione reale e sempre attuale. In ogni scuola, in ogni posto di lavoro c'è una persona così. Completamente esclusa dal resto del mondo.

    Do you know, who's that guy, who's all alone?
    Do you care enough to see?
    He's in pain and misery... Do you care enough to see?


    Si chiedono chi è... Lo giudicano senza conoscerlo... Ma non si chiedono perchè è solo, e non gli interessa perchè sia in dolore e miseria.


     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Questa canzone è di una tristezza pazzesca proprio perchè, come dice giustamente Ale, in ogni scuola/posto di lavoro c'è una persona così. Emarginata, senza compagnia, senza sostegno se non quello della famiglia (che certo, è importantissimo, ma la famiglia non ti può seguire a scuola o a lavoro).
    C'è una frase di questa canzone che mi ammazza tutte le volte che la ascolto, ovvero questa

    He's not going to the school-prom.
    He said he had the flu.
    Trumped-up excuses he told his mom.
    -I'm safer here with you.



    Mi immagino questo ragazzino che si inventa la scusa dell'influenza per non andare al ballo scolastico e che dice alla mamma "Mi sento più sicuro qui con te". E' struggente questo pezzo e racchiude tutta la maliconia e il dolore che il protagonista della canzone prova.

    E' terribile, veramente. Penso che se mai dovessi avere un figlio al quale è riservato un destino simile, mi sentirei morire. Dev'essere atroce, per una madre, sapere che il proprio figlio non ha amici.
     
    Top
    .
  4. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 1/2/2010, 13:29)
    Mi immagino questo ragazzino che si inventa la scusa dell'influenza per non andare al ballo scolastico e che dice alla mamma "Mi sento più sicuro qui con te". E' struggente questo pezzo e racchiude tutta la maliconia e il dolore che il protagonista della canzone prova.

    E' terribile, veramente. Penso che se mai dovessi avere un figlio al quale è riservato un destino simile, mi sentirei morire. Dev'essere atroce, per una madre, sapere che il proprio figlio non ha amici.

    Mamma mia :tytu:
    Hai proprio ragione... Deve essere terribile guardare impotente la solitudine di tuo figlio...
    Non so se sarei in grado di gestire una situazione del genere... Ma credo che l'istinto materno e l'amore daranno la forza di supportare tuo figlio in ogni circostanza...
     
    Top
    .
  5. lusyetta&th
     
    .

    User deleted


    amo questa canzone...
    beh qui abbiamo un ragazzo (un bel ragazzo) che sta per scoprire quali sono realmente le bellezze del mondo.. tutti lo incoraggiano ad osservare all'esterno di quelle che sono le sue mura da quali si deve rima o poi allontanare!!
    lui si sente ormai pronto per scoprire nuove sensazioni nuove emozioni anche se catapultato in quel mondo da qualcun'altro(una sua guida).. credo che questa canzone sia dedicata a noi adolescenti che dobbiamo guardare la realtà coi nostri occhi ed affrontarla!!
     
    Top
    .
  6. Lady Rock!
     
    .

    User deleted


    World behind my wall è una delle mie preferite. Capisco perfettamente cosa vuol dire guardare il mondo dietro ad un muro...

    Questa canzone parla della voglia di voler abbattere questo muro...

    I'm ready to fall.
    I'm ready to crawl on my knees to know it all.
    I'm ready to heal.
    I'm ready to feel.


    Parla della noia e della solitudine e del "finto" ed inutile mondo in cui vivono...

    It's reaning today
    the blinds are shut
    it's always the same
    I tried all the games that the play
    but they made me insane.


    Life on TV
    it's random
    it means nothing to me.
    I'm writing down
    what I cannot see
    when I wake up in a dream.


    Sono insicuri ma fiduciosi di poter scoprire un giorno il mondo "reale" e poterlo vivere...

    ... But will I ever know
    the world behind my wall?

    The sun will shine
    like never before.
    One day I will be
    ready to go
    see the world behind my wall.

    ...Ed è come se attendono qualcuno che mostri loro la strada, che li aiuti ad abbattare questo muro...

    Take me there...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Eccomi qui, per la prima volta mi cimento anche io in questa cosa... più che uno "spiega la canzone" ho scritto una os, ma spero che vi piaccia ^_^

    Questa canzone per me è fondamentale, parla un po' di me, e mi è entrata dentro come pochissime altre sono riuscite a fare... per questo volevo ringraziare Kate che mi ha accontentata scegliendola...
    Ma basta chiacchiere, ecco qua:


    World behind my wall


    It's raining today
    the blinds are shut
    it's always the same
    I tried all the games that they play
    but they made me insane.


    Oggi piove, e io me ne sto qui, chiusa dentro questa stanza, e penso, penso, penso...
    Ma piove davvero là fuori? Forse no, non lo so, è un sacco di tempo che non mi affaccio più alla finestra, ma ormai non ha più importanza, il mondo là fuori mi ha fatto male, troppo male, e qui dentro, in questo luogo, ho trovato una parvenza di pace.
    Ho provato a vivere là fuori, se ripenso alla mia infanzia, ai tempi delle medie e delle superiori, beh ci avevo provato davvero... ma non era servito a nulla, io non sono come loro, ho provato ad essere come loro, ma non riesco, non posso, io sono diversa.
    Mille volte ho provato a farmi accettare, cercando di mettere da parte il mio carattere timido e dolce per essere come loro, ma non si cambia la propria natura, e dopo qualche anno ho capito... fingere non serviva a nulla, fare i loro giochi fingendo che mi piacesse non portava da nessuna parte, mi faceva solo impazzire.
    Sono sempre stata una pessima attrice, e questo non mi ha mai facilitato, ma riflettendo ora su quei tempi, mi viene da pensare che forse quella è stata la mia fortuna, perchè io non potevo essere come loro, semplicemente perchè sono migliore.
    La sensibilità è un dono, anche quando è eccessiva, e ora lo so.


    Life on TV
    it's random
    it means nothing to me.


    Sono passati tanti anni da allora, da quel momento vivo come desidero fare, ogni tanto mi guardo attorno, e vedo la vita frenetica di chi mi sta attorno, sono tutti alle prese con mille obiettivi, mille cose da fare, c'è chi si è già sposato e ha figli che vanno già alle elementari, chi sta puntando tutto sul lavoro per diventare qualcuno di importante all'interno di una qualche azienda, chi sta facendo progetti con la persona che ama.
    Cosa significa tutto questo? Per me assolutamente nulla... mi sembra di stare davanti alla tv, vedo tutte quelle persone, ma quante di loro sono davvero felici?
    C'è chi si è creata la famiglia perchè è rimasta incinta appena maggiorenne, chi si è buttato nel lavoro perchè semplicemente non aveva altro, visto che come persona aveva umanamente fallito.
    E questa sarebbe una vita che vale la pena di definire come tale?
    No, non ci sto... tanti dicono che sono pazza, ma chi è il pazzo qui, io che inseguo i miei sogni o chi si accontenta di vivere una vita che non lo renderà mai felice?


    I'm writing down
    what I cannot see
    wanna wake up in a dream.


    Mi trovo qui a scrivere, a parlare di me, a scrivere cose che con ogni probabilità faranno ridere almeno la metà delle persone che le leggeranno, ma sapete che vi dico? A me non interessa.
    Io scrivo perchè so sognare, e chi non lo sa più fare non è più furbo, è solo un mezzo uomo.
    Spesso mi perdo in ragionamenti che nemmeno io conosco perfettamente, parlo di cose che purtroppo non ho mai provato, ma io ci credo davvero, vorrei solo andare a letto stanotte, e domani, svegliarmi in un sogno dove ci siamo solo io e lui.

    Oh
    They're telling me
    it's beautiful
    I believe them
    but will I ever know
    the world behind my wall?


    Le mie amiche dicono di non mollare, che la vita può essere un sogno, che là fuori non è tutto male come credo, che la possibilità per essere felici c'è, e la cosa mi riempie di speranza.
    Ci ho messo anni per costruire il muro attorno a me, affinché nessuno potesse più farmi male, ma ora mi chiedo, conoscerò mai la persona che sarà in grado di abbatterlo e di portarmi con sé la fuori, per farmi vedere che c'è la vita vera al di là di esso, quella fatta di risate e di pianti, ma in cui finalmente ci sarà l'amore vero?

    The sun will shine
    like never before.
    One day I will be
    ready to go
    see the world behind my wall.


    Io lo so, un giorno il sole splenderà su di me come non aveva mai fatto prima, oh sì accadrà, forse prima semplicemente non ero pronta, avevo paura, c'era sempre qualcosa che mi tratteneva, e che mi impediva di guardare oltre... ma ora lo so, è giunto il momento.
    Qualcuno verrà a prendermi, mi prenderà per mano e finalmente sarò pronta per andare.


    Trains in the sky
    are travelling
    through fragments of time
    they're taking me to parts of my mind
    that no one can find.


    La mia mente si perde nuovamente tra mille pensieri, in essa un vortice di emozioni e di sensazioni che non riesco a controllare mi porta in un'altra dimensione, chiudo gli occhi e inizio a viaggiare, dimentico dove sono, chi sono.
    Viaggio attraverso il tempo, mi rivedo bambina, in braccio ai miei genitori, poi con i miei nonni, e così via passando per decine di episodi che nel bene e nel male mi hanno permesso di essere ciò che sono ora.
    Ogni tanto mi soffermo su qualche evento, alcuni particolari erano finiti in parte buie della mia memoria, e riaffiorano ricordi che nemmeno io ero conscia di avere, assieme a parti della mia personalità che non sono accessibili a nessuno.

    I'm ready to fall.
    I'm ready to crawl
    on my knees to know it all.
    I'm ready to heal.
    I'm ready to feel.


    Ora basta, sono pronta, voglio uscire là fuori, sono pronta a rischiare, a mettere di nuovo tutto in discussione, voglio vivere, vivere, poter realizzare i miei sogni.
    Non importa quando male potrà fare, quante volte dovrò cadere, ma mi rialzerò, farò qualunque cosa sarà in mio possesso fare per raggiungere ciò che voglio, per conoscere quella parte di mondo che per me esiste solo nela mia immaginazione.
    Voglio guarire, voglio guarire la mia inquietudine, e per la prima volta in assoluto, sentirmi viva e amata da qualcuno.

    Take me there!
    Oh!
    Take me there!
    Take me there!


    Prendimi ora, portami con te, ovunque vuoi, a me non importa dove, mi basta stare con te.
    Prendimi, fai di me ciò che vuoi, fammi sentire viva e accompagnami di là, oltre quel muro che solo tu puoi fare crollare del tutto, e portami via, potami via da qui...
     
    Top
    .
  8. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Sil dico solo una cosa:
    M e r a v i g l i o s a ! ! ! :tytu:
     
    Top
    .
  9. je,
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 16/2/2010, 16:40)
    M e r a v i g l i o s a ! ! ! :tytu:

    Non ci sono altre parole! :tytu:
     
    Top
    .
  10. ~LaFràHumanoide~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 16/2/2010, 16:40)
    Sil dico solo una cosa:
    M e r a v i g l i o s a ! ! ! :tytu:

    :tytu: :tytu: bellissima :uyu:
     
    Top
    .
  11. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Dopo la recensione di Silvia, io nemmeno mi ci metto a farla ù.ù
    Attendo la prossima XD
     
    Top
    .
  12. ~LaFràHumanoide~
     
    .

    User deleted


    Esatto XD anch'io XD
     
    Top
    .
  13. ~LaFràHumanoide~
     
    .

    User deleted


    Mi cimento per la prima volta XD
    Che schifezza che ho scritto XD

    Questa canzone parla prima di tutto del difficile rapporto che ha avuto la ragazza con il padre…vari litigi a casa. Lei è innamorata del padre, ma lui la ritiene una ragazza che non fa niente di buono.

    La pazienza delle donne incomincia a quell'età


    Ha dovuto lottare fin da quando era piccola con il genere maschile, sia con il padre che con tutti i ragazzi che le sono capitati.

    E ti perdi dentro a un cinema
    a sognare di andar via
    con il primo che ti capita e ti dice una bugia.
    Gli uomini non cambiano
    prima parlano d'amore e poi ti lasciano da sola
    gli uomini ti cambiano
    e tu piangi mille notti di perché
    invece, gli uomini ti uccidono
    e con gli amici vanno a ridere di te.


    In questa strofa invece descrive il classico uomo che usa le donne come se fossero degli oggetti, le illudono, le fanno capire chissà chè e invece sono tutte bugie!
    Ma lei è riuscita a tirare fuori le unghia e lottare contro questa persona.

    Amore gli uomini che cambiano
    sono quasi un ideale che non c'è
    sono quelli innamorati come te.


    Gli unici che non fanno soffrire sono quelli innamorati come te.

    La morale secondo me e che non bisogna mai abbattersi…ci saranno sempre degli alti e dei bassi nella vita, ma bisogna sempre rialzarsi in piedi e andare avanti.
    Ci sarà sempre qualcuno pronto a farti soffrire, in questo caso l’uomo, ma tu devi essere più intelligente di lui e combatterlo con tutte le tue forze.
     
    Top
    .
  14. lusyetta&th
     
    .

    User deleted


    secondo mè la morale insegna che non bisogna fidarsi mai degli uomini perchè sono tutti bastardi dentro e anche se noi ci stiamo male e cerchiamo de cambiarli, non potremo mai riuscirci. a oro non interessa niente del nostro amore nè di quello che noi pensiamo di loro...credo che questa canzone ci indirizza a vedere l'uomo come un animale, senza sentimenti e senza scrupoli, pronto soltanto all'accoppiamento. ed è propriovero: gli uomini nascono da noi ma non sono affatto come noi!!
    Bella canzone.. quasi mi viene da piangere ogni volta che l'ascolto.
     
    Top
    .
  15. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Una delle canzoni più belle che io conosca del repertorio italiano.
    Una canzone che racconta il rancore verso gli uomini che l'hanno fatta soffrire.
    Il padre, il primo uomo di cui si innamora e il primo a farla soffrire.
    E il dolore per quell'amore non corrisposto, la porta a farsi illusioni ed a cedere alle prime false promesse.
    C'è poco da spiegare, questa canzone 'parla' da sola... Più che altro mi viene da rifletterci su...

    L'uomo descritto in questa canzone, mi fa pensare alla mia adolescenza, quando i ragazzi si divertivano a farsi grandi con gli amici. Un bacio diventava sempre di più e nella loro smania di sembrare "uomini", screditavano la ragazzina alla prima cottarella. Il fatto che mi rattrista è che queste cose succedono anche a uomini per i quali l'adolescenza è solo un lontano ricordo...
    Le lacrime versate da quella ragazza non saranno mai abbastanza per curare il suo orgoglio di piccola donna innamorata e delusa da chi le ha promesso il vero amore...
    E poi arriva lui, il principe azzurro, che ci sembra così irreale, così lontano dalla nostra realtà... E puntualmente ce lo facciamo scappare, perchè si sa, noi donnine siamo un pò masochiste e ci innamoriamo sempre degli uomini che non cambiano...
     
    Top
    .
76 replies since 10/12/2009, 18:36   3839 views
  Share  
.