Il magico mondo della letteratura...

i nostri libri...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Pensavo a quasto topic da un po' e ora mi sono decisa ad aprirlo......

    Qui potremo parlare dei libri che abbiamo letto, che ci hanno commosso, che ci hanno spaventato, che ci hanno fatto sorridere.......

    Dunque, parto io con l'elenco....Cercherò di non essere troppo noiosa! :yyyyyyyyy:

    Duuuuuuunque.........

    Se parliamo di scrittori italiani, non posso non citare Dino Buzzati....adoro i suoi romanzi e i suoi racconti...vorrei tanto che fosse ancora vivo per poterci fare quattro chiacchiere....avrei così tante cose da chiedergli.....Se non avete mai letto nulla di Buzzati, io vi consiglio "Il deserto dei Tartari" e "Un amore", anche se onestamente, ve li consiglierei tutti!!
    Ci sono altri scrittori italiani che apprezzo, come la Fallaci, la Tamaro ("Và dove ti porta il cuore" mi ha fatto piangere a dirotto).

    Internazionalmente parlando, la lista si allunga!

    Allora, partiamo dal mio amore viscerale per Stephen King e per i suoi fantastici libri..Ne ho letti un sacco, ma non vi faccio la lista se non vi rompete sul serio!!^^
    Poooooi.....P.D. James, scrittrice eccellente, con i suoi gialli davvero mozzafiato, J.K.Rowling, perchè Harry Potter mi ha fatta innamorare, Stephanie Meyer, perchè se penso ad un vampiro, penso solo ad Edward Cullen, Paulo Coelho, perchè non vi so spiegare le emozioni che mi trasmettono i suoi libri (il primo che ho letto è stato "Veronika decide di morire", fantastico........)

    Ho adorato "I pilastri della terra" di Ken Follett, perchè vi assicuro che è un libro stupendo dalla prima all'ultima pagina e Dan Brown con "Il codice da Vinci" e "Angeli e Demoni".

    Parlando di poemi e poesie, non posso non pensare a Dante Alighieri e alla sua "Divina Commedia", che amo in ogni sua forma ed espressione e Giacomo Leopardi, perchè ricordo ancora adesso le sensazioni che ho provato in quinta elementare, quando la maestra ci aveva letto "L'infinito" e il verso "e la presente e viva e il suon di lei" mi aveva colpito al cuore......

    Per i testi teatrali, adoro "L'uomo dal fiore in bocca" di Pirandello.....lo conoscerete sicuramente.....io sono rimasta sconvolta dalla bellezza di questo testo.

    Mmh....mi sa che vi ho rotto un pochino le balle! :yyyyyyyyy:
    Ma.....amo la letteratura!!

    Ne ho tantissimi altri da citare, ma lo farò poco per volta!!

    Ora, cedo la parola a voi!!^^
     
    Top
    .
  2. °°Vanilla°°
     
    .

    User deleted


    Wow Kate, noto con piacere che anche te ami leggere!

    Io sono una patita di Stephen King, è un'ispirazione, un genio, qualcosa che non si può spiegare a parole. E' geniale. Perchè nei suoi libri dà vita agli stessi demoni che lui teme, per sconfiggere così le paure. Non è geniale?
    Il libro che mi ha fatto più piacere leggere, fra i suoi, è stato "Pet Cemetary", profondo, interessante, mulisfaccettato, in certi punti ho pianto di disperazione :565y444444:.

    Parlando di autori Italiani, Bianca Pitzorno è in assoluto una delle mie preferite, e di lei mi ha colpito moltissimo "La bambinaia francese", una storia ottocentesca di grande impatto, che consiglierei a molte!

    Tornando all'internazionale, direi che Neil Gaiman è un altro scrittore che merita di essere citato... soprattutto per un libro in particolare (non stardust, anche quello è bello, ma non come questo) "Coraline", è un libro per ragazzi, perchè scritto in maniera chiara, semplice e scorrevole, ma decisamente anche per adulti, nella trama, nella storia, è racchiuso qualcosa di molto più profondo.
    Lo consiglio vivamente, l'ho letto 5 volte, e credo lo rileggerò ancora, e ancora!
    Mette addosso una piacevole e tenera paura, di quelle che ti fanno immaginare la scena nei minimi particolari, quella per cui i bambini sorridono nascondendo il viso sotto le coperte, per paura che l'altra madre con i bottoni al posto degli occhi torni per custodirvi nell'altra casa, assieme all'altro padre e un simpatico gatto parlante... insomma, meravigliosamente fantasioso!

    xxx
    simo

     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Bene!!^^

    Non lo conoscevo questo autore ma mi hai incuriosita!!!!!

    Sì, io adoro leggere!!

    Per quanto riguarda King, è ASSOLUTAMENTE geniale!!!!E' indiscutibilmente il re del terrore!
    Io ho letto un sacco di suoi libri e mi hanno colpito tutti!L'ultimo che ho letto è stato "Le notti di Salem"....eccezionale!!

    Di Bianca Pitzorno, ricordo un libro che ho letto quando avrò avuto 12-13 anni. SI chiama "Diana, Cupido e il Commendatore"..sicuramente lo conoscerai....Beh, è un libro per ragazzi, però è scritto molto bene e ricordo che all'epoca, mi aveva emozionata davvero!!


     
    Top
    .
  4. °°Vanilla°°
     
    .

    User deleted


    Il libro di Bianca Pitzorno l'ho sentito, anche se ancora non l'ho letto, ma lo leggerò al più presto!
    Guarda, Gaiman te lo consiglio vivamente, perchè è davvero un grande autore... specialmente per quanto riguarda "Coraline"!
    Concordo: Stephen è i-ni-mi-ta-bi-leeee!!

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  5. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Benissimo, allora me lo segno e me lo leggo!!^^

    Un altro libro che mi sento di consigliarvi vivamente, nel caso in cui non lo avete ancora letto, è "Lettera ad un bambino mai nato" di Oriana Fallaci......toccante, davvero toccante.....
     
    Top
    .
  6. °°Vanilla°°
     
    .

    User deleted


    Sì, bellissimo quel libro, l'ho letto non troppo tempo fa, e una volta finito, la notte prima di addormentarmi non riuscivo a pensare ad altro...

    ...per le lettrici magari un pò più piccole, che non prediligono letture impegnate, consiglio la saga di "La bambina della sesta luna" che lessi poco prima delle medie... è davvero bella ed avvincente, molto fantasiosa, e non annoia! Lascia immaginare un mondo incantato che, un pò per mano nostra e un pò per mano della scrittrice, che ne descrive le strane creature e il luminescente paesaggio, prende miracolosamente vita anche nella nostra mente!
    E ci si può così affacciare al seppur immaginario mondo dell'alchimia della Luce, che grazie a quattro ragazzini non verrà inghiottito dalle tenebre...
    ...è una saga di quattro volumi:
    1) La bambina della Sesta Luna
    2)Nina e il Mistero dell'Ottava Nota
    3) Nina e la Maledizione del Serpente Piumato
    4) Nina e il Segreto di Atlantide
    Sono davvero molto belli, specialmente se letti uno in successione all'altro, perchè solo nel quarto libro la storia finisce veramente!
    Il più bello, naturalmente, è il primo...


    un classico che consiglio a quelle un pò più grandi, ma che forse avete già letto, è IT di Stepen King... l'avrete già sentito, non c'è bisogno che ve ne narri la trama ^^

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Niemand hört mich, niemand sieht mich!

    Group
    Member
    Posts
    10,579
    Location
    The Dark Side Of Me

    Status
    Ghost
    Ebbene mi aggiungo anche io alla conversazione...

    In questo periodo sono alquanto presa dalla lettura di Twilight, New moon, Eclipse...adoro i libri fantasy sono un modo per evadere dalla realtà, forse in questi c'è un po' troppo romanticismo per i miei gusti ma che dire Stephanie Mayer riesce a farmi perdere nel mondo di Bella ed Edward...
    Per rimanere sulla linea fantasy per chi non è troppo cresciuto consiglio la trilogia de "le Cronache del Mondo Emerso" di Licia Troisi ambientato in un mondo dove maghi, spadaccini e draghi la fanno da padroni...
    Da poco ho finito di leggere "la Lettera Scarlatta" libro da cui hanno tratto anche un film... è un romanzo introspettivo ambientato nell'America del XVII secolo in una società di puritani, è sicuramente da leggere.
    e per ultimo, e poi per oggi mi fermo, "Narciso e Boccadoro" di Herman Hesse a mio parere stupendo, la loro storia, il loro rapporto i caratteri dei personaggi che si evolvono...è una storia coinvolgente di un ragazzo alla ricerca di se stesso...
     
    Top
    .
  8. °°Vanilla°°
     
    .

    User deleted


    Wow ila che bello ti sei aggiunta! Era un pò desolata, la situazione...
    Grazie, credo che mi interesserò Stephanie Meyer anche se fino ad ora di lei non ho letto nulla, ma siccome vedo che tutti ne parlano così bene e ne sono così appassionati... mi aggiungerò! ^^

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  9. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Ila!! Sei arrivata anche tu!!!!!^^

    Allora, "La lettera scarlatta" è un libro eccezionale!! Io ho visto il film e successivamente ho letto il libro.... devo dire che è veramente bellissimo!

    Poi beh.... di Stephanie Meyer ho già parlato e Simo, ti consiglio davvero di leggere i suoi libri....^^

    Io ora sto leggendo "Eclipse"....

    Ah, un altro libro che mi sento di consigliarvi è "Le cronache di Narnia", possibilmente tutte insieme.
    Io ho letto l'edizione integrale e sono rimasta affascinata da quel mondo......
     
    Top
    .
  10. °°Vanilla°°
     
    .

    User deleted


    Già, anche io l'ho letto! Anche se per quanto riguarda "il leone, la strega e l'armadio", avendo visto precedentemente il film, mi sono guastata tutto...
    credo che bisognerebbe prima leggere il libro e poi vedere il film...
    Però hai ragione, è affascinante, e i fantasy sono il genere a cui sono più legata...

    A proposito, altro consiglio, se vi piace il genere fantasy ma non completamente in un'universo parallelo, vi consiglio "Fruscio di Streghe", uscito parecchio tempo fa, ma divertente, scorrevole ed avvincente...

    Una cosa che invece vi consiglio vivamente, se siete amanti del giallo, è di e v i t a r e in qualsiasi maniera la serie di libri scritti da Elizabeth George, perchè davvero è una cosa lunga, noiosa e che conclude dopo secoli, anche se scritta apparentemente in non molte pagine... guasta il piacere del giallo investigativo...

    Volevo farvi una domanda: qual'è il genere che preferite?
    Il mio è prevalentemente horror - fantasy...

    adoro sto topic :565y444444:
     
    Top
    .
  11. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Amo anch'io questo topic!!^^

    Beh, io leggo di tutto...diciamo che adoro gli horror e i gialli, però sono affascinta anche dal fantasy e dai romanzi introspettivi e storici.... Insomma, divoro di tutto!!

    "Le cronache di Narnia" infatti, le ho lette senza aver visto il film, anzi, le ho lette molto prima che uscisse il film....

    Ah, visto che siamo in vena di consigli, leggetevi anche "60 Racconti" di Dino Buzzati.......credetemi, merita.....come tutti i suoi romanzi, del resto....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Niemand hört mich, niemand sieht mich!

    Group
    Member
    Posts
    10,579
    Location
    The Dark Side Of Me

    Status
    Ghost
    Le cronache di narnia sarebbero state il prossimo post...eheheh...le ho lette tutte, versione integrale, in 3 giorni...

    per tornare allla tua domanda simo...il mio genere preferito è il fantasy/avventura...


    Edited by ishrad - 28/1/2008, 16:14
     
    Top
    .
  13. °°Vanilla°°
     
    .

    User deleted


    Ragazze, ora che ci penso, abbiamo tralasciato un classico talmente classico...
    Harry Potter, chi di voi lo legge?
    Io lo seguo da quando ero piccola, anno per anno ho letto i libri. Può sembrare infantile, ma a me piace moltissimo!
    Chi altri di voi lo legge? Chi di voi ha già letto l'ultimo?
    Se non lo leggete, per quale motivo? Non vi attira?

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Niemand hört mich, niemand sieht mich!

    Group
    Member
    Posts
    10,579
    Location
    The Dark Side Of Me

    Status
    Ghost
    Allora Simo...
    Harry Potter li ho tutti...letti più di due volte a testa...ve l'ho detto amo il fantasy e forse la rowling ha saputo sfruttare le fantasie di tutti...
    chi almeno una volta non ha immaginato di poter utilizzare una bacchetta magica e di fare magie?!
    Personalmente non ho molto gradito gli ultimi...
    soprattutto il sesto...
     
    Top
    .
  15. °°Vanilla°°
     
    .

    User deleted


    Il mio preferito è e rimane il 4...
    come mai non ti è piaciuto il sesto?

    xxx
    simo
     
    Top
    .
201 replies since 26/1/2008, 13:05   1306 views
  Share  
.