Fantasmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Elekna°
     
    .

    User deleted


    Fantasmi... Anime dannate di non vivi che vagano in cerca di riposo? Immagini di uomini del futuro che esplorano il passato della storia? Viaggiatori da altre dimensioni? Frutto della nostra fantasia? Anime sospese in un limbo, in una dimensione a noi ancora sconosciuta? Immagini di un passato che è stato, troppo forte e colmo di intense emozioni perché possa essere cancellato dal tempo? Ciò che rimane di coloro che non vorrebbero più lasciare questo mondo? Magari perché non hanno ancora risolto certe faccende... Spiriti di persone morte di morte violenta? Cosa sono i fantasmi? Molte sono le ipotesi. Difficile è dare una risposta sicura...




    UNA TEORIA

    Per facilitarci le cose, partiamo dal presupposto che i fantasmi esistano e che siano ovunque. Sì, non solo in vecchi castelli e ville, bensì ovunque, intorno a noi, sempre. Infatti, non c'è nessuna ragione di pensare che i fantasmi debbano per forza essere solo in determinati luoghi, escludendone altri, a meno che non volessimo prendere in considerazione motivi vincolanti tutt'ora sconosciuti, ma dubito. Quale differenze potrebbe esserci tra un castello e un'abitazione moderna? Alcuni potrebbero obiettare che i castelli debbono essere più soggetti ad infestazioni poiché in essi capitava che venissero giustiziate persone o morissero durante battaglie nel medioevo, ma non è abbastanza per poter dire niente di certo. Anche nei moderni appartamenti, infatti, possono morire persone, anche violentemente e possono morire anche per strada se per questo. Quindi non solo in vecchi e suggestivi ruderi. Sfatiamo il mito del vecchio castello infestato o della solita suggestiva casa stregata. I fantasmi devono trovarsi, per forza di cose, ovunque.

    Ora, passiamo alla seconda problematica: cos'è un fantasma? La parola "fantasma" si riferisce a un qualcosa che non esiste sul piano reale, un'immagine fantasiosa, o meglio, non del nostro mondo. Questo significa che non è una cosa concreta, tangibile, visibile, ma d'altro canto, non possiamo dire che sia una cosa di fantasia, almeno finché non lo potremo dimostrare. Nel passato, quando ancora la scienza era basata più sugli scritti degli antichi che sull'empirismo, molte erano quelle cose definite impossibili e fantasiose. Molte di quelle stesse cose, secoli dopo, trovarono anch'esse un loro posto nel panorama scientifico. Questo vuol dire che una cosa oggigiorno definita soprannaturale, in un futuro potrebbe divenire normale per la scienza. Ma per arrivare a ciò, si dovrà dimostrare scientificamente certi fenomeni tutt'ora inspiegabili. Si dovrà poter ripetere in laboratorio certi fenomeni, nella nostra era definiti paranormali. Non è un utopia, ma una possibilità, in quanto la scienza fa di giorno in giorno passi da gigante. Molte cose, oramai spiegate, un tempo facevano ridere gli stessi scienziati. La storia deve insegnare, altrimenti è inutile studiarla.

    Comunemente parlando, per fantasma, intendiamo quell'entità, quell'essenza "vitale" che sopravvive al corpo dopo la morte e, quindi, continua a "vivere" ma come relegato in una dimensione parallela alla nostra. Solo in certi rari casi, quando le soglie di queste due dimensioni si sfiorano ci è possibile vederli ed entrare in contatto con loro. Ci sono diverse teorie che cercano di spiegare "cosa è un fantasma". Come dicevo all'inizio, io credo che i fantasmi siano ovunque, ma non ci è possibile vederli in normali condizioni, in quanto la loro dimensione non è la nostra. Cosa si intende per dimensione? Capisco la difficoltà del credere nell'esistenza in qualcosa che non si vede, ma d'altronde, non si crede forse nell'esistenza dell'aria, che pur non si vede? E non si crede anche nell'esistenza di Dio, pur non avendolo mai visto (almeno di recente)? Allora, perché non credere anche nell'esistenza dei fantasmi e di altre dimensioni oltre la nostra? Immaginiamo un libro. Se la nostra dimensione è la pagina numero uno del libro, un'altra dimensione sarà la numero due, o la tre e così via. E tutte, nel loro insieme, formano il libro, ovvero l'universo intero. ,
    Ma c'è anche la possibilità che il fantasma appartenga invece a questa nostra dimensione, come essenza energetica, memoria di una persona morta, ma sospesa nel tempo e nello spazio, perché magari si crede ancora viva, o non ha adempiuto durante la vita a tutti i suoi compiti, non ha raggiunto una "soddisfazione" terrena, o non accetta l'idea di essere morta. Ci sono casi di fantasmi preoccupati del destino del loro "Io" materiale, del loro ex-corpo. Presso la rocca di Riva del Garda (TN) negli anni ’50 del ‘900 venne rinvenuta un’antica tomba romana. Particolare curioso? Il soldato riesumato era senza testa. I resti vennero trasportatati al Museo Civico di Riva, ma da allora, accaddero fatti strani. All’interno del museo si udivano rumori, si accendevano luci, si spostavano oggetti. La gente diceva che il soldato si era arrabbiato per essere stato trasportato al museo, oppure perché rivoleva la sua testa. Nel 1955 rinvennero un teschio a Malcesine, anch’essa di epoca romana. Anch’esso “non stava mai fermo” nelle ore notturne, si esibiva con salti, spostamenti e rumori. Si volle riunire i due pezzi, ma tale riunione non avvenne. Secondo un medium, il morto si sarebbe chiamato Lucius Paulus. Attualmente, le ossa del soldato sono esposte in una salette, la stanza delle torture, che si vede passando in un alto corridoio della Rocca di Riva che conduce alla torre. I fatti del 1954 rimangono tutt’ora senza spiegazione, ma sono un tipico esempio di attaccamento affettivo di un fantasma al proprio ex-corpo. C'è un altro quesito su cui soffermarci. Perché, di solito, si vedono solo fantasmi di persone morte "recentemente" e, ad esempio, non si è mai visto il fantasma di un dinosauro o di un uomo primitivo? Questo fatto potrebbe essere spiegato se si suppone una sorta di "presente continuo inertico". Immaginiamo di lanciare un sasso in uno stagno. Questo farà una parabola per poi scomparire nello specchio acquoso. Lo stesso, probabilmente avviene nel caso dei fantasmi.

    E voi ci credete?? Raccontate qua le storie che più vi hanno colpito , esperienze personali , avvistamenti...

     
    Top
    .
  2. lady rock
     
    .

    User deleted


    io fino ad ora ancora non ho visto nessun fantasma... anche se qualche fatto inspiegabile mi è successo un po' di tempo fa, image ma niente di che image
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    Nemmeno io...
    una cosa paranormale,non di certo cattiva,è successo ad una mia amica.....
    mi ha raccontato che era a dormire a casa di suo nonno(che non c'è più)con sua cugina e verso l'una di notte ha intravisto e sentito qualcuno che scendeva le scale(dato che la casa è su 2 piani)vanno a controllare ma non c'era nessuno....molto probabilmente era suo nonno....
     
    Top
    .
  4. »Mrs•Littlepoint«
     
    .

    User deleted


    Beh, penso che me le andrò a cercare.... anche se non amo che mi si prenda per una pazza schizofrenica XD

    due anni fa eravamo scesi a Cerignola (Foggia) per qualche giorno a trovare i parenti, prima di ripartire per la meta delle vacanze.
    Io ho dormito a casa della sorella di mia nonna. Dovete sapere che in casa sua è presente una seconda camera da letto, appartenente alla bisnonna deceduta, in cui la zia ha sistemato davanti alla specchiera una sorta di altare con tutte le foto dei parenti defunti e alcuni cerini. Naturalmente, siccome mia sorella non ci avrebbe MAI dormito, siccome io non mi faccio suggestionare facilmente ci sono andata io.
    E niente, stavo dormendo quando ad un tratto il lenzuolo mi si è sbalzato di dosso e mi è arrivato in faccia un colpo di vento fortissimo. Devo dire che è un miracolo se non sono morta d'infarto.
    Sono uscita di casa in pigiama e ho raggiunto quella dove stavano i miei genitori (praticamente sono due case adiacenti).
    Mia madre mi ha detto che era suggestione, ma mio padre... mah, non saprei dire con certezza, ma credo che mio padre mi abbia creduto.

    E poi vabbè, quando sono in casa di mia nonna materna sono abituata a piccole cose che mi succedono, specialmente quando entro nella stanza che mio nonno aveva adibito a studio quando era in vita. Però non sono grandi cose, anche se per me sono importanti, perchè stanno a segnalare la sua presenza. E' un modo per sentirlo vicino.

    Mi capita anche quando sono in posti nuovi, in cui non sono mai stata, ad esempio di intravedere una sagoma nel box doccia, o di vedere una finestra che si apre da sola sotto i miei occhi o ancora cose piccole, ma mai grandi manifestazioni come la prima che ho raccontato.

    Sì, in conclusione, mi capita spesso di vedere qualcosa. Questo genere di fenomeni accadono molto a me e a mio padre, a lui specialmente quand'era bambino.
    xxx
    simo

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    Mamma mia!!!
    è successo la stessa cosa a San ferdinando dalla zia di mio padre....
    Praticamente ero a dormire sul divano ad un certo punto ho la sensazione che qualcuno mi ha tirava il cuscino(che apparteneva a mio pro-zio morto da 11 anni)....
    La provincia di foggia è pieno di misteri!!!
     
    Top
    .
  6. »Mrs•Littlepoint«
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mary listing @ 24/1/2009, 16:12)
    La provincia di foggia è pieno di misteri!!!

    credo sia perchè la gente da quelle parti è molto più religiosa che non al nord, e quindi più suggestionabile... non vorrei dire cavolate, ma secondo me c'entra anche la suggestione altrui..

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  7. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Io credo all'esistenza dei fantasmi, anche se è vero che spesse volte ci si lascia suggestionare.

    Anche a me è capitato qualcosa di simile, anche se non so dirvi con esattezzza se si sia trattato di una manifestazione o di pura illusione ottica.

    Ero una bambina e, in quel periodo, un bambino della mia stessa età era morto a causa di un incendio. Una notte, mentro ero a letto, mi sono voltata verso l'armadio che ho in camera e nello spazio fra l'armadio stesso e il muro, ho visto spuntare quel bambino. Indossava una specie di tunica bianca con i bordi dorati e mi sorrideva. E' stato un attimo, anche perchè me la sono fatta sotto e credo di essere scappata nella stanza dei miei genitori, ma ancora adesso, a distanza di anni e anni, ho fissa nella mente quell'immagine e, lo ammetto, certe volte ho paura a guardare verso quell'armadio.

    Non so cosa sia stato, quella è stata l'unica volta che l'ho "visto" dopo che era scomparso, però non ho più voluto dormire nella mia stanza per mesi, dopo quel fatto.
     
    Top
    .
  8. »Mrs•Littlepoint«
     
    .

    User deleted


    Wow Kate, è qualcosa di fantastico! ^^ chissà come mai quel bambino è apparso proprio a te.. qualcosa dovrà pur significare... per caso lo conoscevi?

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  9. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Lui abitava nel mio stesso paese, ma non è che ci conoscessimo granchè. Avremmo dovuto iniziare le elementari insieme, proprio quell'anno. Eravamo troppo piccoli per avere un rapporto di amicizia, anche perchè io non ero un'amante dell'asilo e quindi non lo frequentavo molto e non ricordo nemmeno se lui lo frequentasse con me o da qualche altra parte.

    Non so perchè proprio a me... per questo sono più propensa a credere che si sia trattato solo di suggestione. Ma era così reale... ti giuro che a distanza di così tanto tempo, ricordo ancora quella visione con esattezza. Se fossi capace di disegnare, potrei riprodurla per filo e per segno.

    Ogni volta che vado al cimitero e vedo la sua foto, avverto un senso di paura. Non che abbia paura di lui, solo che temo che possa comparire di nuovo e non so come reagirei. Sai, quando si è piccoli ci si sente rassicurati dal fatto che i genitori tendano a farti credere che si sia trattato solo di una visione e nulla più, ma adesso che sono cresciuta analizzerei il fatto in maniera diversa e credo che comincerei a farmi un sacco di domande.

    Inoltre, sempre per parlare di fantasmi, una volta ho letto su un sito che i cani riescono ad avvertire queste presenze invisibili e spesso lo dimostrano abbaiando verso il nulla. Spesso il mio cane si mette ad abbaiare senza un motivo apparente, magari guardando fisso verso una direzione: c'è forse qualcuno che io non vedo? Non lo so, ma il pensiero mi inquieta.
     
    Top
    .
  10. »Mrs•Littlepoint«
     
    .

    User deleted


    Io non sono una super esperta, ma diciamo che dal momento che sono cose che mi interessano da vicino mi piace informarmi.
    Spesso questi fenomeni accadono nei paesi piccoli perchè la gente è molto più legata al posto dove vive.
    So anche che questo genere di fenomeni paranormali avviene quando una morte è o violenta o inaspettata. Probabilmente quel bambino ha fatto una fine terribile, o forse non riusciva a capacitarsene...
    Comunque è vero, i cani come i gatti, come qualsiasi altro animale. Potrebbe benissimo essere che in casa tua si aggiri qualcosa. Potrebbe anche essere l'entità di qualcuno che tu non conosci e non hai mai conosciuto.. hai mai provato a fare una di quelle sedute spiritiche casalinghe? Spesso ti rendi conto di molte cose, provando.
    Se fossi una persona soggetta a questo genere di fenomeni, te ne renderesti conto in un batter d'occhio...
    In ogni caso, a mio parere, non ci sono ragioni fondate per cui avere paura di questi fenomeni, soprattutto da momento che noi viviamo in una dimensione diversa da quelle entità che chiamiamo fantasmi. Una legge della fisica, infatti, testimonia che in uno spazio ridotto potrebbero esistere più dimensioni. Spesso, queste dimensioni vanno a sfiorarsi, e cioè che vediamo e sentiamo altro non è che una proiezione di quello che c'è ... dall'altra parte, diciamo.

    Scusa se mi sono dilungata ^^"

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  11. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Non ho mai fatto una vera seduta spiritica, perchè temo di sbagliare qualcosa e di combinare qualche guaio. Ammetto che la cosa mi incuriosisce, ma allo stesso tempo ho paura di provare.
    Sì, quel bambino ha fatto una fine tremenda, a dire il vero... è stato un trauma immenso per la famiglia.

    Io sono comunque sicura del fatto che, anche se non ce ne accorgiamo, non siamo mai veramente soli. Le anime di coloro che non ci sono più ci sono accanto, in qualche modo.
     
    Top
    .
  12. »Mrs•Littlepoint«
     
    .

    User deleted


    E' proprio così. Ci seguono con lo sguardo, secondo me.
    Nemmeno io ho mai fatto una seduta spiritica, perchè avrei paura di entrare ancora più in contatto con entità fuori dalla mia portata (come dalla portata di tutti) però sono tentata di provare.

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  13. *PsyKo KilleR*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 25/1/2009, 12:56)
    Inoltre, sempre per parlare di fantasmi, una volta ho letto su un sito che i cani riescono ad avvertire queste presenze invisibili e spesso lo dimostrano abbaiando verso il nulla. Spesso il mio cane si mette ad abbaiare senza un motivo apparente, magari guardando fisso verso una direzione: c'è forse qualcuno che io non vedo? Non lo so, ma il pensiero mi inquieta.

    Oh sì kate i cani avvertono. Io vivo da 6 anni vicino a Milano a Buccinasco in un appartamento. La famiglia Giannini che ci abitava prima se ne andò per andare a trasferirsi in una villetta. Non so di preciso il momento in cui ho iniziato a sentire qualcosa...ma in casa succedono cose strane. Le finestre, se la apro si richiude e se la chiudo si apre. un giorno lo smalto fece tutto il perimetro del libro di inglese. Poi sento come se qualcuno mi accarezzasse i capelli. Io credo in queste cose, così ero piuttosto spaventata. Iniziai a parlare con questa presenza. Mi davo della pazza, nessuno mi credeva. Solo io sentivo e vedevo questi fenomeni. Poi qualche notte fa è andato da mio padre che dice di aver sentito una presenza. Ora c'è una specie di rapporto fra me e questo fantasma. Ancora sono molte le persone che mi danno della pazza. Ma io ci credo. E il mio cane drizza le orecchie verso il vuoto e talvolta abbaia. Kate, non devi avere paura. Fanno di tutto per attirare la tua attenzione, ma per darmi sicurezza per esempio io ci ho parlato. Lo so che potrei anche aver inventato tutto di sana pianta, ma non è così. Poi che voi ci crediate o meno è affar vostro ^_^

    CITAZIONE (Kate ~ @ 25/1/2009, 13:45)
    Non ho mai fatto una vera seduta spiritica, perchè temo di sbagliare qualcosa e di combinare qualche guaio. Ammetto che la cosa mi incuriosisce, ma allo stesso tempo ho paura di provare.
    Sì, quel bambino ha fatto una fine tremenda, a dire il vero... è stato un trauma immenso per la famiglia.

    Io sono comunque sicura del fatto che, anche se non ce ne accorgiamo, non siamo mai veramente soli. Le anime di coloro che non ci sono più ci sono accanto, in qualche modo.

    Purtroppo in queste cose ci sono molti ciarlatani inoltre potresti prenderti un bello spavento se ti compare la scritta "io sono il diavolo" o robe simili ad una mia amica è successo. Sinceramente so da alcune testimonianze che con le sedute spirtiche può capitare che i fantasmi si arrabbino anche se non si sa se è una cosa certa oppure se sono solo ca**ate
     
    Top
    .
  14. lusyetta&th
     
    .

    User deleted


    oh si esistono i fantasmi!
    in casa mia cè un bimbo di circa sei anni..(ora è a un metro di distanza da me, lo so perchè ormai ci convivo con sta cosa!)... mia zia che è esperta di queste cose dice che si nasconde in due angoli della casa per osservare meglio le situazioni: quello accanto al letto matrimoniale e quello nel salotto vicino dove mi trovo io adesso...

    Non da fastidio a chi non ha paura di lui, ma si è fatto vedere già da mia madre quando ci trasferimmo in questa casa, e da mio fratello qualche anno fa! a mio fratello che ha avuto problemi con la legge gli faceva un sacco di dispetti, tipo quello di toglierli la coperta mentre dormiva, o di prenderlo a schiaffi potenti o ancora ridergli forte in faccia. Quando fa qualcosa di brutto mio fratello, questo bimbo gli fa sempre i dispetti facendolo spaventare..

    A me è successo solo una volta, cioè quando feci lite con mia madre.. lui si stese su di me. Io non riuscivo più a parlare nè a respirare e mi fischiavano forte le orecchie!
    non aprì gli occhi per paura di vederlo!
    A mio padre non ha fatto mai niente però.
    Io quando sono sola a casa con la musica alta, abbassa e alza il volume o cambia canzone! poi comincia a far rumore nel corridoio e in cucina!
    Io ormai non ci faccio più caso perchè ci sono abituata. ora dobbiamo cambiare casa e non vuole, infatti ha fatto perdere il lavoro a mio padre e non ci fa vendere le proprietà...
    Mia madre ogni volta che dice che vorrebbe stare alla nuova casa la fa sempre scivolare per terra. è terribile ma ormai ci conviviamo.. mia zia dice di aprire sempre le finestre per fare uscire le negatività!
     
    Top
    .
  15. *PsyKo KilleR*
     
    .

    User deleted


    oddio che bello lusyetta :) cioè poveri voi ma questo piccolo si è affezionato a voi in realtà cerca solo di dirvi cosa è giusto o meno fare però è un po' aggressivo no? Io convivo con un fantasma, muove il mouse mi sta sempre vcino e gli voglio bene ogni tanto abbassa il volume o sposta le cose :)
     
    Top
    .
16 replies since 14/1/2009, 13:16   221 views
  Share  
.