Com’è nata la leggenda di Babbo Natale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Elekna°
     
    .

    User deleted



    image
    Un'immagine popolare di Babbo Natale dell’800.

    Il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di san Nicola, vescovo bizantino vissuto nel IV secolo: secondo la tradizione, san Nicola regalò una dote a tre fanciulle povere perché potessero andare spose invece di prostituirsi. Nel Medioevo si diffuse in Europa l’uso di commemorare questo episodio con lo scambio di doni nel giorno del santo (6 dicembre).
    Nei Paesi protestanti san Nicola perse l’aspetto del vescovo cattolico ma mantenne il ruolo benefico col nome di Samiklaus, Sinterclaus o Santa Claus. I festeggiamenti si spostarono alla festa vicina più importante, Natale. L’omone con la barba bianca e il sacco pieno di regali, invece, nacque in America dalla penna di Clement C. Moore, che nel 1822 scrisse una poesia in cui lo descriveva come ormai tutti lo conosciamo (ispirandosi a un suo vicino di casa olandese). Questo nuovo Santa Claus ebbe successo, e dagli anni Cinquanta conquistò anche l’Europa diventando, in Italia, Babbo Natale.

     
    Top
    .
  2. Baby ~
     
    .

    User deleted




    Questa leggenda su Babbo Natale è davvero fantastica!
    Io ero solo a conoscenza del fatto che questo vecchietto con la barba bianca fosse anche chiamato Santa Claus in diversi paesi nordici, ma non ero mai riuscita a cogliere il nesso con il santo del 6 dicembre.

    Grazie per la leggenda, Ele!
     
    Top
    .
1 replies since 7/4/2009, 15:27   134 views
  Share  
.