Perchè il cielo è blu?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Elekna°
     
    .

    User deleted



    image

    Vi siete mai chiesti perchè qui da noi (sulla Terra) il cielo è blu mentre guardando le foto riprese dallo shuttle o da un satellite la porzione di cielo è nero?

    Il cielo blu che noi vediamo tutti i giorni (a parte nei giorni nuvolosi e di notte) è dovuto all'interazione tra i raggi solari e l'atmosfera. La luce visibile proveniente dal Sole è composta da onde elettromagnetiche di diversa lunghezza sovrapposte tra loro. Quando un raggio solare raggiunge l'atmosfera terrestre incontra oltre all'azoto, all'ossigeno, all'argon anche vapore, cristalli di ghiaccio, goccioline, ceneri di vulcani, salsedine, etc.

    Ora le onde elettromagnetiche con lunghezza d'onda più lunga, come il rosso, non saranno più di tanto ostacolate da alcuni elementi sopra esposti e quindi procederanno con traiettoria rettilinea, mentre le onde con lunghezze più corte, come il blu, troveranno sul loro percorso molecole che diffonderanno questa luce in tutte le direzioni (Rayleigh scattering). Ecco perchè il cielo è blu.

    Sulla Luna il cielo appare nero ed il Sole bianco proprio per il fatto che i raggi solari non incontrano l'atmosfera.

     
    Top
    .
  2. lady rock
     
    .

    User deleted


    ooooooooh :o: :thyftyhu: ...

    ...XD...
     
    Top
    .
  3. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lady rock @ 21/4/2009, 18:05)
    ooooooooh :o: :thyftyhu: ...

    ...XD...

    :wer4cw35: Quoto
     
    Top
    .
2 replies since 16/4/2009, 17:49   128 views
  Share  
.