Perchè il giorno 13 è considerato sfortunato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Elekna°
     
    .

    User deleted


    image

    Una spiegazione risale alla mitologia scandinava: c’erano 12 semidei e poi arrivò il tredicesimo, Loki. Ma era crudele con gli uomini: da qui il 13, in quelle terre, è divenuto segno di malaugurio. Altri legano la superstizione al fatto che c’erano 13 persone all’Ultima Cena di Cristo, e il tredicesimo era Giuda.
    Quanto al venerdì, forse è considerato infausto perché Cristo fu crocefisso in quel giorno. Per i musulmani, invece, è infausto perché è il giorno in cui Adamo ed Eva mangiarono il frutto proibito. Origini a parte, la credenza è diffusa in tutta Europa e America.

     
    Top
    .
  2. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Infatti negli hotel, non esistono le stanze con numero 13 e 17. Non troverete mai la stanza 113 o 217 ecc. proprio per "tutelare" i clienti superstiziosi ^^
     
    Top
    .
  3. lady rock
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 23/4/2009, 15:56)
    Infatti negli hotel, non esistono le stanze con numero 13 e 17. Non troverete mai la stanza 113 o 217 ecc. proprio per "tutelare" i clienti superstiziosi ^^

    XD ma dai? bha... comunque io non ce credo a 'ste cose
     
    Top
    .
  4. Baby ~
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (hachiko^^ @ 23/4/2009, 15:56)
    Infatti negli hotel, non esistono le stanze con numero 13 e 17. Non troverete mai la stanza 113 o 217 ecc. proprio per "tutelare" i clienti superstiziosi ^^

    Ma dici sul serio, Hachiko? Io non sapevo della questione degli hotel!

    Grazie per la notizia, Ele ^_^
     
    Top
    .
  5. °O.oLety&Feddyo.O°
     
    .

    User deleted


    Che carino,grazie Ele!!
    Comunque quella degli hotel non la sapevo!!xD
     
    Top
    .
  6. tommina th 483
     
    .

    User deleted


    Io del giorno 17 sapevo che porta sfortuna perchè in romano si scrive: XVII. E spostando le lettere verrebbe fuori: VIXI cioè vissi in latino.
     
    Top
    .
  7. .:Emy94:.
     
    .

    User deleted


    Vi sembrerà strano, ma quì in Calabria il 13 è un numero fortunato mentre il 17 un numero sfortunato =)
     
    Top
    .
  8. #Lucy#
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vi sembrerà strano, ma quì in Calabria il 13 è un numero fortunato mentre il 17 un numero sfortunato =)

    sisi....anche da noi in puglia il 13 è un numero fortunato.,.(io sono nata il 13.^^)......
    si il 17 è proprio sfortunato!
     
    Top
    .
7 replies since 23/4/2009, 14:33   140 views
  Share  
.