Perché quando un aereo precipita il pilota urla ''May Day''?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Elekna°
     
    .

    User deleted


    image

    Il termine “May Day” che in inglese significa Primo Maggio è il richiamo d'aiuto riconosciuto internazionalmente, utilizzato dai piloti di aereo e da chi ha problemi in mare. Ufficializzato nel 1948, chiunque ascolti il messaggio è in grado di riconoscere, indipendentemente dalla nazionalità, l'immediata necessità di aiuto e soccorso richiesta dal pilota o dal marinaio.
    L'origine risale alla prima guerra mondiale quando i piloti inglesi che sorvolavano la Francia per bombardare le linee tedesche o ingaggiare duelli aerei con gli squadroni guidati dal Barone Rosso, venivano colpiti. Via radio chiedevano aiuto e May Day è la pronuncia inglese della parola francese “m'aidez” (aiutatemi). Da quel momento è entrato nell'uso comune, ma perché sia stata adottata internazionalmente e chi sia stato il primo inglese a utilizzare questa richiesta d'aiuto non è mai stato spiegato.

     
    Top
    .
  2. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Effettivamente May Day e M'aidez non hanno niente in comune apparte la fonetica...
    Pensa che faccia ha fatto il tizio che sentiva dire "m'aidez" e capiva "primo maggio" XD
     
    Top
    .
  3. °O.oLety&Feddyo.O°
     
    .

    User deleted


    Interessante!!!
    Grazie!
     
    Top
    .
  4. anneTHa
     
    .

    User deleted


    xD Infatti qualche giorno fa me lo sono chiesto con la mia amica... grazie!
     
    Top
    .
  5. Mrs•Littlepoint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 23/4/2009, 15:53)
    Pensa che faccia ha fatto il tizio che sentiva dire "m'aidez" e capiva "primo maggio" XD

    pffff ahahaha! :wer4cw35: come minimo sarà sbiancato dall'incredulità!

    Comunque, io ho sempre pensato che fosse "MeiDei", che io associo a MioDio al plurale!!! XDXD lo uso spesso in quel senso!
    Non ho stabilito subito una connessione col fatto che MeiDei potesse essere MayDay, e quindi la giornata di maggio XD

    xxx
    simo

     
    Top
    .
  6. Baby ~
     
    .

    User deleted




    Oddio, io non ho mai sentito parlare del "May Day"... che notizia interessante! Grazie, Ele! ^_^
     
    Top
    .
5 replies since 23/4/2009, 14:39   108 views
  Share  
.