Perché si dice che le cicogne portino i bambini?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Elekna°
     
    .

    User deleted




    image
    Favole e leggende identificano la cicogna come animale beneaugurante, portatore di fecondità. Il mito della cicogna che tiene con il becco un fagotto con dentro un bambino nasce presso le popolazioni centro-europee ma si basa su un piccolo equivoco. Infatti, una volta, quando nasceva un bambino, in casa si accendeva il camino per più ore durante la giornata per scaldare l'ambiente. Se questo accadeva in primavera, le cicogne, al ritorno dall'Africa, cercando il luogo più adatto per nidificare, optavano per il comignolo più caldo e quindi per quello della casa del neonato. Così semmai sono i bambini a portare le cicogne e non il contrario!
    Inoltre l'arrivo di questo uccello era considerato di buon auspicio per i contadini che facevano i primi raccolti in primavera e predisponevano apposite piattaforme sulle case per invitarle a fare il nido…

     
    Top
    .
  2. Baby ~
     
    .

    User deleted




    Interessante... avrei preferito, però, che fossero le cicogne a portare i bambini, e non viceversa. Considero più simpatica la favoletta che mi è stata raccontata sin da piccola.

    Grazie, Ele!
     
    Top
    .
1 replies since 30/4/2009, 12:38   79 views
  Share  
.