Quando è nata l’usanza delle candeline ai compleanni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Elekna°
     
    .

    User deleted




    image

    L’abitudine di soffiare sulle candeline il giorno del compleanno, come pure altri simboli legati a quella ricorrenza (la torta, i regali, la festa), ha avuto inizio molti secoli fa ed è difficile oggi identificarne con precisione le origini. Siamo quindi nel campo delle ipotesi.
    Doni alla dea della luna. Secondo alcuni, i Greci avevano l’usanza di offrire dolci ad Artemide, dea, fra l’altro, della luna. Essi portavano al tempio dolci rotondi che rappresentavano appunto la luna piena. Su questi ponevano delle candele, in modo che le torte brillassero proprio come la luna. Alcuni ritenevano inoltre che il fumo sprigionato dalla fiamma potesse trasportare i desideri fino al cielo: tanto che ancora oggi molte persone esprimono tacitamente un desiderio prima di soffiare sulle candeline.

     
    Top
    .
  2. Mrs•Littlepoint
     
    .

    User deleted


    ...è buffo pensare che manteniamo usanze considerate così nostre pur non conoscendone nemmeno la provenienza...
    grazie ele ^^ che cosa poetica questa della luna! Mi piace come ipotesi...

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  3. Baby ~
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (Mrs•Littlepoint @ 30/4/2009, 18:15)
    ...è buffo pensare che manteniamo usanze considerate così nostre pur non conoscendone nemmeno la provenienza...
    grazie ele ^^ che cosa poetica questa della luna! Mi piace come ipotesi...

    xxx
    simo

    Esatto. Io credo che, qualsiasi popolo adotti la tradizione, anche se non è sua propria, dovrebbe conoscere il luogo d'origine. Altrimenti, che senso avrebbe assumere quel determinato costume? L'origine è importante.

    Ele, grazie per tenerci continuamente aggiornate ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 30/4/2009, 13:03   257 views
  Share  
.