Cosa è il sistema Braille?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Baby
     
    .

    User deleted




    Quando si perde la vista, uno dei maggiori impedimenti è quello di non poter leggere. Se si pensa quando sia importante leggere, si capisce perché già tanti anni fa si sia cercato il modo di dare qualche possibilità di "lettura" ai ciechi.

    Ad esempio, nel 1517 si cercò di scolpire le lettere su "fogli di legno", in modo che il cieco potesse percepirle con i polpastrelli. Infatti i polpastrelli sono molto sensibili, e nei ciechi rappresentano un importante strumento di lettura.

    In seguito, si tentarono altri metodi, come scrivere le lettere a rilievo, ma essi erano tutti molto difficili da realizzare, perché se è facile insegnare a leggere ai ciechi con questi metodi, non è altrettanto facile insegnare loro a scrivere.

    Nel 1829, Louis Braille, un cieco e insegnate per ciechi, mise a punto un sistema che permetteva una lettura agevole, ma soprattutto di scrivere agevolmente con un semplice strumento.

    Il sistema Braille è formato di punti: pensate ad un blocco oblungo detto "scompartimento Braille". In questo blocco vengono sistemati i punti a rilievo da 1 a 6. Tale scompartimento è lungo 3 punti e largo 2. Il sistema Braille è composto di un alfabeto formato da punti sistematiin modi diversi. Poiché in questo modo si arriva a formare 63 combinazioni di punti, è facile comporre un alfabeto con segni speciali per la punteggiatura, dittonghi e così via. Ad esempio la A è rappresentata da 1 punto nella riga superiore sinistra; la B da 2 punti nelle due file superiori sinistre (Ricordiamo che ci sono 3 righe orizzontali di 2 punti ognuna).

    L'alfabeto Braille è il più usato nel mondo, ed ha consentito a molti ciechi di gustare il piacere della lettura e della scrittura. Esistono infatti circa un centinaio di riviste e giornali pubblicati in Braille.

    Un ulteriore aiuto per i ciechi oggi è rappresentato dai "Libri narranti", ossia dai libri incisi su dischi; ne esistono anche per bambini.





    Tratto dalla mia biblioteca ^_^
     
    Top
    .
  2. 'Tommy
     
    .

    User deleted


    Si il sistema Braille è usato nella mia ascenzore.
    Io però mi sono sempre chiesta se non fosse più semplice col le lettere in rilievo adesso,ma quei punti mi mandano in tilt..
    Comunque è una notizia molto interessante mi è piaciuta molto ^_^
     
    Top
    .
  3. *-*BillundTom*-*
     
    .

    User deleted


    Concordo con Tommy...
    Sarebbe meglio mettere le lettere in rilievo e non fare confondere con tutti quei puntini XD
    Notizia interessante ^^
     
    Top
    .
  4. »Sally
     
    .

    User deleted


    Io andrei nel panico a dover leggere con quie puntini!
    Grazie Baby per la notizia!!^^
     
    Top
    .
  5. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 7/8/2009, 11:55)
    Io andrei nel panico a dover leggere con quie puntini!
    Grazie Baby per la notizia!!^^

    Anche io Bea..^^
    comunque grazie per l'informazione..^^mpòtp interessante..^^
     
    Top
    .
  6. »Baby
     
    .

    User deleted





    Prego, fanciulle! ^_^
    Dovreste ringraziare la mia biblioteca, più che me! XD
     
    Top
    .
5 replies since 6/8/2009, 21:36   202 views
  Share  
.