Atletica: Sudafrica in coro "Semenya è una donna"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Baby
     
    .

    User deleted




    Atletica: Sudafrica in coro, Semenya 'e' una donna'



    JOHANNESBURG (SUDAFRICA) - E' un vero coro quello che in queste ore si leva in difesa di Caster Semenya, l'atleta sudafricana neo-iridata negli 800 metri, che a causa del suo aspetto 'mascolino' ha destato molti dubbi nel mondo dell'atletica, portando l'Iaaf ad aprire un'inchiesta e a chiedere alla Federazione sudafricana di sottoporla a test approfonditi per accertarne indiscutibilmente il sesso. Spicca, tra le voci in favore, quella del Congresso nazionale africano (Anc), il partito al potere in Sudafrica, che chiede alla popolazione di "fare blocco" in difesa della Semenya e "piazza pulita" di tutte le questioni ingiustificate sul suo sesso. "Caster non è la sola atleta donna con una morfologia mascolina, e la Federazione internazionale dovrebbe saperlo", ha dichiarato il portavoce dell'Anc, Brian Sokutu. Dello stesso avviso il presidente della Federatletica sudafricana, Leonard Chuene, che parla di umiliazione subita dalla ragazza. "Continuerò a difendere Caster, lo farò anche se mi dovessero cacciare da Berlino - ha dichiarato Chuene - Non lascerò che questa ragazza venga umiliata in questo modo per un crimine che non ha commesso. Il suo crimine è essere nata nel modo in cui è nata".

    Un coro unanime, nel quale spiccano le voci dei familiari della 18enne campionessa, scesi in campo per difenderla dalle illazioni piovute dal mondo dell'atletica e dai media, e pronti a fugare qualsiasi dubbio sulla sua genuinità di donna. "E' la mia bambina. L'ho cresciuta e non ho mai dubitato della sua femminilità - ha dichiarato il padre al quotidiano The Sowetan - Per la prima volta i sudafricani hanno qualcuno di cui essere fieri e ora i denigratori si fanno avanti come lupi. E' ingiusto. Vorrei che mia figlia fosse lasciata tranquilla". Gli fa eco Nkele, 16 anni, sorella di Caster: "La gente deve smettere di dire che è un uomo. Siamo orgogliosi di lei". Caster Semenya, sconosciuta al grande pubblico fino a qualche mese fa, proviene da Fairlie, piccolo villaggio sudafricano nel quale ha vissuto, senza elettricità né acqua corrente, negli anni del liceo. "Questa cosa non mi preoccupa più di tanto - dice la nonna, Maphuti Sekgala - perché so che lei è una femmina, io stessa l'ho cresciuta. Cosa ci posso fare se la trattano come fosse un uomo, lei non lo è. E' Dio che le ha dato questo aspetto".

    La Semenya, che ieri sera non si è presentata alla tradizionale conferenza stampa post-gara, può contare anche sull'appoggio del Comitato olimpico sudafricano: "La vittoria di Caster è ancora più da rimarcare, dal momento che ha dovuto far fronte alle affermazioni dei media riguardo al suo sesso", ha dichiarato il presidente, Gideon Sam. Dura, poi, la posizione del suo allenatore, Michael Seme, che sul quotidiano sudafricano Beeld, risponde alle speculazioni lamentando come la ragazza sia stata "crudelmente umiliata" in questa stagione, costretta a rispondere spesso a domande imbarazzanti da persone che in seguito si sono scusate. "Lei non ci può fare niente se ha un timbro di voce così grave - afferma il tecnico - la cosa veramente da sottolineare è che Caster resta totalmente tranquilla e non ha mai perduto la sua dignità quando l'hanno interrogata sul suo sesso". Al coro si unisce infine l'azzurro Alex Schwazer, che, in attesa del suo impegno domani nella 50 km di marcia, è intervenuto in difesa della sudafricana: "Mettetevi nei panni di questa ragazza, che si è allenata tantissimo e non si è fatta prendere dal panico per il Mondiale, dominando la sua gara. Poi le hanno detto che era un uomo: come vi sentireste? - ha dichiarato il campione olimpico - Io credo che bisognerebbe mettersi anche nei suoi panni, e quindi che bisogna portarle più rispetto di quanto è accaduto finora. Pensiamoci...".


    Fonte


    NdB: credo che ne abbiate sentito parlare, tuttavia posto delle foto di questa donna, tratte da laRepubblica.it

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Mah... il dubbio credo sia lecito in questo caso...

    Ha un fisico da uomo, una voce da uomo, la prestanza fisico di un uomo, forse è meglio controllare, anzi avrebbero dovuto farlo molto prima!
     
    Top
    .
  3. »Baby
     
    .

    User deleted




    Io spero che non si spingano troppo oltre...voglio dire, se arriveranno a scoprire che Semenya è una donna, ricorrendo a "tecniche" non propriamente lecite...insomma, non voglio che si venga a scoprire attraverso un certo modo,ecco. :gtyt:
    Spero che tutti i controlli che si stanno effettuando sortiscano i risultati desiderati, e che siano abbastanza soddisfacenti!

    Ad ogni modo, io non riesco a vederla come un uomo. Mi da' l'impressione di una donna a tutti gli effetti, nonostante la fisionomia, la voce grave e la prestanza fisica non siano propriamente quelle che si convengono ad una ragazza.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    CITAZIONE (°Summer° @ 21/8/2009, 13:59)
    Mah... il dubbio credo sia lecito in questo caso...

    Ha un fisico da uomo, una voce da uomo, la prestanza fisico di un uomo, forse è meglio controllare, anzi avrebbero dovuto farlo molto prima!

    Quoto,anch'io appena lo vista,prima che dicevano la notizia,ho esclamato:Sembra un maschio O.O
     
    Top
    .
  5. »Sally
     
    .

    User deleted


    Scusate ma per sapere se uno è uomo o donna servono i test? O_O
    Non dico di andare a toglierle i pantaloni, ma boh.
    Poi ci pensano ora?!
     
    Top
    .
  6. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Baby @ 21/8/2009, 15:58)
    Ad ogni modo, io non riesco a vederla come un uomo. Mi da' l'impressione di una donna a tutti gli effetti, nonostante la fisionomia, la voce grave e la prestanza fisica non siano propriamente quelle che si convengono ad una ragazza.

    Anche io ho la tua stessa sensazione Baby!!!

    Comunque posti degli aggiornamenti sulla vicenda presi da SportMediaset.it

    "Semenya, testosterone triplo"
    Il Telegraph accusa la sudafricana
    image


    Dall'Inghilterra nuove accuse a Caster Semenya, la 18enne sudafricana oro iridato negli 800 metri a Berlino, sulla quale sono in corso esami per stabilirne con certezza il sesso. "Nei test effettuati sulla Semenya prima dei Mondiali emergono livelli di testosterone tripli rispetto a quelli medi delle donne" attacca il Telegraph. "E il suo capo-allenatore è il dottor Ekkart Arbeit, coinvolto negli anni '80 nel doping di stato nella ex Germania Est".

    Arbeit è stato accusato in prima persona da Heidi Krieger, l'ex lanciatrice del peso della Germania Est, costretta a sottoporsi ad intervento chirurgico per diventare uomo a causa delle dosi massicce di ormoni maschili che le erano state somministrate durante la carriera da atleta. "Era il dottor Arbeit a darmi quelle sostanze" ha sostenuto Heidi, oggi Andreas.

    Dal canto suo, Arbeit ha sempre sostenuto di non aver avuto più nulla a che fare con il doping dopo la caduta del Muro di Berlino.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    "Nei test effettuati sulla Semenya prima dei Mondiali emergono livelli di testosterone tripli rispetto a quelli medi delle donne"

    Ecco... qualcosa che non va c'è.
    Magari non si tratta di doping, ma di gravi problemi ormonali, non dimentichiamoci che ci sono addirittura persone che nascono con organi genitali sia maschili che femminili...
     
    Top
    .
  8. »Baby
     
    .

    User deleted





    Il fatto che presenti delle anomalie non sta a testimoniare che debba NECESSARIAMENTE trattarsi di un uomo a tutti gli effetti! Voglio dire, probabilmente ha alcune caratteristiche fisiche proprie del sesso maschile anziché di quello femminile, però trovo davvero seccante che le venga puntato il dito contro prima di esser certi della sua identità sessuale.

    Secondo me Semenya è una donna.
     
    Top
    .
7 replies since 21/8/2009, 09:11   129 views
  Share  
.