Perché ogni tanto, mentre ci addormentiamo, ci sembra di cadere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Elekna°
     
    .

    User deleted


    La sensazione di cadere può essere interpretata in maniera differente a seconda che si verifichi durante l'addormentamento oppure in una fase di sonno REM, nell'ambito di un sogno vero e proprio.
    Nel primo caso è un'esperienza causata da un sussulto nella fase di transizione dalla veglia al sonno (in inglese "sleep starts"), quando l'organismo subisce un processo di graduale interruzione dei segnali sensoriali e di riduzione del tono muscolare. Nel momento di percepire il vuoto, la persona rivive nel sonno un'esperienza già vissuta durante la veglia, come per esempio la perdita di un sostegno oppure di una caduta da un gradino o da un'altezza maggiore, come una sedia. Oltre alla sensazione di caduta, questi brevi sussulti possono accompagnarsi ad allucinazioni e visioni di immagini. Stanchezza eccessiva o ansia possono favorire questi sussulti.
    Le sensazioni di caduta si possono verificare anche nella fase di sonno REM, quando il corpo è completamente immobile e paralizzato e i sogni sono più “vivi” e coinvolgenti. In questo caso il significato non è fisiologico e per interpretare l'eventuale significato bisognerebbe prendere in esame tutta la trama onirica e il profilo psicologico di chi sta sognando.

     
    Top
    .
  2. Baby;
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE
    Nel primo caso è un'esperienza causata da un sussulto nella fase di transizione dalla veglia al sonno (in inglese "sleep starts"), quando l'organismo subisce un processo di graduale interruzione dei segnali sensoriali e di riduzione del tono muscolare. Nel momento di percepire il vuoto, la persona rivive nel sonno un'esperienza già vissuta durante la veglia, come per esempio la perdita di un sostegno oppure di una caduta da un gradino o da un'altezza maggiore, come una sedia. Oltre alla sensazione di caduta, questi brevi sussulti possono accompagnarsi ad allucinazioni e visioni di immagini. Stanchezza eccessiva o ansia possono favorire questi sussulti.

    Spesso mi accade. E mi ritrovo pienamente in quanto citato sopra u_u
    Grazie, Ele!
     
    Top
    .
  3. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    a me accade spesso di sentire il mondo intorno a me girare vorticosamente, sento dei mancamenti e poi a volte mi sembra di stare a testa in giù..è come se mi trovassi su una di quelle giostre che ti fanno fare mille giri in tutti i sensi..a volte mi sembra anche di cadere..infatti mi sveglio e dicoi" ca**o non sono caduta!ma se sembrava così vero!"..

    grazie mille per questa notizia Elekna!^^
     
    Top
    .
  4. lady rock
     
    .

    User deleted


    interessante, in effetti me lo sono sempre chiesta da cosa è dovuto
     
    Top
    .
  5. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lady rock @ 4/9/2009, 12:48)
    interessante, in effetti me lo sono sempre chiesta da cosa è dovuto

    Anche io... e come Baby, mi ritrovo pienamente nella spiegazione ù.ù
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    Oddio ecco!
    Pensavo che capitasse solo a me e invece!
    Grazie Ele!
     
    Top
    .
  7. AsiuzaTheBest
     
    .

    User deleted


    Oddio, io odio quella sensazione... ò-ò Io ho paura del vuoto, e ogni volta che mi succede, mi sveglio di botto..! :tyu6u:
     
    Top
    .
  8. AnGeL_LeLy
     
    .

    User deleted


    Anche io me lo sono sempre chiesta,che nel mentre mi stavo addormentando,sembrava che stessi cadendo da un marciapiede ed aver fatto la medesima figura di cacca^^
     
    Top
    .
  9. #Lucy#
     
    .

    User deleted


    mi capita un mare di volte..non me lo sono riuscita mai a spiegare.
    poi ho chiesto ad una mia prof e dice che succede il più delle volte quando samo molto stanchi e siamo in procinto di cadere in sonno profondo..
     
    Top
    .
8 replies since 1/9/2009, 19:55   127 views
  Share  
.