La Merkel resta alla cancelleria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    La Merkel resta alla cancelleria
    Germania, coalizione con i liberali


    La conservatrice Angela Merkel resta in sella alla cancelleria tedesca e potrà costituire una coalizione di centro-destra con il partito liberale. Il partito conservatore, secondo i risultati ufficiali, ha ottenuto il 33,8% dei voti. E' il peggior risultato dal 1949. Il partito socialdemocratico subisce una sconfitta senza precedenti, scivolando al 23%, e i liberali del Fdp raccolgono il 14,6%, il miglior risultato della storia.

    Insomma, gli elettori tedeschi hanno restituito fiducia alla democristiana Angela Merkel, che adesso può realizzare la coalizione con i liberali: era questo il suo obiettivo. Ma resta comunque il fatto che si tratta del peggior risultato degli ultimi cinquant'anni. Molto bene invece i liberali, che saranno appunto i nuovi alleati della Merkel al governo.

    Il partito socialdemocratico Spd subisce da parte sua una sconfitta senza precedenti. Aveva ottenuto il 34,2% quattro anni fa, prima di entrare nella coalizione con la Merkel. Ha perso oltre l'11% di consensi. Ai Verdi è andato il 10,7% dei voti, alla Linke l'11,9%.

    La sconfitta dei socialdemocratici
    Per la Spd la sconfitta è di proporzioni storiche. Bisogna arrivare al 1953 per trovare un altro grave insuccesso, ma comunque non altrettanto pesante: in quell'anno i socialdemocratici ebbero il 28,8%.

    "E' una sconfitta amara" ha riconosciuto il candidato Spd alla cancelleria e capo della diplomazia Frank Walter Steinmeier. "Ma in 146 anni di esistenza, l'Spd ha già superato altre gravi crisi e supererà anche questa" ha promesso Steinmeier.

    Angela Merkel si appresta a questo punto a cominicare il suo secondo quadriennio al governo. Con un nuovo partner, i liberali dell'Fdp. Prima di lei, il cancelliere in Germania era stato il socialdemocratico Gerhard Schroder, rimasto a capo del governo dal 1998 al 2005.


    --->Chissà se i Tokio Hotel hano votato... E per chi... <---
     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Oddio, io non so se la Merkel sia di destra o di sinistra, comunque non mi sembra male..
    Sempre meglio di qualcun altro, quello di sicuro -_-.

    Comunque non penso siano riusciti a votare, anche perchè erano a Milano, forse sono riusciti ad andare la mattina o la sera.
     
    Top
    .
  3. •Jo
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (»Sally @ 28/9/2009, 12:42)
    Oddio, io non so se la Merkel sia di destra o di sinistra, comunque non mi sembra male..

    Angela Merkel è di centro-destra ^_^
    a sostegno della tesi in basso
    CITAZIONE
    La conservatrice Angela Merkel resta in sella alla cancelleria tedesca e potrà costituire una coalizione di centro-destra con il partito liberale.

     
    Top
    .
2 replies since 28/9/2009, 11:04   36 views
  Share  
.