Elezioni primarie PD

25 ottobre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ,Baby
     
    .

    User deleted



    Pd, hanno votato 2,8 milioni di persone
    Su 7.176 seggi, Bersani al 53,3%


    ROMA - Alla fine, verso le 18, i dati arrivano. Ma non sono ancora definitivi. Alle primarie del Pd, secondo una "proiezione lineare" dovrebbero aver votato 2.826.114 cittadini e Pier Luigi Bersani (sul 73 per cento dei seggi scrutinati) è al 53,3%. Una percentuale che continua a essere costante e che, quindi, non dovrebbe discostarsi da quella definitiva.

    Su 2 milioni e poco più di voti scrutinati pari a 7.176 sezioni scrutinate su un totale di circa diecimila. Bersani ha 1.081.532 preferenze, Franceschini tocca quota 697.759 (34,4%), Marino arriva a 249.784 voti (12,3%). Le schede bianche e nulle sono 33.807 (1,6%). Bersani supera il 50% in tutte le regioni tranne Friuli, Toscana, Lazio, Sicilia e Valle d'Aosta. In nessuna, comunque, Franceschini risulta vincitore. Solo in Puglia supera di poco il 40%. Notevoli alcuni expoit di Marino che tocca il 16,2%­in Liguria , il 15,7% in Friuli e il 14% nel Lazio.

    GUARDA LE TABELLE

    Con questi dati, dieci segreterie regionali andrebbero alla mozione Bersani, una alla mozione Franceschini, tre ai candidati unitari, mentre nelle altre Regioni potrebbe essere necessario tornare al voto. Il ballottaggio, temuto per l'elezione del segretario nazionale del partito, sarà impiegato per scegliere i rappresentanti di Basilicata, Lazio, Sicilia, Veneto, Trentino e probabilmente quelli di Puglia e Umbria, dove nessun candidato ha superato il 50% delle preferenze.

    E proprio per l'elezione del segretario in queste regioni si riaccende lo scontro tra i rappresentanti delle tre mozioni. Tra i 'bersaniani', in vantaggio in cinque regioni su sei (fa eccezione la Sicilia), non dispiacerebbe ricorrere al cosiddetto 'Lodo Scalfari', nel timore che un eventuale accordo tra i candidati di Franceschini e Marino possa limitare il peso che la mozione del neo segretario comunque avrà nella Conferenza dei segretari regionali (organo con poteri sulla perequazione finanziaria tra i diversi livelli del partito e i diversi ambiti territoriali).

    Mancano ancora, si diceva, circa tremila sezioni da scrutinare corrispondenti al 27% circa del totale dei voti espressi. Di qui la proiezione che fissa in poco meno di 2.900.000 gli elettori. Il resto arriverà, non è sicuro quando. Il responsabile dell'organizzazione, Maurizio Migliavacca, ha spiegato un iter piuttosto complesso: i primi dati, quelli di ieri sera (su 3.341 sezioni) sono arrivati via sms, poi, oggi lo scrutinio è ripreso (con le forze a disposizio ne degli scrutatori volontari) un po' dappertutto e i dati sono stati caricati sulla piattaforma preparata dalla "Accesure" la società informatica incaricata dal Pd. I risultati comunicati sono quelli disponibili alle 18 di oggi.



    Fonte: laRepubblica.it
     
    Top
    .
  2. -Bea
     
    .

    User deleted


    Sono davvero molto felice per il trionfo di Bersani alle primarie.
    Mi piace molto e se continua su questa linea penso continuerà a piacermi indipendentemente dall’alleanza,anche se ho sentito che l’Umberto ci spera in quanto padano (ma non c’entra una cippa)
    Spero non si perda per strada come hanno fatto Veltroni e Franceschini perché potrebbe essere l’alternativa che molti stavano aspettando.
     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Io spero sia l'alternativa, perchè negli ultimi tempi l'opposizione, purtroppo, è stata quasi inesistente.
     
    Top
    .
  4. ,Baby
     
    .

    User deleted



    quoto Kate...mi auguro davvero che, da quest'anno in poi, l'opposizione torni a far sentire la propria voce...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Mi auguro che da adesso in poi si possa tornare a parlare di vera politica, sarebbe anche ora!
     
    Top
    .
4 replies since 26/10/2009, 21:58   92 views
  Share  
.