NO al processo breve, più di 300 000 firme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ,Baby
     
    .

    User deleted



    No al processo breve
    più di 300 mila firme


    ROMA - "Perché dove le regole non esistono più, non esiste più neppure trasparenza, competizione leale e promozione del merito specifico. Ma solo promozione con i mezzi servili più antichi dello scambio di favori, delle raccomandazioni, del ricatto. Perché dove il diritto è distrutto là sopravvivono soltanto omertà, servilismo, viltà e prepotenza". Con queste motivazioni la filosofa Roberta De Monticelli, ordinaria di Teoretica all'Università San Raffaele di Milano, ha aderito all'appello di Roberto Saviano.

    Una settimana fa, l'autore di "Gomorra" si è rivolto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dalla prima pagina di Repubblica: "Ritiri la norma sul processo breve - ha chiesto Saviano - perché il rischio è che il diritto in Italia possa distruggersi".

    La sottoscrizione, realizzata sul sito Repubblica. it, ieri ha superato le 300 mila firme. All'appello hanno aderito anche gli organizzatori del No B-Day: sulla loro pagina di Facebook viene citato il testo di Saviano, con l'invito a sostenerlo.

    Su Repubblica. it numerosi firmatari lasciano, oltre al nome, un messaggio. "E ora - scrive 'francescoleva' - dopo l'appello inondiamo Roma con la nostra protesta". Tanti soprattutto i commenti che, usando l'espressione coniata da Saviano, criticano "la norma del privilegio". "Come si fa anche solo a pensare di poter fare una simile legge-beffa nei confronti di tutti i cittadini che stanno aspettando una giustizia che è dovuta loro, solo per salvare dei politici corrotti", si chiede "giulia1954".

    E un altro utente, "mic48": "Come possono tanti elettori di centrodestra, in buona fede, accettare una legge del genere? Solo se questa gente ha la coscienza di ribellarsi e far crollare i sondaggi si può avere la speranza che qualcosa possa cambiare". "Ipponate10" invece scrive: "Quanto viene fatto viola le principali basi della nostra Costituzione. Berlusconi deve essere processato come ogni altro cittadino. Abbiamo toccato e raschiato il fondo. Cosa vi potrà essere dopo questo?".



    Fonte: laRepubblica.it
     
    Top
    .
0 replies since 21/11/2009, 22:28   31 views
  Share  
.