Tatoo a rischio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Torino indaga su colori tatuaggi
    Pm Guariniello su effetti cancerogeni
    image


    Il colore usato per farsi disegnare sul corpo tatuaggi indelebili potrebbe essere nocivo alla salute e, addirittura, provocare il cancro. Per questo, il pm di Torino, Raffaele Guariniello, ha aperto un'indagine e ha fatto sequestrare dei lotti di colori, che sono risultati contenere sostanze a rischio, in particolare delle ammine aromatiche vietate dalla legge e scadute. L'inchiesta procede e si estenderà anche ad altre regioni.

    L'indagine è partita dall'esigenza di seguire la risoluzione del Consiglio Europeo che indica la necessità di controllare i materiali usati dai tatuatori e il livello igienico di queste pratiche che possono anche veicolare infezioni e virus, compresi epatite e Hiv.

    Così, la procura torinese ha sequestrato lotti di colori che contenevano sostanze a rischio. Per ora si tratta di sostanze contenute solamente nel rosso, nel giallo e nell'arancione, ma l'indagine è all'inizio.

    Il pm Guariniello ha rintracciato poi un'azienda pugliese, l'unico distributore italiano che produce questi colori. I responsabili hanno fornito tutte le licenze necessarie per i propri prodotti.

    L'inchiesta tuttavia procede ed è destinata a coinvolgere la Regione Piemonte, le altre regioni italiane, l'Arpa, il Ministero della Salute e i Nas dei carabinieri per controlli a tappeto.

     
    Top
    .
  2. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Cioè, io avevo intezione di farmi il tatuaggio prima di Natale =_=
    Ste notizie, mi mettono l'ansia!
     
    Top
    .
  3. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Coscritta, basta chiedere al tatuatore che tipo di colori usa.
    Ci sono anche quelli "non pericolosi" e sono quelli che tutti dovrebbero utilizzare!
    Ieri sentivo al Tg che il tatuatore deve mettere a disposizione del cliente gli ingredienti dei colori, quindi basta contrallare *___*
     
    Top
    .
  4. »Eleo
     
    .

    User deleted


    si esatto quando mi sono fatta i miei tatuaggi, il mio tatuatore mi ha fatto vedere le boccettine dei colori e mi ha letto la composizione...basta andare da persone competenti! si si
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    E solo adesso gli è venuta la brillante idea di controllare?!
    Comunque come dice sia Ale che Eleo bisogna andare da quelli bravi ù.ù
     
    Top
    .
4 replies since 14/12/2009, 09:49   50 views
  Share  
.