Festa delle luci vs Natale, a scuola è polemica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead

    image

    In una scuola elementare di Cremona quando arriva Dicembre anzichè il Natale si festeggia la Festa delle luci perchè, secondo il maestro, il Natale deve essere una festa per tutti, soprattutto in una scuola piena di bambini extra comunitari.

    Eriberto Mazzotti, della scuola elementare Manzoni di Cremona, con la sua decisione voleva che il Natale fosse una festa per tutti e così, nella sua scuola ad alta concentrazione di bambini extracomunitari, ha voluto festeggiare la Festa delle luci anzichè la tradizionale festività cristiana.

    Lunedì i bambini sarebbero dovuti uscire con un lumino acceso per formare a terra un'immagine: una stella, un albero o un'altro segno di speranza ed intonare «Funga Alafia», una canzone del Ghana. Ma la festa quest'anno, non ci sarà. Le polemiche l'hanno spenta e a darne notizia è stata l'assessore comunale alle politiche scolastiche Jane Alquati, già critica nei confronti di questa iniziativa: "Stamattina mi ha chiamato il professor Bergamaschi (dirigente scolastico) per informarmi che non se ne farà niente. Come ha motivato la decisione? Ha parlato delle polemiche di questi giorni".

    Ieri sera, però, nella Manzoni alcuni alunni e genitori contrari all' "oscuramento" hanno acceso i primi lumini. In fondo quella festa veniva organizzata da 15 anni, ben prima che arrivassero i bambini stranieri.

     
    Top
    .
0 replies since 17/12/2009, 00:16   22 views
  Share  
.