Oscar

and the winner is...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Oscar, vince "The hurt locker"
    Premiata anche regia di Kathryn Bigelow


    "The Hurt Locker" ha vinto l'Oscar come miglior film. La pellicola dedicata alla guerra in Iraq è il vero vincitore dell'82.ma edizione degli Oscar. Premiata anche la regia di Kathryn Bigelow che può anche fregiarsi di essere la prima donna regista a portarsi a casa l'ambita statuetta. "The Hurt Locker" batte il colosso "Avatar" vincendo altri quattro premi: miglior montaggio, miglior suono, migliore sceneggiatura originale e miglior montaggio sonoro.

    Insomma, la sfida in famiglia tra James Cameron e Kathryn Bigelow si è risolta in una vittoria netta per quest'ultima. Il colosso "Avatar", arrivato alla notte degli Oscar come favorito, è stato sconfitto nelle categorie chiave da "The hurt locker" un film costato molto poco per gli standard hollywoodiani. "The hurt locker" ha lasciato all'avversario i premi più "tecnici" come quello per miglior scenografia, fotografia ed effetti speciali. Per quello alla fotografia un pezzo di merito va all'Italia visto che il premiato è il nostro Mauro Fiore. Altra soddisfazione tricolore dall'italoamericano Michael Giacchino che ha vinto per miglior colonna sonora in "Up"

    La strada per l'Oscar fatta dal film della Bigelow è stata molto lunga: uscito nel 2008 e presentato alla mostra del cinema di Venezia, è uscito in sordina in Italia ma ha costruito il proprio riscatto in un momento in cui la guerra in Iraq è un tema quasi tabù per Hollywood. "The hurt locker" racconta la storia di una squadra di artificieri impegnata in Iraq e in particolare la dipendenza di uno di loro dalla scarica di adrenalina che gli trasmette disinnescare gli ordigni preparati dalla guerriglia irachena. "Avatar" può sempre consolarsi con il primato del botteghino: dalla sua uscita ha incassato più di due miliardi e mezzo di dollari ed è il film che ha incassato di più nella storia del cinema.

    Sul fronte degli attori, tutto secondo previsioni: miglior protagonista maschile è Jeff Bridges per "Crazy Heart", protagonista femminile la Sandra Bullock di "The Blind Side", entrambi digiuni di Oscar e con la Bullock che centra un'inedita doppietta con il Razzie (il premio 'pernacchia') per la peggior interpretazione in "All About Steve". Mentre tra i non protagonisti la spuntano altri due "deb": Cristoph Waltz per "Bastardi senza gloria" di Quentin Tarantino e Mo'Nique per "Precious", film che si aggiudica anche la statuetta per la sceneggiatura non originale.

    Oscar, tutti i premiati
    I vincitori dell'82.ma edizione
    Questi tutti i premi della 82/ma edizione dell'Oscar:

    Miglior film: 'The Hurt Locker'

    Miglior regia: Kathryn Bigelow ('The Hurt Locker')

    Miglior attore: Jeff Bridges ('Crazy Heart')

    Miglior attrice: Sandra Bullock ('The Blind Side')

    Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz ('Bastardi senza gloria')

    Miglior attrice non protagonista: Mo'nique ('Precious')

    Migliore sceneggiatura originale: Mark Boal ('The Hurt Locker')

    Migliore sceneggiatura non originale: Geoffrey Fletcher ('Precious')

    Miglior film d'animazione: 'Up'

    Miglior film straniero: 'El Secreto de Sus Ojos' (Argentina) di Juan Jose' Campanella.

    Miglior scenografia: Rick Carter, Robert Stromberg e Kim Sinclair ('Avatar')

    Miglior fotografia: Mauro Fiore ('Avatar')

    Migliori costumi: Sandy Powell ('The young Victoria')

    Miglior montaggio: Bob Murawski e Chris Innis ('The Hurt Locker')

    Miglior trucco: Barney Burman, Mindy Hall e Joel Harlo ('Star Trek')

    Miglior colonna sonora: Michael Giacchino ('Up')

    Miglior canzone originale: 'The Weary Kind', di Ryan Bingham e T.Bone Burnett ('Crazy Heart')

    Miglior montaggio sonoro: Paul N.J. Ottosson ('The Hurt Locker')

    Miglior suono: Paul N.J. Ottosson e Ray Beckett ('The Hurt Locker')

    Migliori effetti speciali: Joe Letteri, Stephen Rosenbaum, Richard Baneham e Andrew R. Jones ('Avatar')

    Miglior documentario: 'The Cove' di Louie Psihoyos e Fisher Stevens

    Miglior corto documentario: 'Music by Prudence' di Roger Ross Williams e Elinor Burkett

    Miglior corto animato: Logorama di Nicolas Schmerkin

    Miglior corto d'azione: 'The New Tenants' di Joachim Back e Tivi Magnusson

     
    Top
    .
  2. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Ieri sera volevo vederli in diretta ma, ad un certo punto, non ce l'ho più fatta xD
    Intorno alle 02.00 sono andata a letto e la cerimonia ancora non era iniziata! Le star erano ancora sul Red Carpet.

    E, a proposito di Red Carpet, vedere la Canalis agli Oscar mi ha fatto venire il voltastomaco. Ho preferito vedere Zac Efron che, nonostante non mi piaccia, quantomeno è un attore. Non sarà il massimo della vita ma il suo genere di film "adolescenziali" almeno li sa fare.
    La Canalis che ca**o fa? Io l'ho vista recitare un paio di volte e fa ca**are.

    A parte questo, pensavo che Avatar stravincesse invece si è portato a casa poco e niente. Però è bello sapere che, per la prima volta in 82 edizioni, una donna ha vinto alla regia ^_^

    Sono felice anche per l'Oscar di Sandra Bullock, lei mi piace davvero tanto *_*

    Speravo di vedere Johnny Depp ma non c'era ç_ç E non c'era nemmeno Angie ç_ç

    Per il resto, ho visto la sintesi proposta da Sky e c'era Ben Stiller truccato da "Avatar" xD Fantastico xD
     
    Top
    .
  3. .:Emy94:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 8/3/2010, 12:40)
    A parte questo, pensavo che Avatar stravincesse invece si è portato a casa poco e niente. Però è bello sapere che, per la prima volta in 82 edizioni, una donna ha vinto alla regia ^_^

    Quoto! Un po' ci speravo che vincesse Avatar T.T (anche perchè adoro James Cameron **, mi è anche piaciuta la sua reazione quando hanno eletto il vincitore^^), però sono contenta anche per Kathryn Bigelow ^^ (ha ricevuto proprio un bel regalo per la festa della donna xD)
     
    Top
    .
2 replies since 8/3/2010, 10:01   29 views
  Share  
.