Scuola, preservativi in liceo Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Scuola, preservativi in liceo Roma
    In distributori insieme ad assorbenti


    Il primo liceo di Roma che ospiterà le macchinette di preservativi sarà lo scientifico Keplero. Assieme ai preservativi saranno distribuiti anche assorbenti. Ad annunciarlo, in una nota, l'associazione di studenti ScuolaZoo.com. Dal 12 marzo sei distributori installati nel liceo romano distribuiranno agli studenti preservativi e assorbenti. Questo perché "la scuola diventa fonte di tutela di noi studenti a 360 gradi".

    Insieme all'installazione dei distributori verrà svolto un seminario di formazione della Lega Italiana per la lotta all'Aids sulla prevenzione dell'Hiv.

    Lo slogan dell'iniziativa è: "Se vuoi amare fallo con la testa. Proponi al tuo preside l'installazione gratuita di distributori di preservativi e assorbenti nella tua scuola".

     
    Top
    .
  2. kia.matrixa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo perché "la scuola diventa fonte di tutela di noi studenti a 360 gradi".

    Beh, si... però sinceramente mi sembra un po' assurdo. Mi sembra un'incitazione a fare l'amore. E in un liceo ci sono anche ragazzi di 14 anni (come me xD) e non mi sembra il caso...
    CITAZIONE
    Lo slogan dell'iniziativa è: "Se vuoi amare fallo con la testa. Proponi al tuo preside l'installazione gratuita di distributori di preservativi e assorbenti nella tua scuola".

    Amare non vuol dire fare l'amore -.-" è ben diverso. Un ragazzo può amare anche senza un rapporto fisico, o sbaglio? Comunque, anche per il fatto degli assorbenti: non credo che ci sia bisogno di un distributore, ad esempio nei bagni delle femmine della mia scuola c'è un pacco di assorbenti e se ne hai bisogno lo prendi.
     
    Top
    .
  3. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Però non tutte le scuole sono attrezzate come le tue... Nella mia ad esempio già era tanto che c'erano i cestini igenizzati per buttare gli assorbenti XD

    Comunque a me non dispiace come idea (sie per i preservativi che per gli assorbenti)... E' vero che magari a 14 anni non dovrebbe nemmeno sfiorare l'idea di fare l'amore, ma ora si cresce in fretta (purtroppo) e c'è chi a 14 anni già fa l'amore, ma senza proteggersi.
    Non tutti vanno a chiedere ai genitori come si fa o come ci si protegge... A quell'età spesso si fa tutto per sentito dire (magari dall'amico più grande o dal coetaneo che ha già avuto la prima esperienza...)
    Non sto dicendo che è giusto fare l'amore a 14 anni, per carità, io a quell'età giocavo ancora con le barbie XD ...Ma credo sia giusto che ci sia la giusta informazione ed educazione, soprattutto per difenderci dalle malattie sessualmente trasmissibili!
    In conclusione, lo slogan "Se vuoi amare fallo con la testa" a me piace, perchè non puoi impedire a nessuno di fare l'amore ma puoi fargli capire che è importante proteggersi.

    E' vero che si può amare senza un rapporto fisico, anzi l'amore inteso come sentimento è la prima cosa e la più importante, ma il sentimento poi arriva a qualcosa di fisico e proprio in vista di questo, bisogna proteggersi e tutelarci ù.ù
    ...Specialmente noi donnine...

    Nei licei ci sono anche persone di 18 anni che non sanno nulla di educazione sessuale ma che trom***o come ricci tanto per darsi un tono.
    In 5 anni di superiori ne ho viste almeno 3 o 4 ritirarsi da scuola perchè in dolce attesa... Quindi se le famiglie non riescono a superare l'imbarazzo di parlare tranquillamente di preservativi e sesso, è giusto che lo facciano a scuola.


     
    Top
    .
  4. kia.matrixa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 17/3/2010, 10:43)
    Però non tutte le scuole sono attrezzate come le tue... Nella mia ad esempio già era tanto che c'erano i cestini igenizzati per buttare gli assorbenti XD

    Comunque a me non dispiace come idea (sie per i preservativi che per gli assorbenti)... E' vero che magari a 14 anni non dovrebbe nemmeno sfiorare l'idea di fare l'amore, ma ora si cresce in fretta (purtroppo) e c'è chi a 14 anni già fa l'amore, ma senza proteggersi.
    Non tutti vanno a chiedere ai genitori come si fa o come ci si protegge... A quell'età spesso si fa tutto per sentito dire (magari dall'amico più grande o dal coetaneo che ha già avuto la prima esperienza...)
    Non sto dicendo che è giusto fare l'amore a 14 anni, per carità, io a quell'età giocavo ancora con le barbie XD ...Ma credo sia giusto che ci sia la giusta informazione ed educazione, soprattutto per difenderci dalle malattie sessualmente trasmissibili!
    In conclusione, lo slogan "Se vuoi amare fallo con la testa" a me piace, perchè non puoi impedire a nessuno di fare l'amore ma puoi fargli capire che è importante proteggersi.

    E' vero che si può amare senza un rapporto fisico, anzi l'amore inteso come sentimento è la prima cosa e la più importante, ma il sentimento poi arriva a qualcosa di fisico e proprio in vista di questo, bisogna proteggersi e tutelarci ù.ù
    ...Specialmente noi donnine...

    Nei licei ci sono anche persone di 18 anni che non sanno nulla di educazione sessuale ma che trom***o come ricci tanto per darsi un tono.
    In 5 anni di superiori ne ho viste almeno 3 o 4 ritirarsi da scuola perchè in dolce attesa... Quindi se le famiglie non riescono a superare l'imbarazzo di parlare tranquillamente di preservativi e sesso, è giusto che lo facciano a scuola.

    Sisi, in questo hai perfettamente ragione!
     
    Top
    .
  5. °°Träumerin°°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (hachiko^^ @ 17/3/2010, 10:43)Però non tutte le scuole sono attrezzate come le tue... Nella mia ad esempio già era tanto che c'erano i cestini igenizzati per buttare gli assorbenti XD

    Comunque a me non dispiace come idea (sie per i preservativi che per gli assorbenti)... E' vero che magari a 14 anni non dovrebbe nemmeno sfiorare l'idea di fare l'amore, ma ora si cresce in fretta (purtroppo) e c'è chi a 14 anni già fa l'amore, ma senza proteggersi.
    Non tutti vanno a chiedere ai genitori come si fa o come ci si protegge... A quell'età spesso si fa tutto per sentito dire (magari dall'amico più grande o dal coetaneo che ha già avuto la prima esperienza...)
    Non sto dicendo che è giusto fare l'amore a 14 anni, per carità, io a quell'età giocavo ancora con le barbie XD ...Ma credo sia giusto che ci sia la giusta informazione ed educazione, soprattutto per difenderci dalle malattie sessualmente trasmissibili!
    In conclusione, lo slogan "Se vuoi amare fallo con la testa" a me piace, perchè non puoi impedire a nessuno di fare l'amore ma puoi fargli capire che è importante proteggersi.

    E' vero che si può amare senza un rapporto fisico, anzi l'amore inteso come sentimento è la prima cosa e la più importante, ma il sentimento poi arriva a qualcosa di fisico e proprio in vista di questo, bisogna proteggersi e tutelarci ù.ù
    ...Specialmente noi donnine...

    Nei licei ci sono anche persone di 18 anni che non sanno nulla di educazione sessuale ma che trom***o come ricci tanto per darsi un tono.
    In 5 anni di superiori ne ho viste almeno 3 o 4 ritirarsi da scuola perchè in dolce attesa... Quindi se le famiglie non riescono a superare l'imbarazzo di parlare tranquillamente di preservativi e sesso, è giusto che lo facciano a scuola.

    Sisi, in questo hai perfettamente ragione!

    Già già..hai ragone...
    CITAZIONE
    Assieme ai preservativi saranno distribuiti anche assorbenti.

    Questo può essere comodo XD.....Kia.matrixa sei fortunata perchè la tua scuola è ben organizzata ma da noi non c'è neanche la carta igenica e dobbiamo arrangiarci con i fazzoletti,è un vero schifo,tu sei fortunata!!
    comunque l'idea non è male...anche io ho 14 anni e secondo me è troppo presto però ci sono anche ragazzi più grandi e magari a loro fanno comodo anche se credo che comunque non è un posto adatto per un distributore di preservativi...è pur sempre una scuola!!!
     
    Top
    .
  6. Baby ~
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    Kia.matrixa sei fortunata perchè la tua scuola è ben organizzata ma da noi non c'è neanche la carta igenica e dobbiamo arrangiarci con i fazzoletti,è un vero schifo,tu sei fortunata!!

    Quoto!

    e sono totalmente d'accordo con Ale!
     
    Top
    .
  7. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°°Träumerin°° @ 17/3/2010, 18:18)
    comunque l'idea non è male...anche io ho 14 anni e secondo me è troppo presto però ci sono anche ragazzi più grandi e magari a loro fanno comodo anche se credo che comunque non è un posto adatto per un distributore di preservativi...è pur sempre una scuola!!!

    E' vero che non è un luogo adatto... Ma non dimentichiamo che la scuola è un luogo di istruzione e poi parliamoci chiaro... Quante di noi avrebbero la faccia di entrare in farmacia e chiedere una confezione di preservativi?! O anche a comprarli ai distrubutori fuori alle farmacie... C'è sempre imbarazzo...
    In questo modo si supera anche questo tipo di tabù, ma questa è sempre la mia opinione ^.^
     
    Top
    .
  8. °°Träumerin°°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' vero che non è un luogo adatto... Ma non dimentichiamo che la scuola è un luogo di istruzione e poi parliamoci chiaro... Quante di noi avrebbero la faccia di entrare in farmacia e chiedere una confezione di preservativi?! O anche a comprarli ai distrubutori fuori alle farmacie... C'è sempre imbarazzo...
    In questo modo si supera anche questo tipo di tabù, ma questa è sempre la mia opinione ^.^

    beh si non ci avevo pensato XD...credo che sia imbarazzante....
     
    Top
    .
  9. Linny;
     
    .

    User deleted


    Allora, è una bell'idea sotto alcuni punti di vista ma una pessima sotto altri.
    E' bella perchè -come avete già detto giustamente tutte voi- è pratico, può aiutare gli studenti e molti ragazzi e ragazze avrebbero timore ad entrare in una farmacia o ad andare in un supermercato per prendere dei preservativi.
    Detto ciò, per gli assorbenti è una bella idea, sarebbe da mettere in bagno però, non in mezzo al corridoio, ecco! XD
    Ma anche qui sorge una domanda: in moltissime scuole non si ha nemmeno la carta igienica e si mettono ad installare macchinette per assorbenti e preservativi?
    Passando ai lati negativi (che non sono nemmeno così pochi), c'è da dire che i ragazzi -specie quelli dai quattorcini anni ai sedici/diciassette- sono molto "malmeabili" e sappiamo tutte cosa succede spesso e (non) volentieri nelle scuole: c'è la ragazza che si fa grande e bella agli occhi degli altri vantandosi di essere una superficiale in ambito sessuale e la metà gli vien dietro elogiando queste sue "doti" sminuendo ed a volte prendendo in giro chi non le "possiede", e c'è anche gente che si fa condizionare molto da queste cose (certo gente che non ragiona, però c'è). Ovviamente ho usato un tono ironico per la scelta delle espressioni da usare ma il succo l'avrete sicuramente capito perchè la maggioranza ci è passata e credo anche, di conseguenza, la maggior parte di noi. Poi, sarebbe anche imbarazzante andare nella macchinetta (magari vicino a quella delle bevande calde) a prendere dei preservativi, perlomeno per me lo sarebbe comunque, non che ne faccia uso ma se fosse mi metterebbe in imbarazzo.
    Inoltre c'è da dire un'altra cosa ben più importante: qua in Italia la scuola sta andando al catafascio, nel vero senso della parola. Abbiamo professori che sanno a malapena parlare l'italiano, ragazzi che appiccano mini-fuocherelli sui banchi senza ricever nota, presidi che truffano, gite finite male e gite mai iniziate, fondi scuola nulli, materie che occupano così tanto ore da toglierne a quelle dell'indirizzo stesso, professori che godono della loro posizione per "sfogare lo stress" (detto in modo molto leggero ma sappiamo tutti che è vero), materiale che manca e scuole che cadono a pezzi, senza bagni utilizzabili, con sedie rotte, lavagne rovinate, gessi nulli, finestre spaccate, termosifoni mai accesi e via discorrendo. Si potrebbe andare avanti all'infinito e lo sappiamo tutte bene.
    Detto ciò, con tutti questi problemi stiamo a pensare ai distributori di assorbenti e preservativi? Che, fra l'altro, richiederanno anche una cospicua somma di denaro se venissero adottati nella maggior parte dei licei. Ed un'altra cosa sarebbe la qualità: che servizio potrebbero offrire? Di che tipo, di che qualità?
    Insomma, è da pensare bene questa cosa e, nonostante possa risultare nel suo complesso un'idea utile, bisognerebbe anche vedere come possa essere messa in atto sull'intero territorio nazionale e pensare che forse prima bisognerebbe riempire ben altre mancanze dei nostri istituti scolastici.

    Edited by Linny; - 18/3/2010, 17:37
     
    Top
    .
  10. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    O.O
    Amo questa topina leggermente prolissa XD
     
    Top
    .
  11. Hid
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Linny.
    CITAZIONE
    qua in Italia la scuola sta andando al catafascio, nel vero senso della parola. Abbiamo professori che sanno a malapena parlare l'italiano, ragazzi che appiccano mini-fuocherelli sui banchi senza ricever nota, presidi che truffano, gite finite male e gite mai iniziate, fondi scuola nulli, materie che occupano così tanto ore da toglierne a quelle dell'indirizzo stesso, professori che godono della loro posizione per "sfogare lo stress" (detto in modo molto leggero ma sappiamo tutti che è vero), materiale che manca e scuole che cadono a pezzi, senza bagni utilizzabili, con sedie rotte, lavagne rovinate, gessi nulli, finestre spaccate, termosifoni mai accesi e via discorrendo.

    Per caso sei della mia scuola? xD
     
    Top
    .
  12. °°Träumerin°°
     
    .

    User deleted


    Ti quoto perfettamente Linny!!!
     
    Top
    .
  13. Linny;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hid @ 18/3/2010, 19:16)
    Per caso sei della mia scuola? xD

    Potrebbe anche essere! XD
    Dove vai? xD
     
    Top
    .
  14. Hid
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Linguistico, Napoli xD
     
    Top
    .
  15. kia.matrixa
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo in tutto con Linny! :)
     
    Top
    .
15 replies since 9/3/2010, 23:49   128 views
  Share  
.