bisessualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lady Rock!
     
    .

    User deleted


    allora, ieri cazzeggiand* su internet mi sono imbattuta su un argomento alquanto interessante. la bisessualità. apro questo sondaggio con l'intento di discutere con voi di questo tema, purtroppo non considerato e non accettato dalla società.
    bene, esprimete la vostra opinione al riguardo, le vostre esperienze, e per darvi una visione più amplia di questo argomento, posto l'articolo preso da wikipedia.

    « Il mondo non è diviso in pecore e capre. Non tutte le cose sono bianche o nere. È fondamentale nella tassonomia che la natura raramente ha a che fare con categorie discrete. Soltanto la mente umana inventa categorie e cerca di forzare i fatti in gabbie distinte. Il mondo vivente è un continuum in ogni suo aspetto. Prima apprenderemo questo a proposito del comportamento sessuale umano, prima arriveremo ad una profonda comprensione delle realtà del sesso »


    http://it.wikipedia.org/wiki/Bisessualit%C3%A0

    ho trovato molto interessante poi la Scala Kinsey:

    Valutazione Descrizione:

    0) Esclusivamente eterosessuali.
    1) Prevalentemente eterosessuali, ma in alcune circostanze con tendenze omosessuali.
    2) Prevalentemente eterosessuali, ma con una forte componente omosessuale.
    3) Le tendenze eterosessuali e omosessuali si equivalgono (bisessualità).
    4) Prevalentemente omosessuali, ma con una forte componente eterosessuale.
    5) Prevalentemente omosessuali, ma in alcune circostanze con tendenze eterosessuali.
    6) Esclusivamente omosessuali.


    -"Bi-permissivo" indica qualcuno che non cerca attivamente relazioni sessuali con persone di un sesso specifico, ma che è "aperto", ossia disponibile, a fare nuove esperienze. Alcune persone che rispondono a questa descrizione potrebbero identificarsi come eterosessuali o omosessuali, e potrebbero essere incluse nella Scala Kinsey ai posti 1 o 5, pur avendo normalmente rapporti sessuali con persone di sesso opposto.

    -"Ambisessuale" indica una indiscriminata attrazione che si rivolge verso persone di ambo i sessi. Chi si identifica come ambisessuale può provare attrazione verso qualcuno da un punto di vista fisico, emotivo, intellettuale o spirituale, a prescindere dal sesso o dal genere, mentre conferma i suoi criteri selettivi in altri ambiti. D'altra parte, alcuni potrebbero sperimentare nei confronti di un soggetto, una intensa attrazione forse causata da particolari qualità riguardanti proprio il sesso o il genere. Una persona con questo orientamento può essere inclusa nel settore 3 della scala Kinsey, anche se alcuni potrebbero identificarsi a pieno titolo nei posti 2 o 4 ( nonostante alcuni possano pensare di essere, invece, "bi-permissivi").

    -"Bi-curioso" è un termine che può avere diversi e contraddittori significati. Comunemente è usato da persone che si identificano come eterosessuali ma che sono interessati ad esperienze omosessuali. Alcuni soggetti sono spesso ritenuti omosessuali oppure bisessuali (anche se in modo non appropriato), che però non accettano la loro omosessualità (in questo caso si parla di omosessualità latente). La parola bi-curioso può inoltre essere usata per classificare chi è "Bi-passivo", "Bi-permissivo" oppure aperto a rapporti bisessuali.

    -"Tri-sessuale" è sia una variante di "bisessuale" che un gioco di parole sempre collegato alla parola "bisessuale". Comunque, nel suo significato più tecnico, indica persone attratte da uomini, donne e transgender (cioè transessuali o crossdresser). In termini più generici, può indicare persone interessate a "tutte" le possibili e variegate esperienze sessuali.

    -"Bifobia" indica la paura o il rifiuto della bisessualità, in base alla convinzione che solo l'eterosessualità e l'omosessualità siano "reali" orientamenti sessuali e corretti stili di vita. I bisessuali possono anche essere l'obiettivo di "omofobia" da parte di coloro che considerano soltanto l'eterosessualità come appropriato orientamento sessuale. Al contrario, alcuni bisessuali possono essere oggetto di critiche sia da parte di coloro che hanno atteggiamenti "eterofobi", sia da una parte della comunità gay.

    -"Bi-passivo" descrive una persona eterosessuale o "bi-curiosa" che è "aperta" a contatti sia "casuali" che intenzionali, contatti che spesso si realizzano durante sesso di gruppo con persone dello stesso sesso, solitamente in modo passivo.

    -"Bi-attivo" descrive una persona "bi-curiosa" o bisessuale che inizia a stabilire un contatto diretto con persone dello stesso sesso.


    Edited by Lady Rock! - 23/4/2010, 05:07
     
    Top
    .
36 replies since 23/4/2010, 03:24   574 views
  Share  
.