Gli studenti del sud sono meno preparati nelle materie scientifiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    Secondo una recente indagine di Bankitalia, gli studenti del Sud sono meno preparati nelle materie scientifiche rispetto agli studenti del Nord: la colpa è del fatto che cambiano spesso insegnanti.

    Gli studenti dei licei del Sud Italia sono meno preparati rispetto agli altri studenti italiani: è questo il risultato di una recente ricerca condotta da Bankitalia. La preparazione è inferiore soprattutto per quanto riguarda le materie scientifiche. Bankitalia ha analizzato il "livello di competenza degli studenti delle superiori" in tutta Italia e i loro "progressi nel corso del curriculum di studi". Ed i risultati, per quanto riguarda gli studenti meridionali, sono inferiori alle aspettative. Gli studenti meridionali non hanno una preparazione adeguata in materie come matematica e scienze, mentre in italiano la situazione è migliore. Calcolando i progressi degli studenti tra il primo ed il terzo anno delle scuole superiori, le scuole meridionali mostrano "un divario ampio in tutte le materie", anche con una preparazione che raggiunge la percentuale del 20% in meno rispetto alle scuole del Nord.

    Gli studenti dei licei meridionali "presentano in media un livello più elevato di competenze" soltanto in italiano. Ma per le materie scientifiche la situazione è piuttosto complicata. Gli studenti che raggiungono buoni risultati al liceo provengono in genere da famiglie con alti livelli di istruzione. Livelli che, al momento di iscrizione al liceo, sono già alti anche per gli studenti. Ma questi livelli poi non vengono sviluppati adeguatamente con la frequenza scolastica e lo svolgimento delle lezioni.

    Una delle cause principali che contribuisce a non far raggiungere livelli adeguati di istruzione è il fatto che gli studenti cambiano spesso insegnanti. Dallo studio risulta infatti che, soprattutto per quanto riguarda lo studio della matematica, “un elevato turnover di insegnanti, indice di discontinuità nell’attività didattica e di scarsa motivazione all’insegnamento nella singola scuola, impatta negativamente sulla progressione degli apprendimenti”. Risultati migliori sono ottenuto dagli studenti che hanno lo stesso insegnante per almeno 3 anni e possono portare avanti il programma in maniera più lineare e continua.
     
    Top
    .
  2. Baby ~
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    Una delle cause principali che contribuisce a non far raggiungere livelli adeguati di istruzione è il fatto che gli studenti cambiano spesso insegnanti

    a questo proposito, chiedete informazioni alla Gelmini...è lei l'artefice di questo "ampio divario" tra Nord e Sud in fatto di istruzione scolastica.
     
    Top
    .
  3. »Sally
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby ~ @ 28/4/2010, 23:13)
    CITAZIONE
    Una delle cause principali che contribuisce a non far raggiungere livelli adeguati di istruzione è il fatto che gli studenti cambiano spesso insegnanti

    a questo proposito, chiedete informazioni alla Gelmini...è lei l'artefice di questo "ampio divario" tra Nord e Sud in fatto di istruzione scolastica.

    Beh, penso che comunque il cambio di insegnanti ci sia in tutte le scuole o no? Nel senso che ci sono quelli di ruolo che sono fissi e quelli che cambiano ogni anno.
    Questo capita anche qui, penso che tutte le scuole abbiano un tot di insegnanti di ruolo.
     
    Top
    .
  4. Baby ~
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (»Sally @ 29/4/2010, 18:17)
    CITAZIONE (Baby ~ @ 28/4/2010, 23:13)
    a questo proposito, chiedete informazioni alla Gelmini...è lei l'artefice di questo "ampio divario" tra Nord e Sud in fatto di istruzione scolastica.

    Beh, penso che comunque il cambio di insegnanti ci sia in tutte le scuole o no? Nel senso che ci sono quelli di ruolo che sono fissi e quelli che cambiano ogni anno.
    Questo capita anche qui, penso che tutte le scuole abbiano un tot di insegnanti di ruolo.

    be', però se questa causa viene enunciata come tra le principali che concorrono all'ampio divario tra Nord e Sud, mi sembra palese che qui,nel Mezzogiorno, il fenomeno sia maggiormente accentuato...
     
    Top
    .
  5. kia.matrixa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 29/4/2010, 18:17)
    CITAZIONE (Baby ~ @ 28/4/2010, 23:13)
    a questo proposito, chiedete informazioni alla Gelmini...è lei l'artefice di questo "ampio divario" tra Nord e Sud in fatto di istruzione scolastica.

    Beh, penso che comunque il cambio di insegnanti ci sia in tutte le scuole o no? Nel senso che ci sono quelli di ruolo che sono fissi e quelli che cambiano ogni anno.
    Questo capita anche qui, penso che tutte le scuole abbiano un tot di insegnanti di ruolo.

    Si, infatti: il problema del cambio degli insegnanti c'è anche qui al Nord! Non credo sia questo il motivo di una così grande differenza tra l'istruzione del Nord e del Sud.
     
    Top
    .
4 replies since 27/4/2010, 22:05   71 views
  Share  
.