Contro l'esposizione "artistica" di Jan Fabre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Da Oipaitalia
    Grazie ad hachiko^^ per la segnalazione!

    Trovate le immagini dello scempio di questo idiota sul link qui sopra



    Jan Fabre "artista" che forse molti di voi conosceranno è stato purtroppo invitato a Firenze durante il festival Fabbrica Europa.
    Secondo l’ufficio stampa di Fabbrica Europa, nella coreografia in programma verranno utilizzati solo peluche, ma resta il fatto che Fabre è diventato famoso imbalsamando e ridicolizzando dei poveri cani e gatti che già avevano avuto la sfortuna di essere stati abbandonati.

    Chi non conosce Jan Fabre può vedere le immagini di due sue disgustose “opere” su: www.youtube.com/watch?v=5QML973eYm0
    www.youtube.com/watch?v=ld_W42B4hd0&feature=related
    Ovviamente “l’artista” ha dichiarato che i cani e gatti utilizzati sarebbero stati dei randagi da lui trovati morti per strada (ma chi può dirlo con assoluta certezza?).

    Potete vedere il programma di Fabbrica Europa su
    http://fabbricaeuropa.ffeac.org/schedeCale...e?EVENT_ID=1566
    Da rilevare che Fabbrica Europa riceve sovvenzioni dalla Commissione Europea.

    INVIA LA LETTERA DI PROTESTA!

     
    Top
    .
  2. •Yoshi
     
    .

    User deleted


    Non riesco ad inviare la lettera grr e sono ovvimente indignata...non ho parole davvero
     
    Top
    .
  3. #Lucy#
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ovviamente “l’artista” ha dichiarato che i cani e gatti utilizzati sarebbero stati dei randagi da lui trovati morti per strada (ma chi può dirlo con assoluta certezza?).

    e certo chi può dirlo...è una cosa disgustosa veramente...
    e anche se fossero stati morti questi animali perchè deve frustrare il loro corpo a riposo??
    meglio imbalsamare lui....ù.ù
     
    Top
    .
  4. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Ora la faccio io una bella opera d'arte.. Con le parti del corpo di questo testa di ca**o!!!
     
    Top
    .
  5. Linny;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ovviamente “l’artista” ha dichiarato che i cani e gatti utilizzati sarebbero stati dei randagi da lui trovati morti per strada (ma chi può dirlo con assoluta certezza?).

    Anche se così fosse non cambierebbe poi molto, sarebbe comunque togliere dignità ad un essere che era vivo, è ridicolizzare la morte. Vorrei proprio sapere se sarebbe felice di vedere il cadavere di sua madre penzolare da un soffitto con addosso delle stelle filanti, vorrei proprio vedere! Che rabbia, ca**o.
    L'e-mail la mando immediatamente, la mando eccome.
    Non ho parole, così non si fa altro che incitare quei ragazzini dementi che ogni tanto se ne saltano fuori dando fuoco a topi o tagliando code a gatti e chi più ne ha più ne metta! No comment, davvero.
     
    Top
    .
  6. Kate ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Linny; @ 11/5/2010, 17:09)
    CITAZIONE
    Ovviamente “l’artista” ha dichiarato che i cani e gatti utilizzati sarebbero stati dei randagi da lui trovati morti per strada (ma chi può dirlo con assoluta certezza?).

    Anche se così fosse non cambierebbe poi molto, sarebbe comunque togliere dignità ad un essere che era vivo, è ridicolizzare la morte. Vorrei proprio sapere se sarebbe felice di vedere il cadavere di sua madre penzolare da un soffitto con addosso delle stelle filanti, vorrei proprio vedere! Che rabbia, ca**o.
    L'e-mail la mando immediatamente, la mando eccome.
    Non ho parole, così non si fa altro che incitare quei ragazzini dementi che ogni tanto se ne saltano fuori dando fuoco a topi o tagliando code a gatti e chi più ne ha più ne metta! No comment, davvero.

    La stessa cosa che volevo scrivere io.
    Allora, già che ci siamo, prendiamo i cadaveri nei cimiteri ed appendiamoli, no?!
    Ma per cortesia...

    Io ho mandato la lettere ma a tre indirizzi non sono riuscita. Se non ricordo male, mi diceva che la casella di posta era piena. Spero siano stati inondati di lettere di protesta!
     
    Top
    .
  7. Linny;
     
    .

    User deleted


    Ecco la risposta del ca**o di quei cretini:

    CITAZIONE
    Gentili amici,

    In primo luogo, ritengo opportuno allegarvi la dichiarazione della Compagnia Fabre, che vi testimonia che non verrà commessa alcun tipo di violenza sugli animali.

    “NO A JAN FABRE A FIRENZE”, “JAN FABRE NON DEVE ENTRARE IN TOSCANA”, “ORRORE…”, “SIAMO SICURI CHE SIA ARTE?”, “PROTESTA”, “UNA RICHIESTA FATTA CON IL CUORE…”, “IMBALSMARE ANIMALI È ARTE NEL 2010?”, ”NON VOGLIAMO JAN FABRE IN ITALIA!”, “PROFONDA INDIGNAZIONE”, “MA QUALE ARTE SAREBBE? VERGOGNA!”, ”ORRORE E INDIGNAZIONE”, ”NO ARTE ASSASSINA”……… Questi alcuni dei titoli, e non tra i più violenti, tra le e-mail che hanno intasato la mia posta personale per condannare il mio invito allo spettacolo di Jan Fabre che sarà a Fabbrica Europa. Mentre vi scrivo, altre e-mail stanno continuando ad arrivare.

    Si tratta di lettere fotocopia che è facile far girare in rete, specialmente se questo non costa nessuna responsabilità di doversi prima informare di chi e di che cosa si sta parlando. Sembra di assistere ad una di quelle catene di S. Antonio (questa volta ideologica), che potrebbero distruggere la reputazione di una persona, linciarla pubblicamente, magari con l’aiuto dei media che di solito sguazzano in questa poltiglia.

    Chi ci va di mezzo è prima di tutto la verità, poi subito dopo la libertà. Non ci si informa, ma si segue emotivamente l’onda che ci fa sentire “insieme”, per difendere il più debole. Purtroppo, in questo caso, credo che il più debole sia proprio Jan Fabre, che secondo alcuni non dovrebbe più mettere piede neppure in Italia (sic).

    Veniamo ora ai fatti.

    Conosco Jan Fabre da molti anni e, come tutti sanno, è uno degli artisti (performer, scultore, scrittore, regista, coreografo), tra i più stimati dalla critica e dal pubblico a livello mondiale. È stato ospite più volte ai Festival che ho diretto ed ogni volta accolto con stima e simpatia da tutti.

    Jan utilizza a volte nei suoi spettacoli insetti ed animali impagliati ma non nel caso di Fabbrica Europa. L’amore per gli insetti gli deriva dal suo avo Fabre, il più famoso entomologo del 900, che gli ha lasciato in eredità una straordinaria collezione di insetti degna di Darwin; l’uso degli animali impagliati, tutti naturalmente morti di morte naturale e non" cacciati", è il tentativo di sondare in scena la relazione tra l’immagine di una vita assente ed il suo simulacro messo in relazione con l'azione e l'emotività dell'attore. Una indagine artistica che si può discutere, ma che non prevede alcuna forma di violenza.

    È come se, invece di tenere un animale imbalsamato dietro la vetrina di un museo per custodirlo e farlo vedere ai nostri figli, lo si portasse in un contesto diverso cercando di farlo dialogare con la presenza umana dell’attore e dello spettatore. Né più, né meno.

    A me personalmente gli animali imbalsamati che si trovano nelle trattorie o nei vecchi castelli inquietano e non mi piacciono per niente, ma credo che nel lavoro di Fabre ci sia anche l’aspetto di denuncia che questi oggetti un po’ macabri suscitano.

    Sono personalmente fortemente contrario alla caccia, all’orrore della vivisezione ed alla macellazione degli animali, ho molti amici animalisti che stimo, ma di cui a volte credo di non condividere gli eccessi, tuttavia, forse anche per l’amore che ho per gli animali, non condivido la caccia che si è aperta contro Jan Fabre. Una caccia violenta e disinformata. Senza sentire il bisogno reale di un confronto per comprendere le motivazioni dell’altro.

    Devo dire che tutto questo un po’ spaventa.

    Non so da chi sia partito, ma certamente chi lo ha fatto se ne sentirà orgoglioso vedendo quanti adepti è riuscito, non a far ragionare, ma semplicemente a reinviare una email. Invece di invitare Jan Fabre ad un confronto, lo si vuole ricacciare nelle sue Fiandre selvagge.

    A proposito dello spettacolo che sarà a Fabbrica Europa, è già stato al Festival di Avignone, al Festival di Napoli ed in tantissime città europee con grande successo. Ci saranno dei canarini in scena e questa volta ben nutriti e vispi, che saranno riconsegnati al negozio subito dopo lo spettacolo.

    Mi rendo conto, onestamente, che l’argomento è delicato e molto serio ed ha in sé risvolti giuridici e filosofici importanti, ma proprio per questo l’aggressione ideologica e disinformata sarebbe da evitare.

    Un’ultima considerazione sull’accenno finale, nelle e-mail ricevute, alla “vera” cultura di cui Firenze sarebbe la culla. Con tutto il rispetto, credo sia difficile accettare questa definizione, se non come un minaccioso luogo comune. Tanto per capire quanto di eurocentrico e provinciale ci sia in quella affermazione.

    Concludendo, non credo di aver fatto cambiare idea a qualcuno con questa mia risposta, né vorrei aprire un dibattito o ricevere e-mail favorevoli o contrarie. Ho risposto a quanti ho potuto per un semplice bisogno di tolleranza e di civiltà, che credo si possa applicare anche agli umani, oltreché ai nostri fratelli animali.

    Grazie e buon lavoro.

    Roberto Bacci

    Ecco il mittente: Roberto Bacci - Pontedera Teatro ([email protected])

    Non mi esprimo che è meglio, avrà mandato la stessa risposta a tutti.
     
    Top
    .
  8. .:Emy94:.
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo che gusto c'è a vedere degli animali morti immobili -.-
    A me farebbe impressione O_o
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    O_O oh mio dio..
     
    Top
    .
8 replies since 11/5/2010, 11:38   121 views
  Share  
.