L'attimo fuggente(1989)

Dead Poets Society

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ••Meg
     
    .

    User deleted


    Come si fa a non rimanere affascinati da questo film?
    Dalla prima volta in cui l'ho visto è riuscito a lasciarmi un segno indelebile ma solo dopo seguenti visioni sono riuscita ad assaporare fino in fondo ogni minimo dettaglio.
    Questo gruppo di ragazzi che inizia lentamente a cogliere ogni singolo bisbiglio della vita. A partire dal Carpe Diem di Orazio, attraverso ogni singola e intelligente citazione si riesce a percepire la forza e la bellezza della poesia.
    I ragazzi non si dimenticano di essere liberi e capiscono che abbiamo una sola vita ed è giusto che scegliamo che strade percorrere e se sbagliamo, almeno lo abbiamo fatto con la nostra testa.
    Noi abbiamo un cervello e siamo capaci di usarlo, ma allora perchè ci facciamo scappare la vita così?
    Uno dei più straordinari film che io abbia mai visto e che resterà sempre impresso nella mia mente.


    "Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto"



    image



    Il Trailer: www.youtube.com/watch?v=EBWcMk_PJO8



    John Keating, giovane insegnante di letteratura inglese, arriva nel 1959 alla Welton Academy, di cui era stato allievo, dove regnano Onore, Disciplina, Tradizione e ne sconvolge l'ordine imbalsamato insegnando ai ragazzi, attraverso la poesia, la forza creativa della libertà e dell'anticonformismo. Coraggioso nella scelta tematica, discutibile nella sua poco critica esaltazione dell'individualismo e con qualche forzatura retorica, è una macchina narrativa perfettamente oliata che non perde un colpo sino al finale che scalda il cuore, inumidisce gli occhi e strappa l'applauso. Di suo l'australiano P. Weir ci mette l'abituale misticismo e la sapiente guida nella recitazione dei ragazzi inesperti tra cui spicca R.S. Leonard sebbene solo E. Hawke abbia fatto carriera. Eccellente R. Williams. Oscar per la sceneggiatura di Tom Schulman. Inatteso campione d'incassi 1989-90.




     
    Top
    .
  2. __I'mAHumanoid<3
     
    .

    User deleted


    Sono assolutamente d'accordo. Questo film merita davvero una miriade di premi ed è favoloso. Io ho addirittura pianto quando l'ho visto, è così pieno di sentimento e poi R. Williams l'ha veramente inerpretato da dio!
    Questo è un film che ti lascia senza parole. Splendido!
     
    Top
    .
  3. ••Meg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (__I'mAHumanoid<3 @ 2/6/2010, 22:51)
    Sono assolutamente d'accordo. Questo film merita davvero una miriade di premi ed è favoloso. Io ho addirittura pianto quando l'ho visto, è così pieno di sentimento e poi R. Williams l'ha veramente inerpretato da dio!
    Questo è un film che ti lascia senza parole. Splendido!

    Sì, è difficile non commuoversi all'ultima scena del "Oh Capitano, mio Capitano"
    Indescrivibile!
     
    Top
    .
2 replies since 2/6/2010, 11:19   42 views
  Share  
.