Fli-Pdl, scoppia la polemica al femminile

"Berlusconi non ama le donne forti"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nahara Abish
     
    .

    User deleted




    Fanno discutere le dichiarazioni di Barbara Contini: "Non ci sono personalità femminili con idee". La replica delle deputate azzurre. Lorenzin: "Attacco misogino". Saltamartini: "Non conosce neanche tutte le parlamentari". Santanchè: "I tacchi a spillo logorano chi non ce l'ha"

    ROMA - Non c'è pace tra il Pdl e gli amici nemici di "Futuro e Libertà". Dopo il grande gelo tra Berlusconi e Fini adesso è la volta di una polemica tutta rosa. Protagoniste le donne dei due gruppi parlamentari che, sulle orme dei loro leader, danno segnali di mal sopportazione. A innescare la polemica le dichiarazioni di Barbara Contini, ex governatrice della provincia irachena di Dhi Qar, dove si trova la città di Nassirya. Eletta senatrice nel 2008 come capolista del Pdl in Campania è stata una dei dieci senatori che a Palazzo Madama hanno dato vita al gruppo di Fli. Intervistata da Kaus Davi, oggi, non è stata di certo tenera con le ex colleghe di partito.

    Nel Pdl donne senza idee. Nel Pdl, ha detto, non vedo donne che possano confrontarsi con il Presidente Berlusconi in modo franco e dialettico, in modo diretto. Nel Pdl non amano le donne forti, in gamba, le donne con idee. Ne hanno paura. E questo è colpa di uomini piccoli''. Un attacco che non salva nessuno. "Spazi per donne autonome comunque in quel partito ne vedo zero. Quanto a quelle che fanno carriere su tacchi a spillo e armate di minigonne - conclude - dico: mi dispiace per la gente, per gli elettori, per chi avrebbe voluto rappresentanti competenti e all'altezza''.

    La replica. Le risposte non si fanno attendere. "Trovo ingiuste le parole della collega Barbara Contini nei confronti delle deputate e delle senatrici del Pdl. Ella, come altre, è alla sua prima legislatura, mentre molte di noi hanno già una anzianità". E' la replica della deputata del Pdl Jole Santelli. "Mi spiace che a trionfare debba essere - conclude Santelli - il classico lungo comune della bellezza che apre le porte. Il lavoro, la costanza e la pazienza fanno altrettanto ma costano fatica".

    Attacco misogino. Ancora più dura la deputata Beatrice Lorenzin. "Sorprende che proprio da una donna eletta nel Pdl", attacca la Lorenzin, "come tutte quante noi, provenga un attacco che denota una misoginia di fondo". "Feriscono particolarmente le affermazioni di un esponente donna del mio stesso partito che mostra una mancanza di rispetto nei confronti delle decine di migliaia di iscritte al Pdl e delle tante elette in ogni ordine e grado che ogni giorno, con sacrifici, portano avanti battaglie importanti a favore delle donne e della società, ridotte malevolmente da Contini a una caricatura di femmina sui tacchi a spillo".

    Amareggiata e arrabbiata. Così la deputata Barbara Saltamartini, responsabile delle donne del Pdl, commenta le parole di Barbara Contini. "Ho sempre avuto grande stima e rispetto per la senatrice Barbara Contini", dice la deputata del Pdl, "ma le sue dichiarazioni di oggi mi deludono profondamente. Sono amareggiata e anche arrabbiata nel leggere tali affermazioni anche perché pronunciate da un esponente politico che neanche conosce tutte le parlamentari del Pdl".

    "I tacchi a spillo logorano chi non ce l'ha...". Daniela Santanchè sceglie l'ironia per replicare alle le critiche della senatrice Contini. "Alla Contini consiglio quindi - dice quindi il sottosegretario al Programma di governo - un bel paio di tacchi a spillo dato che per portarli ci vuole equilibrio e anche coraggio".

    "Si tratta di una considerazione talmente ingiusta e sganciata dalla realtà che non meriterebbe alcun commento. Purtroppo questo teatrino delle donne che attaccano le altre donne in politica con argomenti pretestuosi e strumentali sta diventando una fastidiosa consuetudine''. E' la risposta del ministro della Gioventu', Giorgia Meloni.




    Fonte: repubblica.it
     
    Top
    .
  2. Kate ~
     
    .

    User deleted


    La Carfagna, prima di entrare in politica, posava nuda. Io non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma è normalissimo che dia un'idea sbagliata. Guardando la sua carriera uno potrebbe pensare che ha sfruttato la sua indiscutibile bellezza per farsi strada in un mondo prettamente maschile (putroppo). Quindi queste dichiarazioni, seppur forti, da una parte le comprendo.

    Dai, ca**o, in Italia abbiamo avuto gente come Cicciolina al Parlamento! Con tutto il rispetto per la signora Staller ma vorrei ricordare che si tratta di una ex pornostar. Ok ok, non vorrà dire nulla, l'intelligenza non si baserà su quello, ma è inevitabile porsi delle domande.

    Ricordo che, tempo fa, avevo visto le scan di un giornale spagnolo che riportava alcune foto di nudo della Carfagna, appunto, mostrando cosa faceva prima di entrare in Politica. Non voglio discutere sulla sua intelligenza anche perchè, onestamente, non conosco il suo operato ma mi chiedo come mai, tra tante, sia stata scelta proprio lei che guarda CASO era una donna di spettacolo.

    Del resto si sa: a Berlusconi le donne piacciono, e anche molto, e non mi pare sia un segreto.

    Vi rammento che parlo da femminista! E mi da fastidio pensare che POTREBBERO valere di più le doti fisiche che quelle mentali. Mi da molto fastidio...
     
    Top
    .
1 replies since 25/8/2010, 00:10   94 views
  Share  
.