INCI,Cruelty Free,ecobio...

E' un po' un papiro,ma è importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    Ciao bimbine adorate :)
    Non sapevo bene dove postare questa discussione perchè non ha alcuna attinenza col forum e con i Tokio Hotel,è semplicemente un argomento che ritengo importante e che credo debba essere condiviso e comunicato al maggior numero di persone. Probabilmente per molte di voi non sarà niente di nuovo,ma ho pensato che magari c'era chi,come me,era poco informato a riguardo.

    E' successo che in questi giorni mi ero decisa a trattar meglio i miei capelli,visto che voglio a tutti i costi farli crescere fino al punto vita (mentre ora li ho solo sotto le spalle,sigh sigh :1222342214.png: ),così mi sono imbattuta in un sito davvero grazioso dedicato ai capelli lunghi e ho scoperto che molte ragazze trattano i loro capelli con metodi molto naturali o comunque,il più possibile eco-compatibili. In questo modo ho scoperto molte cose interessanti,che vanno bel oltre il semplice campo "capelli". Prima di tutto,sto imparando a leggere gli INCI,ovvero l'elenco di ingredienti cosmetici che figura sul retro dei prodotti. Questo,fino a pochi giorni fa,era per me del tutto superfluo,perchè per me l'INCI era assolutamente incomprensibile,con tutti quei nomi in latino e in inglese. Senonché tramite questo sito,ho scoperto l'esistenza del Biodizionario,un vero e proprio dizionario online in cui figurano tutte le sostanze del genere; il dizionario,curato dal chimico Fabrizio Zago,spiega la categoria di appartenenza di un dato ingrediente (additivo,conservante,tensioattivo...) e ne indica la pericolosità o meno attraverso dei "semafori"...due bollini verdi,un bollino verde,un bollino giallo,un bollino rosso o due bollini rossi.
    E' davvero una miniera d'oro,perchè pochissime persone si soffermano a leggere gli INCI di quel che comprano o sono in grado di farlo (come non lo ero io),e così si ritrovano a consumare quotidianamente prodotti che possono essere dannosi per l'organismo e possono inquinare l'ambiente (in molti più casi quest'ultimo).
    L'unico "neo" del Biodizionario è che,appunto,è consultabile soltanto online,perciò chi non conosce a memoria tutti gli ingredienti e il rispettivo "semaforo" è costretto a comprare prima e verificare poi,col rischio di aver fatto una gaffe. Io stessa per due volte sono tornata a casa con due prodotti nuovi e dopo averne esaminato l'INCI mi sono resa conto che avevo buttato i soldi al vento,e che ora mi ritrovavo con due cose che non mi andava di usare. Purtroppo è così all'inizio,ma se poi una prende l'abitudine piano piano memorizza gli ingredienti più comuni :)
    Il link del Biodizionario è questo.

    Con l'uso del Biodizionario è facile rendersi conto di come sia difficile comprare prodotti che abbiano un INCI "verde" o quasi e che,quindi,non danneggino la persona o l'ambiente. Per questo sto pensando di convertirmi (per quanto le mie esigue finanze lo consentano :gtyt: ) alle erboristerie e ai negozi biologici. Purtroppo,come tutte sappiamo,il biologico costa...ma costa proprio perchè è ritenuto un qualcosa d'élite,riservato ai palati fini. Se invece tutte cominciassimo pian pianino ad avvicinarci al biologico,magari la situazione potrebbe cambiare nel giro d'un paio d'anni,e sarebbe fantastico! :)
    In tutti i casi,ovunque andiamo a fare la spesa,non smettiamo di controllare gli INCI perchè le fregature stanno dappertutto.

    Per chi invece avesse il tempo,la pazienza e,non ultima,l'abilità necessaria...è possibile cimentarsi nei prodotti fai-da-te - e qui mi riferisco in particolar modo ai cosmetici,in cui noi donne tendiamo a spendere un mucchio di soldi,senza sapere neanche bene dove questi prodotti vadano a parare. ;)
    A questo scopo un alto sito davvero carino e utile che vi consiglio è Saicosatispalmi,che nasce in sequenza al Biodizionario. Qui si parla,appunto,di tutto ciò che io finora ho solo accennato,inoltre si trovano molte ricette di cosmetici da fare in casa...così sapremo davvero,come suggerisce il titolo,cosa ci spalmiamo addosso. Come ho già detto,ci vuole anche una certa abilità...ora come ora io non sono capace di fare una cosa del genere,anche perchè ci sono alcuni ingredienti che non saprei proprio dove reperire. Non è mai tardi per cominciare,però! :)
    Link del sito: qua.

    Per fortuna c'è anche chi pensa a noi povere ignoranti che non sappiamo farci i super-cosmetici in casa da sole,e propone delle ricette un po' più semplici! XD
    Sto parlando di Carlitadolce,una ragazza che ho scoperto su Youtube proprio in questi giorni. Nel suo canale,che trovate qui,fornisce un sacco di "dritte" e alcune ricette per realizzare spray,creme,balsami...per quel che ho visto io,sono piuttosto semplici,e lei ha un modo di parlare così chiaro,così carino,che io adoro ascoltarla! Se volete darci un'occhiata...credo che potrebbe essere interessante anche per voi :)

    Last but not least,vorrei parlarvi del Cruelty Free. Non ricordo se c'era un topic simile nella sezione dedicata agli animali,sicuramente sì,ma nel dubbio io lo ribadisco.
    Come sappiamo,molte ditte usano testare i propri prodotti su animali...causando così disturbi e mali che possono portare alla morte degli stessi,o possono provocargli sofferenze e dolori cronici,a vita.
    Talvolta capita di imbattersi in prodotti su cui campeggia la scritta "Non testato sugli animali",ma è una scritta che trae in inganno,poichè si riferisce solo al prodotto finito,mentre noi vogliamo che in nessuna fase della creazione gli animali vengano usati come cavie.
    Per questo nasce il Cruelty Free,qui il link. In quest'altro sito,inoltre,troverete ulteriori delucidazioni e un elenco di ditte che aderiscono al Cruelty Free,così quando andremo a fare la spesa sapremo subito dove guardare ;)

    E' ovvio: non è facile per niente. Trovare un prodotto che abbia un buon INCI,non sia testato sugli animali,ci dia i risultati sperati e,non ultimo,che non costi un occhio della testa...è letteralmente un'impresa titanica. Il più delle volte bisogna scendere a compromessi,purtroppo. Ma provarci è già un gran passo avanti. Se siamo messi così male è perchè la gente è abituata ad accontentarsi di poco e a farsi schiavizzare dalla pubblicità.
    Smettiamo di farci prendere in giro dai colossi del commercio e facciamogli capire che non abbocchiamo più ai loro ami schifosi!


    Ok,detto questo...io mi dileguo. Spero di esservi stata utile e,per favore,leggete attentamente (anche se è un papiro) e fateci un pensierino. E' davvero importante. ^^

    Edited by Baby_Roby - 16/9/2010, 14:06
     
    Top
    .
31 replies since 26/8/2010, 13:34   1651 views
  Share  
.