INCI,Cruelty Free,ecobio...

E' un po' un papiro,ma è importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace tanto,forse sono stata poco chiara! :)

    Tanto per cominciare vi infilo,per altri che magari abbiano lo stesso dubbio,la definizione di Wikipedia:

    L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard.

    Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione il proprio INCI, ovvero l'elenco degli ingredienti in esso contenuti.
    Tale elenco è composto in ordine decrescente. Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.

    Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Ad esempio: "prunus amygdalus dulcis oil" sta per "olio di mandorle dolci".

    Le sostanze che, invece, hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese.

    Ad esempio: "sodium laureth sulfate" sta per "laurilsolfato di sodio".

    I coloranti sono indicati sempre in fondo, con la sigla C.I., che sta per colour index, seguita da un numero identificativo. Fanno eccezione i coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati col loro nome chimico inglese.


    E,da un punto di vista pratico,l'INCI è qualcosa come questo (da "Ingredients" in poi). Vi metto solo l'URL perchè l'immagine è piuttosto grande :)
     
    Top
    .
31 replies since 26/8/2010, 13:34   1651 views
  Share  
.