Scuola, Gelmini: in 6-7 anni 220.000 precari assorbiti

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione durante la presentazione del nuovo regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nahara Abish
     
    .

    User deleted




    "E' difficile fare previsioni esatte, ma secondo stime del ministero nei prossimi anni ci saranno tanti prepensionamenti e dunque nell'arco di sei, sette anni, c'é la ragionevole certezza che gli attuali 220.000 precari potranno essere assorbiti dal sistema di istruzione". Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi per presentare il nuovo regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti. "Questo agevolerà la condizione dei nuovi insegnanti che si formeranno con il nuovo sistema", aggiungendo che dal 2011 le nuove lauree partiranno in base a un sistema di programmazione del fabbisogno.

    I precari nelle graduatorie a esaurimento - ha ricordato il ministro - sono 220.000, una cifra che può salire a 500-600 mila se si considerano anche i precari inseriti nella graduatorie dei singoli istituti. I posti vacanti sono circa 20.000 e dunque va da sé che non c'é spazio per tutte le 220 mila persone che chiedono lavoro. "E' un problema di disoccupazione pesante rispetto al quale il Governo ha dato alcune risposte e cercherà di darne altre. E' una piaga sociale che ereditiamo e rispetto alla quale, in un momento di crisi economica, è difficile, se non impossibile, dare una risposta risolutiva. Posso tuttavia garantire l'impegno del Governo per valutare tutte le strade possibili per alleggerire la situazione dei precari, tenendo però sempre presente che il nostro primo compito è quello di evitare l'insorgere di nuovo precariato". Il ministro ha quindi informato che l'amministrazione quest'anno ha completato le operazioni relative ai trasferimenti (140.000 domande esaminate e 74.000 trasferimenti decisi), che tutte le immissioni in ruolo sono state fatte (10.000 nuove per gli insegnanti e 6.500 per gli Ata) e che sono stati previsti 3.500 docenti in più per il sostegno (1.000 in più sull'organico di fatto pro-tempore).



    Fonte
     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Non credo ad una sola parola di quello che ha detto. Trovo che la Gelmini sia una persona estremamente incompetente, basta vedere i quadri orari dei vari indirizzi con la riforma per capire che questa donna NON sa quello che fa.
    Io spero solo di riuscire ad andare all'estero subito dopo il liceo, non ho assolutamente voglia di buttare via anni di fatica.
     
    Top
    .
  3. Valy.A L I E N
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io spero solo di riuscire ad andare all'estero subito dopo il liceo, non ho assolutamente voglia di buttare via anni di fatica.

    ...idem... ma la vedo davvero dura...

    il futuro per la scuola si prospetta davvero davvero... triste!
    Io non so davvero ...davanti a queste nuove riforme, mi cascano le braccia! Io mi chiedo come farà mia sorella... e non solo lei...

    Bea anche io vorrei andare all'estero...ma è troppo troppo grande... come cosa, me ne sto rendendo conto. A malin cuore sto prendendo in considerazione di fare l'università qui per poi andare a lavorare all'estero. Tu come pensavi di fare? io ci ho perso le notti a stando sveglia a pensare come fare per andarmene all'estero dopo il liceo...


    se vuoi organiziamo un emigrazione di massa e ce ne andiamo tutti assieme allegramente! :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    CITAZIONE (»Sally @ 11/9/2010, 13:22)
    Non credo ad una sola parola di quello che ha detto. Trovo che la Gelmini sia una persona estremamente incompetente, basta vedere i quadri orari dei vari indirizzi con la riforma per capire che questa donna NON sa quello che fa.
    Io spero solo di riuscire ad andare all'estero subito dopo il liceo, non ho assolutamente voglia di buttare via anni di fatica.

    Ti ospito a casa mia Bea ù-ù
     
    Top
    .
  5. »Sally
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valy.A L I E N @ 11/9/2010, 21:43)
    CITAZIONE
    Io spero solo di riuscire ad andare all'estero subito dopo il liceo, non ho assolutamente voglia di buttare via anni di fatica.

    ...idem... ma la vedo davvero dura...

    il futuro per la scuola si prospetta davvero davvero... triste!
    Io non so davvero ...davanti a queste nuove riforme, mi cascano le braccia! Io mi chiedo come farà mia sorella... e non solo lei...

    Bea anche io vorrei andare all'estero...ma è troppo troppo grande... come cosa, me ne sto rendendo conto. A malin cuore sto prendendo in considerazione di fare l'università qui per poi andare a lavorare all'estero. Tu come pensavi di fare? io ci ho perso le notti a stando sveglia a pensare come fare per andarmene all'estero dopo il liceo...


    se vuoi organiziamo un emigrazione di massa e ce ne andiamo tutti assieme allegramente! :)

    Eh, innanzitutto parlare con i professori del liceo.
    Dato che vado al linguistico, penso che i professori siano in grado di aiutarmi a scegliere, decidere e magari darmi qualche consiglio.
    Poi, se te ne vai, è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare per mantenersi. Sono pronta ad andarmene anche da sola, non mi interessa, ma sicuramente non ho intenzione di rimanere qui.
     
    Top
    .
  6. Valy.A L I E N
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Eh, innanzitutto parlare con i professori del liceo.
    Dato che vado al linguistico, penso che i professori siano in grado di aiutarmi a scegliere, decidere e magari darmi qualche consiglio.
    Poi, se te ne vai, è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare per mantenersi. Sono pronta ad andarmene anche da sola, non mi interessa, ma sicuramente non ho intenzione di rimanere qui.

    Io non so più niente ormai, mi sembra che tutto quello in cui ho sperato e creduto sia stato solo una follia... Nei riguardi di quest'aspetto del mio futuro. Sento da troppo tempo che qui non è il mio posto, e che se dovessi vivere qui non avrebbe senso; Evito di andare in off topic concludedo che:

    - le riforme sulla scuola in generale sono distruttive, penalizzanti nei confronti non solo degli studenti interessati, ma anche del paese e del suo sviluppo culturale *vedi fuga di cervelli*

    - il lavoro si trova sempre meno, e dopo il "mazzo" che uno si fa studiando anni di università, contando anche sui propri genitori *accidenti!* ci si ritrova con un lavoro indesiderato o ancor peggio senza nulla!

    ... io vedo la mia speranza e la mia vita all'estero, ma a parte che coe hai giustamente sottolineato tu ci si deve rimboccare le maniche e mantenersi... come faccio a dirlo ai miei? è davvero possibile far avverare...questi sogni? o sono illusioni troppo grandi e bisogna rassegnarsi semplicemente??

    onestamente io non lo so... so solo che ormai mi è difficile crederci ancora, dopo tutto.

     
    Top
    .
  7. »Sally
     
    .

    User deleted


    Valy, per trovare una situazione peggio della nostra devi uscire dall'Europa.
    Io ne parlo spesso con i miei genitori, e l'unico rimprovero che posso fare ogni tanto a mia mamma è quello di non essere rimasta a vivere a Berlino 27 anni fa.
    Mi capiscono, basta accendere la tv per capire il mio desiderio, il desiderio di noi giovani, di andare all'estero.
    Non abbiamo un futuro qui. Il futuro ce lo stanno togliendo dalle mani.
     
    Top
    .
6 replies since 10/9/2010, 22:55   61 views
  Share  
.