"Ti controllo", voti e assenze online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead

    Scuola Mia, al via il progetto: i genitori potranno controllare su internet i voti e le assenze dei figli

    image

    Il servizio potrà essere attivato dalle scuole senza spendere soldi: un bel risparmio, considerando i costi proibitivi dei registri elettronici attualmente sul mercato. I genitori, con una password apposita per garantire la privacy dei dati, potranno tenere costantemente sott'occhio i voti dei compiti e delle interrogazioni, e sapere se il ragazzo fa assenze ingiustificate. Ma il progetto della "scuola sul web" è soltanto all'inizio

    Scuola Mia è un progetto destinato a far discutere. Di che cosa si tratta? Tra poche settimane i genitori degli studenti italiani, collegandosi a internet, potranno sapere tutto, ma proprio tutto, della vita scolastica dei figli.

    Al progetto Scuola Mia hanno già aderito 3.000 istituti in tutta la Penisola. I genitori, con una password apposita per garantire la privacy dei dati, potranno tenere costantemente sott'occhio i voti dei compiti e delle interrogazioni, sapere se il ragazzo fa assenze ingiustificate (in tal caso si viene avvisati con una email o un sms). Sarà anche possibile prenotare on line i colloqui coi professori ed essere aggiornati su tutte le comunicazioni della scuola.

    I ministri Gelmini e Brunetta sono soddisfatti del risultato: 3.000 scuole vuol dire il 50% delle superiori e dei licei, per un totale di 3 milioni di alunni. Il sito permette a ogni scuola di attivare tutti o solo una parte dei servizi: la scelta sarà dei dirigenti scolastici e dei professori "L'autonomia scolastica è pienamente rispettata, ogni scuola - dicono dal prof_maschio_classeministero della pubblica istruzione - deciderà su base volontaria se stare oppure no dentro il portale".

    Il servizio potrà essere attivato dalle scuole senza spendere soldi: un bel risparmio, considerando i costi proibitivi dei registri elettronici attualmente sul mercato. "La scuola si rinnova, guarda al futuro e noi vogliamo cambiarla anche investendo nuove risorse in tecnologie e innovazione", dice al Corriere della Sera la Gelmini.

    Ma quante sono le famiglie italiane con un collegamento a internet? Le ultime statistiche dicono che 6 famiglie su 10 con figli minorenni navigano regolarmente sul web. Gli studenti non sembrano aver apprezzato particolarmente questa nuova "forma di controllo", e nemmeno tutti i genitori sono favorevoli all'iniziativa. I genitori possono anche decidere di utilizzare il servizio Scuola Mia solo per pagare le tasse e fare le iscrizioni, senza essere aggiornati sulr endimento scolastico dei figli.

    Ma il progetto della "scuola sul web" è soltanto all'inizio. La piena realizzazione non ci sarà fino al 2012.

     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Ma la Gelmini non si deve inorgoglire per cose che non ha fatto. Questa cosa c'era già nella mia scuola quando quest'incompetente non aveva ancora abbattuto il sistema scolastico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    Anche nella mia. Però non è che funzionava bene XD
     
    Top
    .
  4. Littlepoint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Diurna† @ 16/9/2010, 22:12)
    Anche nella mia. Però non è che funzionava bene XD

    idem xD se mia madre dovesse ricevere un sms ogni volta che bigio (cosa che dovrebbe accadere) a quest'ora sarei in un castigo millenario xD e invece a momenti non segnano nemmeno le assenze...

    xxx
    simo
     
    Top
    .
3 replies since 15/9/2010, 17:43   91 views
  Share  
.