Il primo matrimonio gay d’Italia è stato celebrato nella Chiesa Valdese di Trapani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    Dunque,l'articolo effettivamenta risale al 9 giugno (io l'ho letto soltanto oggi),però ho dato una breve guardata alla sezione e "mi pare" che non ne sia parlato. Dal momento che si parla sempre di matrimoni gay e si sentono sempre tante brutte notizie sulla Chiesa...ecco qui una chicca che farà piacere a tutti (per di più nella Sicilia mia image )


    Il primo matrimonio gay d’Italia è stato celebrato nella Chiesa Valdese di Trapani

    Una coppia lesbica tedesca si è sposata lo scorso 7 aprile nella Chiesa Valdese nella città siciliana. A suggellare l’unione, la prima del genere nel nostro paese, è stato il pastore della Chiesa Valdese di Trapani e Marsala Alessandro Esposito, che per l’occasione ha officiato la cerimonia sia in lingua italiana sia in lingua tedesca. La notizia è emersa solo ora, ad oltre due mesi di distanza, dopo essere circolata con sempre maggior insistenza all’interno della comunità protestante locale. La cerimonia è stata molto sobria, ma molto emozionante: durante la funzione accompagnata dal suono d’orchestra, un videoproiettore ha proposto su una parete le immagini delle due donne il cui matrimonio civile era già stato celebrato in Germania. Nel paese teutonico, infatti, la legislazione attuale consente le unioni tra partner dello stesso sesso, tutelandone i diritti come coppie di fatto.

    Intervistato dal quotidiano La Repubblica, Alessandro Esposito ha cosi commentato questa unione: “Certamente questa ha un valore sotto il profilo ecclesiastico e ritengo civico, ma non possiede effetti civili. Ma anche sotto l’aspetto simbolico credo che la scelta operata dalla nostra comunità sia eloquente e vada senza dubbio nella direzione del pieno riconoscimento dei diritti civili per le coppie omosessuali che auspichiamo e chiediamo”. Il pastore valdese di Trapani e Marsala chiede, a questo punto, un pronunciamento ufficiale anche da parte delle chiese battiste e metodiste: “Esistono dei punti fondamentali che concernono il riconoscimento dei diritti umani, tra cui rientra a pieno titolo la differenza di orientamento sessuale e affettivo, rispetto ai quali una spaccatura può e deve essere provocata, con buona pace di quanti questi diritti non intendono riconoscerli”.

    Un segnale importante per il nostro paese, che parte dalla piccola congregazione Valdese, la quale è da sempre impegnata in prima linea per salvaguardare i diritti delle persone omosessuali. Augurandoci che questo sia il primo di una lunga serie di matrimoni ufficiati nel nostro bel paese, vera e propria matrigna nei confronti della comunità lgbt, ci congediamo con le parole di Alessandro Esposito, una frase breve ma densa di significato, che deve far riflettere:

    “Dio vuole l’amore, non lo giudica“



    SPOILER (click to view)
    Se la notizia c'era già scusatemi tanto e chiudete pure!
     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Bella notizia, finalmente!
    Mi chiedo come le persone possano pensare che è sbagliato se si tratta di amore.
    L'amore reciproco tra due persone non è mai sbagliato, mai.
    Sfiderà ogni legge, ogni limite ed ogni pregiudizio.
    Chi è contrario alle unioni omosessuali ha perso in partenza, l'amore non lo fanno delle parole scritte su un pezzo di carta, anche se quel pezzo di carta si chiama Costituzione.
    L'amore è la forza più grande di questo mondo.
    Scusate il commento filosofico, ma davanti a questa notizia non posso far altro che essere felice ed augurare a queste due persone tutto il bene e la felicità di questo mondo.
    Un grande passo per tutte le persone omosessuali che sono costrette a nascondere i loro gusti per paura di essere giudicati.
     
    Top
    .
  3. BELIZE
     
    .

    User deleted


    I cattolici continuino a sbraitare, ma contro i loro preti dalla sessualita' anarchica come Don Seppia, e rispettino il percorso dei valdesi verso l'integrazione di tutti nella Chiesa, al di là dell'orientamento sessuale
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    CITAZIONE (BELIZE @ 9/7/2011, 22:16) 
    I cattolici continuino a sbraitare, ma contro i loro preti dalla sessualita' anarchica come Don Seppia, e rispettino il percorso dei valdesi verso l'integrazione di tutti nella Chiesa, al di là dell'orientamento sessuale

    Prima di postare in questo forum sei pregata di presentarti in Welcome. Grazie.

     
    Top
    .
3 replies since 7/10/2010, 12:56   117 views
  Share  
.