Santoro sospeso per 10 giorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Eleo
     
    .

    User deleted


    Rai, Santoro sospeso per 10 giorni
    "Attentato alla televisione, reagirò"


    Il provvedimento disciplinare dopo il "vaffan'bicchiere" in diretta nella prima puntata della stagione, in polemica con Masi. Il direttore generale: "Vicenda aziendale, nessuna censura". Garimberti: "Sproporzionato". Il conduttore attacca: "Decisione di gravità inaudita". E anche i finiani lo difendono. Il popolo viola annuncia la mobilitazione

    ROMA - Dieci giorni di sospensione e di mancata retribuzione a partire da lunedì 18 ottobre. Sanzioni comunicate per lettera, consegnata questa mattina a Michele Santoro dall'azienda dopo il richiamo della direzione generale per la puntata d'apertura di Annozero. Un provvedimento disciplinare in nessun modo "considerato riconducibile ad iniziative editoriali tendenti a limitare la libertà di espressione o il diritto di critica" si affretta a chiarire Mauro Masi, dopo le immediate reazioni alla notizia. Ma Santoro attacca, annunciando che "reagirà con tutte le forze e in ogni sede", e denuncia un "provvedimento di gravità inaudita, ad personam". Immediate le reazione politiche con l'opposizione (ma anche i finiani) che si scagliano contro Masi. E con il popolo viola che annuncia una mobilitazione per il giornalista.

    La tensione fra Santoro e la direzione era nuovamente salita dopo l'affondo del conduttore durante la prima puntata della stagione contro il direttore generale (l'ormai famoso "vaffan'bicchiere"), in seguito al quale lo stesso dg aveva portato il caso in Consiglio 1 e si era riservato di avviare tempestive azioni disciplinari contro Santoro. La puntata di domani andrà comunque regolarmente in onda.

    I motivi della sanzione. Le violazioni, secondo il direttore generale, sono "l'uso del mezzo televisivo a fini personali; un attacco diretto e gratuitamente offensivo al dg per una circolare a garanzia dell'equilibrio all'interno dei programmi di approfondimento informativo, che è stata approvata dal Cda". "Nessuna censura - continua Masi -, nessun attentato alla libertà d'informazione". E nessun accanimento: "Non esistono dipendenti più uguali degli altri o zone franche all'interno delle quali sia possibile garantirsi il diritto all'impunità, tanto più quando si arriva a insultare il capoazienda in diretta televisiva con una modalità di contenuti ed espressioni che crea un caso che non ha precedenti al mondo".

    Santoro: "Gravità inaudita". Durissima la reazione del conduttore, che ha immediatamente risposto con un'altra lettera al presidente e al Consiglio d'amministrazione della Rai. "Il provvedimento disciplinare assunto nei miei confronti, con una procedura ad personam, è di una gravità inaudita e, contro di esso, reagirò con tutte le mie forze in ogni sede. Ritengo, tuttavia - aggiunge Santoro - che il Consiglio, anche senza entrare nel merito di questa 'punizione esemplare', debba pronunciarsi sulla decisione assunta dal direttore generale di metterla in atto cancellando due puntate di Annozero. Una punizione nei miei confronti si trasforma così in una punizione per il pubblico, per la redazione, per gli inserzionisti, per la Rai. E "spezza le gambe ad un programma di grandissimo successo", aggiunge, "già sottoposto ad una partenza ad ostacoli". Un vero e proprio "attentato alla televisione di fronte al quale ognuno deve assumersi le proprie responsabilità".

    Il Cda
    . Da Masi prende le distanze Paolo Garimberti. Secondo il presidente della Rai si tratta di "un provvedimento di esclusiva sua responsabilità, che ho appreso come gli altri dalle agenzie. E' quasi superfluo dire che non lo condivido perché, al di là di altre considerazioni, lo trovo manifestamente sproporzionato". La sospensione di Santoro è una decisione sbagliata ed abnorme, secondo i consiglieri di minoranza Rai Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten. Per loro lo stop di Masi al conduttore di Annozero "conferma, come era già emerso dalle intercettazioni di trani, la sua volontà di assecondare le pressioni politiche esterne per chiudere la trasmissione di Santoro".

    Le reazioni.
    Non si sono fatte attendere le reazioni. Una decisione "sconcertante", dice Pierluigi Bersani, segretario del Pd. Una vicenda, prosegue il leader democratico, che dimostra la necessità di un intervento che, pur preservando la natura pubblica della Rai, la liberi dai vincoli politici. "E' ora che la Rai diventi una azienda normale, con un clima positivo e normale e in cui si valorizzino le professionalita", dice. Per Vincenzo Vita, senatore del Pd e componente della commissione parlamentare di Vigilanza Rai, Santoro è un "capro espiatorio", mentre Paolo Gentiloni parla di un'enorme problema Masi in Rai.

    L'Italia dei Valori chiede le immediate dimissioni di Masi: "La sospensione è la conferma che l'ordine impartito da Palazzo Chigi sulle epurazioni delle voci libere e sulla censura nei confronti delle opposizioni definite scomode è arrivato a destinazione", dice Antonio Di Pietro, annunciando anche la convocazione urgente della Commissione di vigilanza Rai per affrontare il caso. Anche Oliviero Diliberto, segretario nazionale del Pdci-Federazione della Sinistra, chiede le dimissioni di Masi, mentre per Nichi Vendola, di Sinistra ecologia e libertà, la sanzione contro Santoro è "accanimento terapeutico" contro le voci scomode. Per i Verdi "la sospensione è un atto di fascismo puro".

    Il centrodestra. E se Giorgio Lainati (Pdl), vicepresidente della commissione di Vigilanza Rai, giustifica la sanzione disciplinare, i finiani difendono il conduttore. Per Italo Bocchino, "se a Santoro sono stati dati 10 giorni di sospensione, Minzolini ne merita 30.

    Fnsi e popolo viola. Franco Siddi, segretario nazionale della Federazione stampa italiana, parla di un vero e proprio "sasso in bocca" alla trasmissione e di sequestro della libertà di informare senza essere omologati. A questo punto, "la Rai non è più un servizio pubblico", dice. L'associazione Articolo 21 e il Popolo viola chiamano alla mobilitazione: "Nei giorni di giovedì 21 e giovedì 28 ottobre invitiamo tutti i cittadini che hanno a cuore il pluralismo e la libertà a tenere le televisioni spente dalle 6 alle 24 per ribadire che i diritti alla critica e al dissenso sono valori fondamentali della democrazia".

    (13 ottobre 2010)

    Fonte
     
    Top
    .
  2. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Premetto che Santoro non mi è affatto simpatico... Nelle sue trasmissioni c'è sempre e solo un mare di polemiche e pochissimo (o inesistente) contraddittorio...
    Quindi evito di dire la mia su questa sospensione perchè la mia opinione potrebbe essere deviata dalla mia antipatia verso Santoro...
    Lui dice che la gente paga il canone e quindi è giusto che continui a vedere AnnoZero.. Io dico che pago il canone e vorrei vedere una trasmissione più equa!
    E poi se mando a fare in culo il mio capo mi becco una lettera di richiamo, perchè lui no?!
     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 20/10/2010, 13:47)
    E poi se mando a fare in culo il mio capo mi becco una lettera di richiamo, perchè lui no?!

    Indipendentemente da tutto (politica, simpatie personali ecc ecc) credo che questa tua frase sia azzeccatissima.

     
    Top
    .
  4. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 20/10/2010, 13:56)
    CITAZIONE (hachiko^^ @ 20/10/2010, 13:47)
    E poi se mando a fare in culo il mio capo mi becco una lettera di richiamo, perchè lui no?!

    Indipendentemente da tutto (politica, simpatie personali ecc ecc) credo che questa tua frase sia azzeccatissima.

    Grazie Amo!
     
    Top
    .
  5. »Sally
     
    .

    User deleted


    Io non sono assolutamente d'accordo.
    Dieci giorni per un "vaffanbicchiere"?!
    Non scherziamo. Ale, io sono d'accordo con il tuo ragionamento, però dare 10 giorni a Santoro non mi sembra assolutamente giusto.
    Per me quest'episodio è solo un pretesto per fare quello che tanti vorrebbero fare, ovvero non mandare in onda Anno Zero.
     
    Top
    .
  6. Nahara Abish
     
    .

    User deleted


    In questo senso, il mero fine è quello di andare alla ricerca del pretesto anche più insulso per sottoporre Annozero a censura. Io credo che la reazione della Rai sia stata a dir poco iperbolica: una sospensione di 10 giorni per Santoro? Si tratta solo di un modo come un altro per gettare discredito sul conduttore e infangare il suo programma televisivo.

    Per quanto mi riguarda, Santoro si è attirato tutte le mie simpatie e guardo puntualmente Annozero. Nessuno può privarmi del diritto di seguire la trasmissione; chi non ha intenzione di guardarla, può cambiare canale in assoluta tranquillità. E, se proprio il dirigente della Rai ha intenzione di ostracizzare Santoro per un breve arco di tempo, faccia pure! ma Annozero dovrà continuare ad andare in onda.
     
    Top
    .
  7. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Io infatti non lo guardo AnnoZero proprio perchè Santoro non mi è simpatico e non condivido certe sue sparate...
    Comunque, come dicevo nel mio commento precedente, il mio pensiero su questa storia potrebbe essere deviata dalla mia non-simpatia per Santoro...
    Resta il fatto che, a me, anche se rispondo male al mio capo senza dire parolacce o "vaffanbicchiere", la lettera di richiamo me la becco comunque. Lettera che finirà nel mio curriculum e che mi creerà problemi per una nuova assunzione.
    Il fatto che lui lavori in tv e che la gente voglia continuare a vedere la sua trasmissione non è un movente per dire quel cavolo che vuoi ad un tuo superiore ed essere "punito" in maniera più blanda! Per quanto ti possa stare sulle palle, per quanto il mio pensiero possa essere diverso da suo, il gioco dei ruoli ti impone di essere rispettosa nei suoi confronti, di dire la tua ma pesando bene le parole!
     
    Top
    .
  8. »Sally
     
    .

    User deleted


    Ale, io credo che se questa situazione non avesse riguardato Anno Zero, non si sarebbe creato tutto questo.
     
    Top
    .
  9. Nahara Abish
     
    .

    User deleted



    Ma, infatti, se ci pensi, le parole le ha pesate bene: ha detto "vaffanbicchiere", non "vaffa---lo!" (:

    Ad ogni modo, ribadisco ciò:

    CITAZIONE
    E, se proprio il dirigente della Rai ha intenzione di ostracizzare Santoro per un breve arco di tempo, faccia pure! ma Annozero dovrà continuare ad andare in onda.

    Non mi sembra giusto che vadano ad intaccare anche la trasmissione del programma...
     
    Top
    .
  10. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 21/10/2010, 16:45)
    Ale, io credo che se questa situazione non avesse riguardato Anno Zero, non si sarebbe creato tutto questo.

    E' probabile che sia così.. Anzi sicuramente è così, ma credo che se Alessio Vinci avrebbe mandato a Vaffanbicchiere i vertici Mediaset in diretta a Matrix l'avrei pensata nello stesso modo...
    Purtroppo il lavoro, così come la scuola, è fatta di gerarchie...
    Credo che qui non si tratti di censura ma, come gia detto, di rispetto dei ruoli...
    Credimi, io sono la prima che manderei a vaffanbicchiere i miei capi, io non amo le gerarchie e amo ancora meno rispettarle... Ma è così, purtroppo è così...

    CITAZIONE (Nahara Abish @ 21/10/2010, 19:58)
    Ma, infatti, se ci pensi, le parole le ha pesate bene: ha detto "vaffanbicchiere", non "vaffa---lo!" (:

    Prova a dire "Vaffanbicchiere" al capo o ad un insegnante... Vedi poi se non prendono provvedimenti disciplinari...
     
    Top
    .
9 replies since 13/10/2010, 17:24   36 views
  Share  
.