Cosa vogliono gli studenti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Questa mattina, leggendo Leggo ho trovato questo:

    *click per ingrandire*
    leggo
    fonte: Leggo.it


    Ora... Sono anni che non frequento più la scuola quindi non conosco certe dinamiche ma devo dire che queste motivazioni mi sembrano veramente dei pretesti per scioperare senza motivazioni reali, così, tanto per perdere un giorno di scuola (che va comunque giustificato e conta come assenza, quindi tanto vale dire a mamma che non gli va di andare a scuola e restare a dormire).

    Credo che le classi fatiscenti e i banchi in stato pietoso siano anche opera dello studente. Non voglio fare la bigotta, ai miei tempi anche io scrivevo sui muri del bagno o scarabocchiavo/incidevo il banco, ma se poi faceva schifo era colpa mia, non di certo colpa della scuola. L'unica colpa della scuola forse era di non avermi mai beccata e avermi punita.
    Insegnanti vecchi o poco preparati? Quanto può uno studente valutare la preparazione di un insegnante?! Per carità c'è quello che sembra abbia vinto la laurea con i punti del latte però cavolo, ci vuole una bella dose di umiltà anche in questo no?
    E veramente quello che volete sono le pareti con i murales?! Il professore più giovane o l'ipad come strumento didattico?!
    Sono veramente questi i problemi della scuola?
    Sono veramente queste le motivazioni?
    Lo chiedo a voi, che frequentate e che vivete giorno per giorno certe situazioni...



     
    Top
    .
  2. diana el
     
    .

    User deleted


    queste motivazioni sono campate per aria, si può protestare per i problemi strutturali della scuola, se i muri sono rotti, se piove nelle classi e cose varie, si può protestare se un professore non spiega, perchè si capisce chi segue il programma del libro e chi no. ma le altre cose del sondaggio sono dovute al fatto che hanno sempre meno voglia di studiare
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    Sinceramente molte di queste motivazioni le trovo talmente infantili che spero non siano risposte date da ragazzi che frequentano istituti superiori e che si trovano a un trienno, ma ovviamente questa è solo una mia speranza.
    Io parlerò per mia esperienza e della scuola in cui mi trovo, non conoscendo come si "vive" in altri istituti.
    Per quanto riguarda le sedie scomodo e i banchi in stato pietoso, beh che dire? Si, potranno anche non essere state riparate o potranno essere ormai vecchie, ma ricordiamoci che tutti noi ci siamo e continuiamo a divertirci scrivendoci sopra, rompendole, appiccicandoci gomme e materiale che dopo anni diventa non identificabile. Quindi se vogliamo lamentarci vediamo di dimostrare quanto diciamo anche nel comportamento che abbiamo tutti i giorni. Sinceramente io scrivo e ho sempre scritto sui banchi con la matita perchè ho problemi di attenzione e devo fare qualsiasi altra cosa per stare attenta e, spesso e volentieri, non ho fogli sottomano. C'è da dire però -e non voglio fare la studentessa modello senza macchia e senza peccato- che dopo essermi divertita a scarabocchiare io mi prendo la briga di cancella quanto ho fatto. Al contrario, vedo persone che si divertono addirittura a utilizzare il correttore per "decorare" il proprio banco e sento sempre codeste persone lamentarsi se arrivando a scuola trovano il loro banco "macchiato" da altri.
    Poi, libri troppo pesanti? Che c'è siete troppo abituati ad andare a scuola con la borsetta firmata da sfoggiare? Perchè è quello che vedo io: persone che arrivano a scuola con nemmeno un decimo dei libri che gli servono quel giorno e con dietro borsette super microscopiche. E qui mi potrei benissimo collegare al motivo per il quale vogliono smartphone e Ipad come strumenti didattici. È più semplice metterlo in borsa o in tasca senza nemmeno il minimo sforzo e spezzarvi un unghia appena fatta?!
    Dovreste essere ORGOGLIOSI, FIERI, di poter avere tra le mani un libro che molte persone si sognano! Poi, sentiamo, chi dovrebbe fornirli questi "strumenti didattici"?! La scuola?! Lo stato?! Per come sta messa l'Italia mi sorprendo che fornisca un tot di libri che gli alunni possono prendere in prestito, sinceramente.
    Gli insegnate, personalmente, potrebbero avere anche 80 anni e capire ed essere ottimi insegnanti. Spero -invano- che questo punto sia stato messo per dare la possibilità di entrare nel campo del lavoroa tanti giovani laureati che aspettano i pensionamenti dei vecchi professori, ma ripeto: io l'avrei menzionato per questo motivo.
    Insegnati poco preparati: ok, io non sono la persona adatta a giudicare la preparazione di qualcuno ritenendo me stessa poco preparata in vari campi, però nella mia scuola ho avuto modo di vedere che molti non lo sono. Non dico che spesso e quasi sempre siamo anche noi studenti a non volerci impegnare quel poco in più per apprendere, ma davvero penso che molti insegnanti stiano lì tanto per scaldare la sedia.
    Per il punto "classi fatiscenti" è lo stesso discorso dei banchi e delle sedie. Nella mia scuola, però posso dire che -dopo averla "rinnovata" a loro detta- le classi nel lato dove nord hanno un riscaldamento che, a pare mio, avrebbe potuto montare mia nonna. Si potrebbe dire che si possono toccare i vari climi di cui dispone la Terra: il lato nord, dove ci sono le classi, si potrebbe identificare -per l'appunto- come il circolo polare, nord o sud è indifferente; mentre il lato sud, dove ci sono tutti gli uffici, potrei dire di aver scorto in lontananza la Perla Nera di Jack Sparrow e vari filippini e hawaiani con tanto di gonnellino. E mi fermo qui, che è meglio.
    Murales per la scuola e in ogni classe?! Ma fatemi il piacere! Non sapete apprezzare un quadro o una scultura durante l'ora di Storia dell'Arte, sapreste apprezzare davvero un murales?! Fatemi il sacrosanto favore di stare zitti.

    E con questo concludo e sparisco.
     
    Top
    .
  4. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Amo questa Guruchan ù.ù
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Icons ©

    Group
    Member
    Posts
    11,949
    Location
    dalla mia tascao_ò

    Status
    Ghost
    Guarda: io mi sono diplomata ormai due anni fa e al momento vado all'università.

    Quasi tutte le motivazioni le trovo anch'io infantili, eccetto una: professori poco preparati.
    E sottoscrivo: poco propensi a snocciolare concetti di non propria facile comprensione, di materie che sono tutte un programma (come fisica, matematica, chimica, filosofia, latino o greco, ma tante altre). Se trovi il docente bravo che si prodiga a spiegare, che fa quel lavoro perchè LO VUOLE fare, bene, ottimo. Ma in tanti sembra che facciano questo lavoro perchè costretti, non per scelta personale.


    E questo per dire, anch'io al liceo ho avuto aulee sporche, lerce, bidelli che per 'pulire' intendevano passare lo stesso straccio sporco con la stessa acqua sporca dei giorni passati..
    Ma i murales?
    Ipad? Smartphone?
    A che pro?
     
    Top
    .
  6. vAnIlLa~
     
    .

    User deleted


    A me queste scelte ideate dagli studenti le trovo a dir poco inutili... -.-
    -Le classi fatiscenti e i banchi in stato pietoso sono gli alunni che le riducono così,
    quindi perchè dicono questo, se sono loro stessi i creatori... -.-
    -Di insegnanti poco preparati ne ho visti pochissimi in tutta la mia vita... almeno non me ne sono accorta io xD
    -Per quanto riguarda i libri troppo pesanti, ho notato che anche nella mia scuola si lamentano di questa cosa,
    infatti la maggior parte dei ragazzi viene a scuola con metà dei libri che hanno per quelle ore...
    io trovo che sia una cosa superficiale, infatti ragazze nella mia classe vengono con le borse al posto degli zaini da quanti pochi libri hanno O.O
    -Gli studenti vogliono professori più giovani?
    Si, certo loro desiderano (specie i ragazzi) la prof. 24enne tettona... >.< Ma fatemi il piacere va'...
    A me va bene qualsiasi età, basta che sappia insegnare e che non sia una distrazione per tutta la classe...
    -Smartphone e I-pad?! Non vi basta il computer e/o la lavagna interattiva in classe? -.- Secondo me basta e avanza...
    -E per quanto riguarda le aule tutte decorate con dei murales penso che la classe sia un luogo dove si impara, non una galleria d'arte... -.-
    In conclusione, sono contraria a tutto.

     
    Top
    .
5 replies since 12/9/2011, 08:40   122 views
  Share  
.