Il 15 ottobre divide gli studenti. E in alcune scuole quella data è già mito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead

    Le violenze e gli atti di teppismo che si sono verificati a Roma sabato 15 ottobre dividono le opinioni degli studenti italiani: per alcuni sono assolutamente da condannare, mentre per altri devono essere visti sotto un'altra ottica.

    roma15tex_1

    Alcuni studenti italiani la identificano già come una data storica, una sorta di giornata del risveglio delle coscienze; per altri il 15 ottobre è solo da dimenticare, è il giorno in cui l'Italia si è fatta riconoscere all'estero come l'unico paese al mondo in cui la manifestazione mondiale non si è svolta in maniera pacifica.

    In questi giorni sono molte le scuole italiane che stanno organizzando assemblee e collettivi per discutere di quanto accaduto il 15 ottobre roma15tex_1nella capitale e l'obbiettivo è capire se il modus operativo della devastazione sia condivisibile oppure no; alcuni addirit tura sono convinti che la strada della violenza sia quella da seguire in futuro e che la devastazione sia stata una diretta conseguenze dell'esasperazione.

    Il 15 ottobre quindi diventerà una giornata simbolo? Diventerà una sorta di primo maggio o otto marzo? Ma soprattutto: è davvero il caso di mettere in discussione la giustezza o meno di atti di pura violenza verso cittadini comuni proprietari di automobili bruciate o esercizi commerciali con vetrine distrutte? E' il caso di capire se sia giusto distruggere e violentare beni culturali come la Cattedrale di San Giovanni in Laterano, che costituiscono patrimoni non solo dell'Italia ma di tutta l'umanità?

    A noi sembra proprio di no. E a voi?

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Io trovo assurdo che ci sia da discutere sul fatto se atti osceni come quelli siano leciti o meno. Ogni persona dotata di intelligenza non ha bisogno di pensarci nemmeno un secondo.
    Ma dove caspita stiamo andando a finire?!
     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    La protesta era lecita ma quella pacifica.
    Quella dei rivoltosi, quella che ha distrutto mezza città e danneggiato diverse proprietà private è una VERGOGNA.
     
    Top
    .
2 replies since 19/10/2011, 12:31   19 views
  Share  
.