Dans ton ombre je peux briller, libro ispirato alla band con intervista all'autrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Preso QUI e QUI

    xa7ow



    La scrittrice francese Caroline Sauvageot termina il suo primo romanzo su un gruppo pop in tour. Il romanzo è sulla vita di una rock band e sul rapporto speciale con i loro fan. In tutti i capitoli, ci si sposta da una camera di hotel di lusso nel backstage di uno spettacolo, o ad attendere sotto la pioggia fuori da un hotel per avere un autografo. Più che un libro sullo show business, ha lo scopo di educare i lettori circa l'importanza del sesso sicuro, includendo il tema della sessualità dei giovani in un modo molto naturale, che spesso essi non possono leggere altrove.

    Un nuovo libro su i 'Tokio Hotel' è uscito di recente! L'autore Caroline Sauvageot ci dà le sue ispirazioni, le sue scoperte e i suoi incontri in questa intervista esclusiva, e, naturalmente, si parlerà del suo romanzo "Dans Ton Ombre Je Peux Briller ",("Nella tua ombra, io posso brillare") un tempo chiamato "L'Etage Interdit "...

    (Solo le domande riguardanti la band)



    Quali sono state le tue ispirazioni per scrivere su i Tokio Hotel?
    Ho scoperto i Tokio Hotel, nell'estate del 2007 in Svezia e in seguito ho incontrato i loro fan, che mi hanno presa letteralmente nel loro mondo.
    Mi sono immersa nella vita "on the road" che i fan avevano, come i vagabondi Kerouac, che scelgono di vivere per le strade, innamorati della libertà.
    Poi tutto è stato una questione di fortuna e casualità, ho fatto alcuni incontri inaspettati con persone che circondano il gruppo, ho avuto la fortuna di contattarne altri, di viaggiare e, alla fine ho potuto fare questo romanzo che parla, sia, della vita professionale e privata di un gruppo, il loro lavoro, le esigenze del mondo della musica, l'improvviso interesse per loro e la sicurezza di cui hanno bisogno, sia dalla parte dei fan, la passione per loro, l'organizzazione per sapere sempre dove sono e come vederli, e gli incontri che si creano durante il concerto e le promozioni.
    Era una mia volontà di dare ai fan una ''testimonianza'' su un'epoca che abbiamo vissuto con il gruppo, a diversi livelli in base alle fan, esattamente come Bebe Buell e Pamela Des Barres, quando seguivano i gruppi come i Led Zeppelin, gli Aerosmith, David Bowie o i Rolling Stones negli anni 70/80 anni, nessuno aveva predetto che questi gruppi sarebbero stati dei miti oggi. Ed ero partita con l'idea che stavamo vivendo un periodo leggendario intorno a questo gruppo e non lo sapevamo neanche. Volevo quindi, consegnare qualsiasi impressioni, aneddoti dei fan fin quando erano ancora "fresche''. Perché chissà dove saremo tutti tra 20 anni?

    Tu parli di un sacco di cose nel tuo romanzo, come il film "1984" di George Orwell, Krautrock, ... Puoi dirci qualcosa di più?
    Saugageot Caroline: Sì, la cosa che mi ha resa ''famigliare'' con i Tokio Hotel è il loro mondo. Io già conoscevo il mondo del glam rock, David Bowie e "metropolitana di New York" di Andy Warhol. Ho notato che loro si ispirano del film "1984" , basato sul romanzo di Orwell , ed è una costante.

    Trailer 1984



    Questo mondo oscuro, cupo, frutto di anni di guerra nucleare e guidato da un dittatore, continua ad ispirarli per tutto. Da "Schrei" a "Noise", il gruppo non hai mai cessato di dire ai fan quanto sia importante essere se stessi, non lasciare che nessun altro ci detti la nostra condotta diventando degli oggetti di un governo o un gruppo di persone, il cui obiettivo è semplicemente quello di renderci schiavi del loro interesse, per dare loro più potere, più soldi. I poveri diventano giorno dopo giorno sempre piu', privi di libertà, quando i dirigenti, invece diventano sempre piu' ricchi e guadagnano più soldi e privilegi.

    Attraverso i loro testi, possiamo anche notare che sono molto legati alla natura, al tempo che passa, allo spazio e ai fenomeni del tempo. Non si contano piu' le innumerevoli volte dove ci parlano della pioggia, della tempesta, delle stelle, i sogni, il tempo, la luna...
    Il ''sentire'' le cose ... E' anche una costante nella loro musica, da "Monsun" a "Hurricane", che sono esattamente i temi del Krautrock, la musica elettronica che ha rivoluzionato la musica degli anni 70 in Germania e che si chiama "musica cosmica ".
    Si sente l'influenza delle scoperte spaziali, i primi passi sulla luna e i cambiamenti sociali in Germania (e anche in Francia). Uno dei gruppi più famosi sono i Kraftwerk.
    Essi hanno ispirato molti artisti tra cui David Bowie, Rammstein, o Coldplay. Il loro motto era quello di dire semplici parole, su suoni elettro-industriali: cose che non avevamo mai sentito o utilizzato prima di allora.
    Una delle loro ( TH) canzoni preferite è "Autobahn", che è diventato un concetto di libertà in Germania: prendere la propria auto e guidare sull'autostrada senza alcuna meta, libero.
    Penso che avete tutti, sentito il gruppo, parlare di questo concetto come parte integrante della loro cultura, come noi con "lundi au soleil " di Claude François. Molto spesso, dicono che, l'unica libertà che hanno è quella di essere soli nella loro auto e di guidare sull'autostrada e, persino in Giappone, Tom ha citato l' "Autobahn" in tedesco senza usare la parola in inglese. Ciò significa che ha un forte significato per lui.

    Questo gruppo, Kraftwerk, è anche l'emblema della lotta contro l'energia nucleare con la loro canzone "Stop Radioactivity " e ora la Germania ne è fuori, a differenza della Francia, che ne sembra lontana visto che è un paese con molte usine radioattive.
    Qui sembra che il gruppo ha voluto darci un messaggio quando ha girato il video di "1000 Meere" metà ottobre 2007 nella periferia parigina. Una delle cose che ho subito notato, oltre al simbolismo dei treni (come spiego nel romanzo) è il loro modo di rappresentare la Francia, attraverso il quartiere ''des affaires de la Défense'', i cui edifici scorrono sullo schermo, e la centrale termica FES Porcheville.
    Persone che fanno soldi con il nucleare a scapito della salvaguardia della natura.
    Avrebbero potuto mostrare i grandi hotel, i Champs Élysées, la Torre Eiffel, ma hanno scelto una centrale nucleare.
    Come anche per la campagna HRS , c'è una piccola figura di Godzilla, che è l'epitome della paura del nucleare in quanto il mostro marino fu svegliato nella baia di Tokyo con i test nucleari e può essere visto accanto a un grande libro intitolato "oscuro presagio". Un altro segno che denunciava, casualmente, su ogni muro della Germania, che l'energia nucleare era un ''oscuro presagio'' per il futuro.
    Dopo tutto questo, non mi sorprende che il gruppo ha sostenuto al 100% il Giappone dopo la catastrofe di Fukushima.

    Mi sono anche concentrata sul significato del logo. È davvero, soltanto, una T incastrata in un H?
    Una barra verticale rappresenta simbolicamente l'intelligenza. Questo è illustrato bene nel "2001, nell' ''Odissea nello spazio", quando una tavola verticale rappresenta l' intelligenza extra-terrestre. Il ''sapere'', passato (trasmesso) agli esseri umani.
    In quanto alle tre barre orizzontali, secondo voi cosa potrebbe essere? Un riferimento alla croce papale? Delle antenne trasmittenti di onde radio?
    Ma le tre linee sono sempre qualcosa di importante: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo? Il passato, il presente, il futuro?
    I gemelli, Gustav e Georg?
    E quel cerchio intorno a loro, che cosa può significare?
    Io do una spiegazione nel romanzo, ma sarebbe interessante avere un giorno la risposta dal gruppo, a questa domanda.

    Questi sono solo alcuni esempi di ispirazioni della band, ma ci sono molte altre cose ed è sempre molto interessante scoprire cosa c'è dietro la musica di un gruppo, ciò che li ha ispirati o il messaggio segreto che volevano passasse attraverso un video. Poi, naturalmente, ognuno ha la sua interpretazione, la sua storia con una canzone ed è questo il bello della musica. L'artista può scrivere qualcosa di serio e i fan possono adattarlo e farne qualcosa di leggero e allegro. Poi, dopo la lettura del mio romanzo, può darsi che alcuni fan guarderanno le canzoni da un altro punto di vista o, al contrario, potranno non essere d'accordo con queste analisi. Non c'è mai un solo modo di interpretare con l'arte, ed è questo chhe la rende così interessante.

    Come è stato lavorare con i fan della band? Come li hai contattati?
    Caroline Saugageot: fin dall'inizio, tutto è andato molto bene e mi hanno catapultato nel loro universo. I digitato su google «Tokio Hotel» a caso e ho trovato il blog personale di un fan, poi ho trovato il blog di news di Tek, che è stato il mio riferimento fino ad ora. Ho dovuto imparare tutto sulla band e ho letto tutti gli articoli onlinedal 2005, guardato tutti i video, le interviste e seguito giornalmente il Tour di ottobre. E' stato quando ho scoperto la follia dei fan che sono rimasta veramente affascinata. Come ho fatto con la band, ho analizzato molte di loro, la loro situazione sociale e familiare, la loro passione per la band, tutto ciò che legava i fan di TH, e ho seguito davvero un sacco di fan, che sono di base piuttosto simili e sono tutti parte di una grande famiglia. Poi a poco a poco, ho osservato i gruppi separati, i fan che si sono sempre più estremizzati e quelli, al contrario, il cui fanatismo è precipitato fino a scomparire.
    Questo lavoro di osservazione, da una parte della band, dall'altra dei fan, è durato fino alla fine del 2009. Ci è voluto tutto questo tempo, fino all'uscita di Humanoid, per avere una visione d'insieme delle due parti, così come del mondo musicale. E' stato necessario prendersi del tempo per capire veramente quello che stavo scrivendo, o avrei rischiato di cadere in stereotipi classificando i fan, mentreloro sno tutti fondamentalmente diversi. Ne traccerei un ritratto in tutta la serie. Seguiremo i fan determinati nel mondo reale, e ne arriveranno di nuovi.

    Il supporto più inaspettato è venuto dall'estero, quando i fan hanno ripubblicato le informazioni che ho scritto in questo romanzo, e quando l'ho fatto leggere in inglese. Da qui, i fan portoghesi, russi, greci, messicani e serbi mi hanno chiesto di poterlo tradurre nella loro lingua, perché i più giovani non capivano abbastanza l'inglese. Così mi sono resa conto che la rete TH è qualcosa di speciale. Non so se esiste un'altra comunità in ogni paese è così ben collegato con la comunità degli Alien. Inoltre, è qualcosa di assolutamente incredibile per me avere un pubblico in tutto il mondo e approfitto di questa intervista per ringraziarli tutti, così come i fan francesi, naturalmente, che seguono questa avventura fin dall'inizio!

    Per il tuo romanzo, hai cercato informazioni un po' dappertutto?
    C. Sauvageot: "Sì, non soltanto riguardo al gruppo, ma anche sul mondo della musica e dello show business in generale, le città tedesche e il mondo della moda, il mondo dell' hip hop...Ho avuto la fortuna che gli artisti e i professionisti a cui ogni volta mi rivolgevo amassero il mio progetto e volessero mostrarmi il lato nascosto dell'ambiente e tutto il lavoro che c'è dietro ad un gruppo, un tour o un'apparizione pubblica. Grazie a questo, ho potuto frequentare il mondo della notte a Berlino e visitare i grandi hotel. Una delle più belle esperienze è stata quella di seguire il tecnico che si occupa della chitarra di Tom, che lavora anche per Nena e Nelly Furtado e che ha affinato le armi con i Nirvana. Mi ha addirittura condotta sulla scena dello Zenith per osservare ciò che avviene dietro le quinte, nel "backline", durante un concerto; così ci si rende conto di tutta l'agitazione che regna a causa dei problemi dell'ultimo minuto. Succede spesso che ci siano degli strumenti rotti da riparare alla meno peggio; è necessario accordarli poco prima di portarli in scena agli artisti, provarli e, contrariamente a quanto si possa credere, non sono stati sistemati così nelle custodie. Esiste una procedura per evitare che siano danneggiati poiché il materiale del tour per un gruppo come i Tokio Hotel è ben diverso da una semplice chitarra con la quale suoniamo in camera o nel garage. Dunque è molto interessante vedere queste cose di cui ho preso nota per farvele rivivere come se foste lì.
    Un'altra esperienza interessante è stata visitare il loro tour- bus Coach Service dei Tokio Hotel, con lo staff dei Tokio Hotel ma sfortunatamente senza i Tokio Hotel. In definitiva non c'è stata confusione perché quando l'ho visitato, al suo interno, c'era un altro gruppo. Dunque non mi sono addentrata nelle vicende di Bill, Tom ecc. Si trattava del cantante tedesco Patrice e del suo staff ma il mondo della musica tedesca sembra piccolo e lavorano un po' tutti insieme.

    D'altronde, i soggiorni in hotel del gruppo sono stati proficui per porsi nei loro panni e in quelli della mia eroina Anais, per immaginare cosa prova il
    gruppo al risveglio nelle loro magnifiche suites, con in basso, fuori delle finestre, il loro pubblico che è già lì ad attenderli.
    Quando le fans rimangono calme, dall'interno dell'hotel, non disturba nessuno, al contrario, quando le fans divengono troppo agitate si creano dei problemi per il gruppo, per il personale dell'hotel, causando lo spostamento dei clienti importanti che hanno pagato per un soggiorno tranquillo.
    Durante il mio ultimo soggiorno al Plaza Athénée per il concerto di Paris Bercy nell'aprile del 2010 ho fatto un piccolo resoconto dalla mia camera affinché possiate vedere ciò che il gruppo può vedere dall'alto e ho filmato la sequenza specifica sempre dalla mia camera; è impressionante vedere le fans chiudersi intorno al gruppo e circondarlo completamente.

    Parli anche delle relazioni sessuali protette. Sono qualcosa di importante per te?
    C. Sauvageot.: "Diciamo che mi sembrava una cosa naturale. A dire il vero non avrei mai detto che ne avrei parlato per citare l'AIDS. Per me ciò era nella logica del racconto, scrivendo su una relazione fra due persone di cui una è una rockstar che ha delle avventure. Nel mondo della musica e delle feste è qualcosa di relativamente normale e queste persone sono aperte, il sesso non è un tabu e per esempio ho sempre visto i miei amici del gruppo Blackrain offrire dei preservativi insieme ai CD o ai biglietti.
    Ora ciò che mi sembra più importante è di dire ai giovani che il sesso non è proibito, essendo qualcosa che tutti hanno il diritto di fare; basta essere responsabili e prendere delle precauzioni, sia per le malattie che per le gravidanze. Vorrei anche porre il sesso al livello di una relazione amorosa e dare, attraverso i miei personaggi, qualche piccola idea o dei consigli per avere maggiore complicità e dimostrare che niente è proibito tra due persone che si amano. Per aver frequentato non pochi musicisti, comprendo la frase di Tom quando dice che vuole una storia d'amore per una notte. Dicono tutti un po' la stessa cosa. Quando siete un giovane che ha 10 o 50 donne ai suoi piedi, perché prendere la prima venuta? I musicisti scelgono una donna che apprezzano, con cui possono sentirsi vicino, pure che possono rispettare anche se si tratta di una storia di una notte. Esiste spesso un sentimento di affetto e quindi una sorta di amore legato al desiderio.
    Dunque è qualcosa che volevo sottolineare a dispetto di tutto ciò che si può vedere o leggere sulla sessualità oggi, le esperienze à gogo, con gli uomini, con le donne, con molti...Infine alcuni si perdono e si ritrovano bisessuali o gay, più per una moda che per inclinazione. Talvolta, ai nostri giorni, le persone si stupiscono di incontrare qualcuno che è solo eterosessuale e le ragazze si disperano se sono ancora vergini a 16 anni e che non hanno sperimentato tutto a 17... Sembra che nella relazione sessuale la parola "relazione" sia stata dimenticata. Non è una questione di tecnica, posizione ecc.; normalmente dietro a questo c'è un versante relazionale, comunicativo, di scoperta e di condivisione con l'altro.
    Questo dunque è uno degli argomenti che si possono trovare nel romanzo e, secondo l'opinione dei lettori campione, questi passaggi sono stati molto apprezzati.

    Cosa ci stai preparando per il secondo volume?
    Caroline Saugageot: il 2 volume è quasi finito! Ho preparato un po' di drammi; in seguito vi porto dietro le quinte delle registrazione televisive e vi faccio vivere la lunga attesa e l'impazienza dei fan che sono fuori, sotto al brutto tempo, aspettando di poter entrare nello studio della Plaine di Saint Denis.
    Ci sarà anche un altro importante flashback sull'adolescenza del gruppo e l'anno appena trascorso, dal punto di vista dei fan.
    Scoprirete che la storia dei fans dei Tokio Hotel è abbastanza simile alla storia zen del' "Elefante nel buio" ( che vi raccontero') ed è forse in quest'ombra che il gruppo può brillare ^ ^

    Ultima domanda, ma non meno importante: quali sono le tue aspettative nei confronti della tua scrittura?
    Saugageot Caroline: Spero che i fan apprezzeranno la storia e le piccole informazioni che scopriranno sulla band, il mondo della musica, la Germania o altro.
    Poi vorrei che richiudendo questo libro, i due volumi, i lettori riflettano sulle cose diverse che hanno letto e che imparino a giudicarsi di meno tra di loro, a non giudicare gli altri, che siano delle persone care o una rock band, e che provino ad accettare gli altri per quelli che sono.
    La cattiveria, l'odio, la vendetta, sono sentimenti negativi che risucchiano la nostra energia, è molto meglio usarla per dei progetti positivi.
    Spero anche che i non-fan dei Tokio Hotel lo leggeranno e scopriranno che, sono un gruppo serio e cosi', avranno un sguardo meno severo verso i loro fan.
    Sarebbe, anche bello, inoltre, che questo romanzo sia uno spunto per alcune domande per i giornalisti da poter chiedere al gruppo, perché anche se ho avuto alcune testimonianze o conferme su alcune informazioni, niente vale la parola del gruppo durante un intervista per ufficializzare le informazioni o al contrario rettificarle.
    Considerate ufficialmente questo libro come una fiction, e da ciò che leggerete, vedete ciò che puo' essere plausibile, verificate le informazioni e fatevi la propria idea.
    Inoltre, mi piacerebbe sentire la vostra opinione sulla mia email, sulle pagine di facebook o il fanclub.

    Grazie per aver risposto alle mie domande!

    Saugageot Caroline: Grazie a te che dai l'opportunità ai tuoi visitatori di conoscere meglio il libro, regalandogli anche, piccoli informazioni esclusive;) Grazie anche a tutti gli Aliens che sostengono questo romanzo e coloro che se ne interesseranno. Se lo leggete, per favore non esitate a darmi la vostra opinione tramite e-mail o altro!

     
    Top
    .
  2. diana el
     
    .

    User deleted


    sembra un libro interessante
     
    Top
    .
  3. ale_schrei483
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diana el @ 21/10/2011, 21:57) 
    sembra un libro interessante

    Già :)
     
    Top
    .
2 replies since 20/10/2011, 11:32   105 views
  Share  
.