Bill&Tom al battesimo civile....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Oddio!!!!

    Guardate Tom.... sembra stia pensando: "Ma che c***o ho fatto di male nella mia vita?!"

    https://www.youtube.com/watch?v=ZU5B-Sa283s
     
    Top
    .
  2. ~• VaniLLa •~
     
    .

    User deleted


    :yuyyi: :yuyyi: :yuyyi: bellissimi!
    Bill tutto elegante... :yyyyyyyyy: Tom invece si è risparmiato... <_<
    Che carini, però!
    Ma la tipa col vestito rosso, non ho capito se guardando Bill rideva o aveva qualche problema serio...

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente, non ho nemmeno capito che cos'è il battesimo civile.... :sweatdrop:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    Il battesimo civile è come il matrimonio civile, cioè è solo per dare il benvenuto all'individuo nella società e questa "cerimonia" è usata soprattutto dalle persone atee...
    Ho trovato questo articolo che vi spiegherà di più visto che io non sono stata tanto chiara...^^
    E' un po lungo ma chiarisce, almeno spero xD

    CITAZIONE
    Lo sapevate che in Francia esiste il "Battesimo civile"?
    Come esiste il matrimonio in comune, quindi non religioso, esiste anche il battesimo civile, inteso come cerimonia di benvenuto nella società, che ne pensate???
    Perchè non esiste anche qui?!?!


    Battesimo civile: una tradizione molto radicata in Francia, non da noi/Cerimonia laica che ha suscitato l'interesse di alcuni ambienti culturali. Qual è il suo significato

    Quando la Repubblica dà il benvenuto ai suoi figli

    Poniamo alla vostra attenzione il contributo di un responsabile romano dell'Fgr Emanuele Vaccaro, dedicato ad una particolare usanza risalente alla tradizione repubblicana francese: il battesimo civile. Questa celebrazione, intesa a segnare l'ingresso di un individuo nel consesso civile della sua Nazione, è già diffusa in buona parte dei Paesi dell'Europa del Nord e ha suscitato l'interesse di alcuni ambienti della cultura laica italiana.

    Impegnarsi per una sua introduzione anche da noi può rappresentare non solo una buona occasione per rilanciare il dibattito sulla difesa dei valori civili della società ma anche, più semplicemente, per caratterizzare in maniera significativa l'azione dei giovani repubblicani italiani.

    Un tema forse un po' singolare e curioso, tuttavia senz'altro interessante.

    Fgr

    Questo nostro Paese ha bisogno di una forte rieducazione patriottica ai valori della nostra amata Repubblica, perché allora non cominciare proprio dagli italiani appena arrivati tra noi, cioè i neonati?

    Quando mi sono imbattuto nel battesimo civile francese leggendo il bel racconto sul sito dell'UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti) ho subito pensato: portiamolo qui in Italia!

    L'UAAR (di cui fanno parte illustri scienziati ed intellettuali come Piergiorgio Oddifreddi, Margerita Hack, Pietro Omodeo, Valerio Pocar), costantemente impegnata in battaglie per la laicità dello Stato, non ha però avuto modo di intraprendere anche questa sfida (tranne un tentativo a vuoto qualche anno fa di portarlo a Bologna stroncato dal sindaco Cofferati).

    Prima di tutto vediamo di cosa stiamo parlando.

    Per battesimo civile s'intende il baptême civil oppure républicain, nato in Francia durante la Révolution nel 1794. Durante l'ondata di Illuminismo e laicismo di quel periodo, si volle dare un significato civile alla nascita della vita umana seguendo la dottrina di Rousseau. Secondo il filosofo, infatti, l'uomo nasce naturalmente buono (solo la società e l'educazione possono rendere un individuo cattivo), e quindi in nessun caso macchiato da un preteso peccato originale che deve cancellare a tutti i costi.E' per questo che il battesimo cristiano ha lo scopo di "lavare" questo peccato originale del neonato (il termine battesimo viene dal latino immergere).

    Va innanzitutto chiarito che il battesimo – inteso come festa solenne in onore del piccolo – non è un pratica esclusivamente cristiana ma è una pratica che esisteva diffusamente nel mondo greco-romano. I greci invitavano a casa o al tempio tutti gli amici e parenti per presentare il nuovo nato, ponendolo in una cesta di vimini e portandolo in processione con gioia in onore di Dionisio (Bacco per i romani).

    I francesi ripresero quello che il battesimo di fatto rappresenta: una festa in onore del piccolo appena nato che deve essere salutato dai sorrisi dei parenti e degli amici dei genitori, una festa solenne in un bellissimo ambiente come può essere una chiesa.

    Il battesimo repubblicano viene tutt'ora celebrato da tanti francesi con lo scopo di festeggiare il neonato con l'augurio di crescere nei valori e nello spirito della Repubblica.

    Come avviene? La cerimonia ha luogo di solito nelle stanze del Comune o nelle sale predisposte per matrimoni civili, alla presenza del sindaco o di un funzionario apposito; questi, dopo aver illustrato le origini rivoluzionarie del rito ed aver detto qualche parola per l'occasione, deve leggere un testo appositamente predisposto (riportiamo qui il testo preso dal sito UAAR): "Il giorno X, davanti a me Tizio, sindaco di Parigi, sono comparsi pubblicamente nella casa comune il signor e la signora XX, i quali hanno dichiarato di presentare il loro bebé, Caio, nato il 12 novembre 2006 a Parigi, con la volontà di metterlo sotto l'egida e la protezione dell'autorità civile repubblicana, e nel caso essi vengano a mancargli, di dargli come padrino e madrina il signor XY. e la signora YX. Il padrino e la madrina accettano questa alta missione e prendono l'impegno solenne di supplire ai genitori secondo le proprie facoltà morali ed i mezzi materiali. Essi affermano, inoltre, che nel caso di una tale eventualità e come avrebbero fatto gli stessi genitori, essi perseguiranno l'educazione di Caio al di fuori di tutti i pregiudizi d'ordine sociale e filosofico e nel culto della ragione, dell'onore, della solidarietà e della difesa degli interessi del popolo francese. Data lettura, i genitori e padrino e madrina hanno con me firmato".

    Nel corso dello svolgimento della cerimonia un posto importante è lasciato ai "riti" personali: il padre o chi vuole può leggere una poesia, un testo, in onore del piccolo; i parenti e gli amici possono scrivere auguri e messaggi speciali su un libro che un giorno il neonato potrà leggere. Ruolo affettuoso ma solenne dei padrini e\o madrine è contribuire all'educazione civile del figlioccio.

    Oggi il battesimo soprattutto nel nostro Paese rappresenta l'unico modo per fare una festa solenne per un neoanato, con la conseguenza che l'aspetto religioso viene spesso messo in secondo piano. Il battesimo civile, o repubblicano, è invece un augurio spirituale e scevro da qualsiasi carattere religioso. In più è un augurio fortemente morale ed istituzionale col quale i genitori possono fissare simbolicamente le basi dell'educazione repubblicana e democratica del loro figlio.

    A mio giudizio questa cerimonia, così ricca di significato, potrebbe essere introdotta anche in Italia.

    E qui entra in campo la nostra Fgr: visti i ben noti problemi di visibilità e la necessità per noi tutti di misurarci con nuove sfide politiche e – perché no – anche ideologiche, questa potrebbe essere una buona occasione per scegliere un campo di battaglia sul quale possiamo mettere pienamente a frutto le nostre potenzialità.

    Il battesimo civile c'è in Francia, in Belgio, nei paesi Scandinavi: la Federazione Giovanile Repubblicana può dunque impegnarsi a portarlo anche in Italia.

    Così da poter celebrare, magari in un domani non troppo lontano, il battesimo repubblicano dei nostri figli, sapendo di aver contribuito in prima persona al raggiungimento di questo significativo traguardo civile.

    Emanuele Vaccaro, segretario organizzativo - Fgr Roma

     
    Top
    .
  5. ~Cherry~
     
    .

    User deleted


    come sta bene Bill tutto in tiro!!!!...
    ehi ehi tom!!!...cosa continui a guardare la biondina affianco!!!...che è sta storia!!!...
     
    Top
    .
  6. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Ah, grazie Ramona!!!^^

    Ora me ha capito......^^
     
    Top
    .
  7. giuly kaulitz94
     
    .

    User deleted


    ma questo video io lo o già visto nella sezione video ma diceva che i gemelli erano a scuola e non al battesimo....me confusa bo.....comincue tom è spettacolare e bill ancora di più tutto in tiro.....
     
    Top
    .
  8. .:TokioHotellina:.
     
    .

    User deleted


    anch'io avevo letto che erano a scuola e gli consegnavano una specie di diploma... anche me è molto confusa image
     
    Top
    .
  9. ToKiOGiRl94
     
    .

    User deleted


    oddeo sono proprio dei bonazzi tutti eleganti..

    comunque io sapevo che era la consegna di un diploma..ma fa lo stesso e comunque bellissimo questo video
     
    Top
    .
  10. bibi_fur_immer
     
    .

    User deleted


    bellissimi loroooooooo... =)
     
    Top
    .
  11. ..::marika::..
     
    .

    User deleted


    iiiiii che cariniiiii bill sempre sorridente e tom.....il solito!^^...guardava la biondina!!non spiccicava gli sguardi...che carini!!!
     
    Top
    .
  12. vale th!!!!
     
    .

    User deleted


    ce nessuno??????? :76j87687: image
     
    Top
    .
  13. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Vale.....

    Ti abbiamo già ripreso mille volte per questo motivo! Non puoi postare messaggi a caso, intasando le sezioni!!
    Mi spiace, ma sono costretta a bannarti per 24h.... detesto arrivare a questo punto, ma non credo di aver parlato arabo fino ad adesso....

     
    Top
    .
  14. *sele*
     
    .

    User deleted


    chee dolci

    ma certo che tom caro tom
     
    Top
    .
  15. sary95 the best
     
    .

    User deleted


    Oddeo che carusshi....^^
    Ma quella col vestito rosso che c'aveva da fissare?
    Se la becco.....
     
    Top
    .
16 replies since 15/3/2008, 09:42   695 views
  Share  
.