Dialetti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • sì, a volte
    55.00%
    22
  • sì, sostituisce l'italiano
    15.00%
    6
  • no, non mi piace
    12.50%
    5
  • raramente
    10.00%
    4
  • quasi mai
    7.50%
    3
  • no, non lo conosco
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 40)

Dialetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~•>>Bea*
     
    .

    User deleted


    E' una domanda che mi pongo spesso (e non so il motivo).
    Voi parlate il dialetto della vostra città, o della città da cui provenite in casa? Lo conoscete oppure no?

    Io sì a volte. Ma solo in casa dato che tra i miei amici pochi lo conoscono.
     
    Top
    .
  2. °BabyBill93°
     
    .

    User deleted




    Io quasi mai. Il dialetto non mi piace, ma nel mio paese si parla sempre, e quindi è inevitabile che mi scappi qualche espressione dialettale, di tanto in tanto.
    Ma non mi dilungo mai in inutili sproloqui in dialetto napoletano, soprattutto perché, nella città in cui studio, sono ben pochi quelli in grado di comprenderlo! XD

    Edited by »Baby - 13/8/2009, 21:00
     
    Top
    .
  3. CindyPhantom
     
    .

    User deleted


    Io lo odio e non lo parlo però lo capisco... l'unica cosa positiva del mio dialetto è che assomiglia allo spagnolo
     
    Top
    .
  4. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Ho votato sì, a volte, perchè il dialetto in casa o con gli amici a volte lo uso... Inoltre, quello del mio paese lo conosco e lo capisco...
     
    Top
    .
  5. __NiCoLe SuN__
     
    .

    User deleted


    Io con gli amici e la famiglia lo parlo sempre XD
    Però non sono cafona...insomma...so quando è il momento di parlare in italiano!! XD
     
    Top
    .
  6. Roxy~TH
     
    .

    User deleted


    io ho votato si, a volte perchè con la famiglia e a volte con gli amici lo parlo e poi il napoletano lo capiscono tutti quelli che conosco!
     
    Top
    .
  7. ~»• Vanilla°LittlePoint:.}•
     
    .

    User deleted


    raramente... anche perchè vivendo a Milano, non ti scappa molto spesso di parlare in dialetto pugliese XD
    SPOILER (click to view)
    ebbenesì, sono una pugliesA... XD obiezioni?

    Lo parlo solo quando sto con chi lo capisce, o mi scappa qualche espressione quando sono nervosa, o quando mi spavento... non so, un "mannagh'achi t'è mmurt" XD mi capita qualche volta.. tanto che la gente mi guarda strano e mi chiede "che cosa?"
    XD

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Io il dialetto lo so bene ma lo parlo raramente... con i nonni ad esempio lo uso, qualche volta con altri parenti... ma in altre occasioni mai, in pochi lo sanno, soprattutto i giovani...

    Ed è un peccato ... perchè le tradizioni secondo me andrebbero tramandate... sarebbe bello
     
    Top
    .
  9. pIsTaKkIa rocks the world
     
    .

    User deleted


    molto raramente non mi piace molto usarlo
     
    Top
    .
  10. alexandra10
     
    .

    User deleted


    a casa mia si parla diciamo sempre il calabrese solo che io (essendo nata e vivendo a milano) non riesco a parlarlo non so tutte le parole bene però lo capisco benissimo e lo adoro
     
    Top
    .
  11. *Maryon*
     
    .

    User deleted


    a volte lo parlo,sopratutto quando sono con i miei amici e con mia madre...
    ma pio padre non lo sopporta,mi rompe ogni volta: "Marianna non parlare in dialetto,capito??"
    uff non lo sopporto!!!
     
    Top
    .
  12. [*Lulù*]~TomKaulitzDipendente~
     
    .

    User deleted


    Io si, a volte!
    magari mi capita di più quando sono felicissima e sto morendo dalle risate e comincio a parlare in dialetto, o quando mi spavento, o quando mi arrabbio!!
    ma non ci trovo niente di male.. al mio paese tutti lo conoscono e tutti lo parlano.. è un modo per dire "io sono calabrese e non me ne vergogno!"
     
    Top
    .
  13. ..::Free Sisters::..
     
    .

    User deleted


    iocapisco il dialetto,ma lo parlo in rarissime occasioni,anzi direi mai!
     
    Top
    .
  14. Hime
     
    .

    User deleted


    io ho messo si, sosituisce l'italiano, perchè se m snetite quando aprlo (parlo romanaccio) non aprlo quasi mai l'italiano^^

     
    Top
    .
  15. *Ede little star*
     
    .

    User deleted


    Si,a volte con gli amici e in casa parlo il Calabrese,ma molte volte utilizziamo l`italiano,anche perche`i miei ci tengono^^....ma io lo conosco benissimo il dialetto!!!!XDXDXDXDD....
     
    Top
    .
38 replies since 28/6/2008, 21:37   344 views
  Share  
.