Niente Festivalbar 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Bea ~
     
    .

    User deleted



    Alla fine il Festivalbar non si farà. Ad annunciare la cancellazione della famosa kermesse lanciata da Vittorio Salvetti, è stato lo stesso direttore di Italia Uno, Luca Tiraboschi, che ha motivato la scelta parlando chiaramente di problemi organizzativi ed economici. Brutta battuta d'arresto, dunque, per la manifestazione musicale che, nata come gara di juke-box nel 1964, dal 1983 grazie a Mediaset accompagnava le estati degli italiani anche a casa.

    Già qualche mese fa lo stesso Tiraboschi aveva dichiarato che il Festivalbar avrebbe dovuto essere ripensato: «deve diventare più evento che manifestazione di piazza estiva. Con la storia che ha resta una risorsa Mediaset. Che diventi il Sanremo di fine estate». Oggi la notizia che la possibilità di veder nascere il nuovo Festivalbar per quest'anno è sfumata. Ma, ci tiene a precisare Tiraboschi, nessuna lite con Andrea Salvetti, il quale, ha già commentato la vicenda parlando di «persone che hanno remato contro», evitando però di fare nomi per scongiurare qualsiasi polemica. Tutto rimandato all'anno prossimo. E chissà che una nuova occasione, a risarcimento di quella mancata quest'anno, non venga data nuovamente a Teo Mammuccari e Lucilla Agosti.



    Una cosa così non s'era mai vista in tante edizioni del Festivalbar: due date, quella dell'11 giugno e la prossima del 2 luglio, sono già saltate. Non solo. E' a rischioanche quella, l'ultima, del 5 settembre a Verona. Motivo? Manca il quattrino. E sì che erano stati ingaggiati, nel ruolo di conduttori, la stellina emergente Lucilla Agosti, "laureatasi" a Sanremo, e Teo Mammucari. MotivoP Andrea Salvetti, figlio di Vittorio, lo storico organizzatore della manifestazione, dice che son tutte malignità, ma le voci che girano parlano di difficoltà economiche a coprire i costi dei live nelle piazze. Altri ancora, riferisce il Corriere della Sera, sostengono che Mediaset abbia chiuso i cordoni della borsa all'improvviso.

    Per gli addetti ai lavori non è una sorpresa: «La quasi scomparsa del Festivabar ce l'aspettavamo un po' tutti, noi dell'ambiente - dicono al Corriere Povia e Baccini -. Viene data la colpa alla musica e al fatto che non abbia fatto audience soprattutto in tv. La musica viene tagliata, usata per parlarci sopra, non più criticata ma umiliata, consumata in modo troppo scontato, scaricata illegalmente. Facciamo una legge per creare degli spazi intelligentinelle tv, nei live, abbattere i costi dei cd».

    Il problema è strutturale. In Italia mancano spazi decenti per la musica dal vivo. Palazzetti dello sport e stadi hanno una pessima acustica e comportano disagi di vario tipo (per capienza di posti i primi o perché inaccessibili durante la stagione calcistica i secondi). Non solo. Ci si mettono pure gli agguerritissimi comitati di cittadini anti-decibel (l'ultimo caso a Milano, dopo il concerto di Springsteen, reo di aver concesso dei bis fuori programma per una ventina di minuti) a protestare e presentare ricorsi, inducendo Vasco e Ligabue a minacciare: «Mai più a Milano». E' possibile che il diritto di 48 cittadini "infastiditi dal rumore", che in una sera d'estate non tollerano un po' di musica finita peraltro prima della mezzanotte, possano mettere in scacco 60mila persone che hanno a loro volta il diritto di andare a un concerto?

    Insomma, tra i prezzi dei cd e dei concerti stessi esorbitanti (vogliamo parlare dei diritti di prevendita e dei ricarichi aggiuntivi per chi acquista online?), gli spazi insuffienti e inadatti, i cittadini con la mosca al naso e il sonno leggero, la televisione che cannibalizza gli eventi musicali infarcendoli di spot a più non posso, decisamente l'Italia è rimasta forse un paese di spaghetti, sì, ma di mandolino no di certo.

    (Libero News)


     
    Top
    .
  2. ~•>>Bea*
     
    .

    User deleted


    Cavolo...
    Uff, era una ghiotta occasione per portare i Tokio Hotel a Verona...
    e ora col cavolo che ci vengono...
    Non è giusto!
    :crybaby.gif:
     
    Top
    .
  3. *Maryon*
     
    .

    User deleted


    oddio nooooooooo....
    vabbè che qui in calabria non lo fanno,però non è giusto T.T
     
    Top
    .
  4. Roxy~TH
     
    .

    User deleted


    nooooooooo uffa! io adoravo il festivalbar....
     
    Top
    .
  5. ~•>>Bea*
     
    .

    User deleted


    a me sicermanete non piaceva più di tanto come trasmissione...mi stufavo a guardarlo tutto e i cantanti che mi piacevano erano solo 2 o 3...ma dato che abito vicino a verona mi sarebbe piaciuto andare fuori dall'arena ad aspettare che passassero i tokio...
    ma niente...
    :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:
     
    Top
    .
  6. ~ Bea ~
     
    .

    User deleted



    Infatti! Più che altro era un'occasione per vedere i Tokio .. e poi sinceramente a me un po' dispiace..
    Il festivalbar (anche se non l'ho mai guardato) era segno che era arrivata l'estate..era una cosa simbolica ^^
     
    Top
    .
  7. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Io quoto Bea, nel senso che più che altro mi spiace per la perdita simbolica, perchè onestamente non lo guardavo e mi piacevano solo pochi cantanti tra i partecipanti...
     
    Top
    .
  8. ~•>>Bea*
     
    .

    User deleted


    cazpiterina...
    avevo anche programmato di andare nell'hotel dove alloggiano...
    mannaggia!!!...
    vabbè...
    se continuo a pensarci mi dispero...
     
    Top
    .
  9. Hime
     
    .

    User deleted


    io rosico, ma non perchè mi piace il festivalbar m perchè uno potevo vedere i tokio hotel, due l'anno scorso guardandolo aspettando che cantavano i tokio hotel mi sono morta dalle risate prendeno in giro i cantanti che si esibivano.. tipo non so se ricordate zucchero che era salito sul palco e stava strafatto nonchè sbiscicava mentre parlava.. :yuyyi:

     
    Top
    .
  10. alexandra10
     
    .

    User deleted


    ecco persa l'ennesima occasione di avere i TH in italia
     
    Top
    .
  11. [..:Baby:..]
     
    .

    User deleted


    Infatti mi sembrava strano che non cominciassero a trasmettere alcuna pubblicità del Festival Bar. E io che volevo vedere i Tokio Hotel.
     
    Top
    .
  12. ~ Bea ~
     
    .

    User deleted



    Si ma con i presentatori che avrebbe avuto quest'anno è quasi meglio così!
    Lucilla Agosti è odiosa, non so nemmeno come possa lavorare in tv dato che ha la simpatia di un topo morto!

    Non so se ve la ricordate a All Music:

    image

    Questa battuta è leggermente fraintendibile cara Lucilla :rttrtrtr:

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  13. ~»• Vanilla°LittlePoint:.}•
     
    .

    User deleted


    Leggermente provocante la ragazza
    A me il vestivalbar non è mai piaciuto
    un pò sono contenta che non si faccia quest'anno...
    non so, per me è insopportabile XD anche se ci fossero stai i tokio, onestamente preferisco saltare l'evento, loro li vedrò in un secondo momento...

    xxx
    simo
     
    Top
    .
12 replies since 30/6/2008, 09:44   263 views
  Share  
.