La superstizione è solo credenza popolare?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 66.67%
    8
  • no
    33.33%
    4
Guests cannot vote (Voters: 12)

La superstizione è solo credenza popolare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Baby
     
    .

    User deleted




    Con il termine superstizione si indicano credenze di natura irrazionale che possono influire sul pensiero e sulla condotta di vita delle persone che le fanno proprie, in particolare la credenza che gli eventi futuri siano influenzati da particolari comportamenti senza che vi sia una relazione causale.

    Superstizione è una parola che deriva dal latino superstitiònem, composto da sùper (sopra) e stìtio (stato), sulla base di "stàre" o "sìstere". Nel significato originario (Cicerone) indicava coloro che insistentemente si rivolgevano alla divinità con preghiere, voti e sacrifici, affinché li serbassero "superstiti" (cioè sani e salvi). Da qui il termine, come espressione di atteggiamento di pavido uso del soprannaturale con lo scopo di scamparla.

    Dalle varie dottrine religiose vengono normalmente bollate come superstizioni le teorie e credenze non condivise, oppure teorie e credenze desuete o divenute palesemente inaccettabili.

    Nelle superstizioni è spesso possibile riconoscere il persistere (eventualmente in forma modificata) di credenze pseudoscientifiche non più compatibili con la moderna cultura o di antiche ritualità religiose non più accettate dalla religione prevalente.

    Occorre inoltre registrare la sopravvivenza millenaria di superstizioni (nell'accezione contemporanea) che già nell'epoca romana erano considerate tali. Ad esempio l'inquietudine che a molti provoca il numero diciassette, una paura diffusa ed attuale di cui si è persa la motivazione. Tale superstizione deriva originariamente dall'usanza degli antichi romani di far scolpire sulla propria lapide la parola "VIXI" (vissi). Anagrammando la parola si ottiene "XVII", ovvero 17 nei numeri romani.

    Una superstizione portata all'eccesso può essere un sintomo del disturbo ossessivo-compulsivo, un disordine psichico e comportamentale.

    Nonostante la condanna implicita della cultura moderna verso la superstizione (come ad esempio la canzone degli Europe Superstitious), molte credenze di questo genere sono estremamente diffuse anche nella società occidentale e persino favorite dai media. È il caso per esempio dell'astrologia dell'oroscopo, una pratica divinatoria.

    La superstizione è anche generalmente molto diffusa in relazione al gioco d'azzardo, in particolare a quelli basati esclusivamente sul caso, dalla roulette alle lotterie. Anche in questo caso la cultura dei media (e non solo) non contrasta, ma anzi spesso coltiva, la superstizione. Si può citare per esempio il caso dei numeri "ritardatari" nel gioco del lotto, che vengono ampiamente segnalati dai media con l'implicita (talvolta esplicita) indicazione che siano i numeri che hanno maggiori probabilità di venire estratti, il che va apertamente contro le leggi del calcolo delle probabilità. In casi del genere, le credenze superstiziose vengono rivestite di credibilità attraverso il riferimento improprio a leggi matematiche e scientifiche (come la legge dei grandi numeri).



    Tutto copiato da Wikipedia. Bene, lo scopo di questo sondaggio è calcolare quante persone di voi sono superstiziose, e quante altre credano che la superstizione sia tutta finzione.

    Comincio col dire che, prima, ero davvero superstiziosa. Mi angosciava osservare un gatto nero, ho sempre ritenuto che il numero diciassette portasse sfortuna, ed ero terrorizzata dal canto delle civette.

    Alla fine, però, mi sono convinta che la superstizione fosse credenza popolare, magari anche modificata, essendo essa tramandata da generazioni, come sottolineato da Wikipedia.

    Quindi, io no, ora non sono così superstiziosa. Non mi lascio condizionare dalle paure infondate del popolo.

    E voi, ragazze? Siete superstiziose?
     
    Top
    .
  2. °Elekna°
     
    .

    User deleted


    da morire....mi sa che ho sbagliato ... :sweatdrop: :sweatdrop: io sono supestiziosa da morire
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Niemand hört mich, niemand sieht mich!

    Group
    Member
    Posts
    10,579
    Location
    The Dark Side Of Me

    Status
    Ghost
    Io mi ritengo una persona estremamente razionale, quindi credo che sia tutto frutto di una superstizione popolare.

     
    Top
    .
  4. †PrInZeSsChEn†
     
    .

    User deleted


    per me è solo una stupida credenza popolare...
    spesso viene naturale crederci per coincidenze che capitano...ma alla fine rimangono semplici coincidenze...


    ovviamente questa è solo la mia opinione...sia chiaro..
     
    Top
    .
  5. *mikyTH91*
     
    .

    User deleted


    per me la superstizione è solo una credenza..però devo dire che quando ho rotto lo specchio mi sono preoccupata..!!sette anni di sfiga..!! :gvfdg:
     
    Top
    .
  6. »Mrs•Littlepoint«
     
    .

    User deleted


    Io sono superstiziosa, sì. Credo ad esempio che illudersi prima del tempo porti sfortuna per ciò in cui si era troppo sicuri, che rompere uno specchio non sia di buon auspicio, che fare gli auguri a qualcuno prima del tempo porti sfortuna XD
    è vero, sono troppo superstiziosa... ma ho anche troppa paura. Non so nemmeno chi è che comanda lo svolgimento delle cose, come posso sapere se le superstizioni siano vere o false?
    Io vado sul sicuro :P

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  7. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Io non sono superstizionsa! Lo ero quando ero più piccola, ma poi credo di essermi stufata di stare attenta a tutte queste cose... Una volta la madre di una mia amica voleva farmi fare il giro del condominio perchè aveva attraversato un gatto nero... -.-'''
     
    Top
    .
  8. spenkucciola
     
    .

    User deleted


    io sono mooooooooooooooooolto superstiziosa!!!
     
    Top
    .
  9. » B e a •
     
    .

    User deleted


    Sì ma non esageratamente!
     
    Top
    .
  10. ~> Lulù°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La superstizione è solo credenza popolare?

    Assolutamente sì!

    CITAZIONE
    E voi, ragazze? Siete superstiziose?

    Assolutamente no!

    Quese sono le mie risposte!!^^"
    Ad ogni modo, non ho capito a quale domanda devo rispondere con il voto, quindi non ho votato!! :sweatdrop:
    Però, vabè, ho risposto ugualmente!^^
     
    Top
    .
  11. •Baby
     
    .

    User deleted




    Luly, con il voto devi rispondere alla domanda: "Sei superstiziosa"? XD
     
    Top
    .
  12. ~> Lulù°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Luly, con il voto devi rispondere alla domanda: "Sei superstiziosa"? XD

    Oddeo XD perdono, ma ho fatto voto nullo!!^^"
    Vabè comunque, se interessa a qualcuno, io non sono superstiziosa!!^^
     
    Top
    .
  13. Frank Vincent Zappa
     
    .

    User deleted


    si,come la religione
     
    Top
    .
  14. t0MM!na.piKKol!nA
     
    .

    User deleted


    non lo sono, image ma comunque ad alcune cose ci credo!!
     
    Top
    .
13 replies since 15/9/2008, 16:30   125 views
  Share  
.