Pena di morte: favorevoli o contrarie?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - Contrarie
    81.25%
    13
  • - Favorevoli
    12.50%
    2
  • - Indifferenti
    6.25%
    1
Guests cannot vote (Voters: 16)

Pena di morte: favorevoli o contrarie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Sondaggio molto semplice: siete favorevoli o contrarie alla pena di morte?
    Nel sondaggio ho aggiunto anche l'opzione "indifferenti", anche se penso che non sia possibile essere indifferenti di fronte ad una questione del genere.

    Qui di seguito, vorrei proporvi alcuni dati circa la pena di morte (Wikipedia)

    La pena di morte nel mondo

    Esistono 83 Stati che prevedono effettivamente la pena di morte e 117 che non la prevedono o non vi fanno ricorso. Il 15 novembre 2007 la Terza commissione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato con 99 voti favorevoli, 52 contrari e 33 astenuti una risoluzione, fortemente sostenuta dall'Italia, che chiede la moratoria universale della pena di morte.

    L'Assemblea Generale ha votato la risoluzione il 18 dicembre 2007 con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti. La moratoria è stata approvata con 5 voti in più rispetto alla votazione della Terza commissione il 17 novembre 2007.

    Le pena di morte negli Stati Uniti d'America

    La pena di morte è legale a livello federale, per alcuni reati. Dei 50 Stati degli USA, solo 13 non prevedono la pena di morte nel loro statuto: Alaska, Hawaii, Iowa, Maine, Massachusetts, Michigan, Minnesota, North Dakota, Rhode Island, Vermont, West Virginia, Wisconsin e New Jersey (a questi va aggiunto il territorio del District of Columbia). In altri 3 stati la pena di morte non è più applicata dal 1976: Kansas, New Hampshire, New York (in quest'ultimo è anche stata dichiarata incostituzionale, e quindi non applicabile, ma non ancora formalmente abolita). Il Nebraska ha dichiarato incostituzionale la sedia elettrica, non la pena di morte in sè. Sono 17 Stati (più un Distretto Federale) a non contemplare, di legge o di fatto, la pena di morte.

    In conclusione sono comunque 33 gli Stati che, più o meno regolarmente, applicano ancora l'esecuzione capitale ("pena di morte" in effetti in inglese si traduce capital punishment).

    La pena di morte in Italia

    La pena di morte in Italia, tranne che per il regicidio, l'alto tradimento e delitti commessi in tempo di guerra, fu abolita la prima volta durante il Regno d'Italia, nel 1889, nel codice penale opera del ministro liberale Giuseppe Zanardelli. Fu reintrodotta dal regime fascista, abolita nel 1944 e ripristinata l'anno seguente; con l'avvento della Repubblica (1946) è stata espressamente vietata dalla costituzione del 1948, tranne casi previsti da leggi di guerra, anche se solo nel 1994 è stata abolita completamente, con l'eliminazione degli articoli riguardanti nel Codice Penale Militare di Guerra. L'ultima esecuzione è avvenuta in Italia nel 1947 [3]. Nel 2007 è stata completamente espunta dalla Costituzione anche con riferimento alle leggi militari di guerra.

    A voi la parola.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    sono assolutamente contraria....
    Secondo devono fare punizioni più sofferenti....e fare regole più rigide ai pregiudicati in carcere.....
     
    Top
    .
  3. » B e a •
     
    .

    User deleted


    Sono contraria, nessuno ha il diritto di decidere chi deve vivere e chi no.
    Sono convinta che sia una condanna più sofferente l'ergastolo che la pena di morte.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Niemand hört mich, niemand sieht mich!

    Group
    Member
    Posts
    10,579
    Location
    The Dark Side Of Me

    Status
    Ghost
    Io ho votato contrarie.
    Semplicemente perchè non vedo come pena la morte, la vedo bensì come una liberazione; in fondo un ergastolo scontato interamente costringe il reo a fare i conti con i sensi di colpa e a convivere quindi con quello che ha fatto.
    Inoltre per me sarebbe come diventare un assassino e questo non dovrebbe portarmi a quella stessa pena che io stesso ho approvato?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Contraria.
    Si tratta di un omicidio e tu Stato non puoi assassinare qualcuno quando per primo lo vieti.
    Discorso a parte meritano però i leader di organizzazioni terroristiche ecc., in quanto trovo che finchè restano in vita, saranno un grosso percolo per l'incolumità del mondo intero.
    Per intenderci, per Bin Laden sarei favorevole, per un delinquente comune no.
    Trovo comunque che andrebbero inaspririte di tantissimo le condizioni di vita nelle carceri, e metterei tutti ai lavoti forzati.
    Adesso come adesso sono degli alberghi, con televisione, comode poltrone... E' inconcepibile...
     
    Top
    .
  6. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Anche io sono assolutamente contraria.
    Nessuno ha il diritto di decidere se una persona deve vivere o morire.

    E non sono d'accordo nemmeno per la questione "terroristi internazionali" perchè, prima di essere terroristi, sono persone. Concordo sul fatto che si siano macchiati di crimini inconcepibili, ma non ucciderei nemmeno loro.

    Carcere a vita per tutti coloro che commettono qualsiasi tipo di omicidio ingiustificato (ovvio che se una ragazza uccide un tizio che la stava violentando, il discorso ergastolo non vale perchè si tratterebbe di legittima difesa), ma carcere serio, non quella specie di villeggiatura che ormai sembra essere diventato.

    Inoltre, leverei a coloro che sono accusati di omicidio, la possibilità di chiedere la grazia al Presidente della Repubblica, perchè non è corretto nei confronti della famiglia della vittima e della vittima stessa.
     
    Top
    .
  7. » B e a •
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordissimo con Silvia sul fatto dell'insaprimento delle pene, se si combina qualcosa si è fuori dopo poco, per quelli che violentano le donne, si meritano davvero una pena consistente, per non parlare di quelli che violentano i minori, io non li considero nemmeno esseri umani ma animali.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Kate ~ @ 12/1/2009, 19:53)
    E non sono d'accordo nemmeno per la questione "terroristi internazionali" perchè, prima di essere terroristi, sono persone. Concordo sul fatto che si siano macchiati di crimini inconcepibili, ma non ucciderei nemmeno loro.

    Quelle non sono persone, sono quanto di più malvagio la natura sia stata in grado di creare.
    Ma non è questo il motivo per cui sarei favorevole alla pena di morte nel loro caso.
    La applicherei proprio perchè essendo dei capi in grado di comandare migliaia di esaltati, finchè sono in vita costituirebbero un pericolo.
    Sarebbero in grado di eseguire il loro compito anche da dietro le sbarre e poi la possibilità che scappino sarebbe altissima.

    CITAZIONE
    (ovvio che se una ragazza uccide un tizio che la stava violentando, il discorso ergastolo non vale perchè si tratterebbe di legittima difesa)

    Beh certo, ma in questo caso la ragazza non dovrebbe andare in carcere nemmeno un giorno...
     
    Top
    .
  9. tokina483
     
    .

    User deleted


    io sono totalmente contraria...
    perche secondo me uccidere e' sempre sbagliato...sia che sia un assassino sia che sia lo stato...
    SPOILER (click to view)
    come dice in "dead man walking" un film che ho visto di recente sulla pena di morte...

    perchè una sanzione deve essere punitiva, deterrente ma soprattutto deve essere rieducativa...
    e con la pena di morte (come anche con l' ergastolo..) la sanzione non puo essere rieducativa...perchè la persona che ha commesso il reato non ha piu l' opportunità di comprendere e di imparare il suo sbaglio.

    Qualche anno fa un mio amico ha fatto un incidente...dei ragazzi hanno buttato delle pietre giu da un ponte che sono cadute sulla macchina di questo mio amico che e' morto...ok magari non e' la stessa cosa di un omicidio....pero se a me dessero l' opportunita di condannare queste persone io non lo potrei mai fare...soprattutto perche sarebbe una cosa totalmente inutile sia per il motivo che ho detto prima sia perche anche sei venissero uccise il mio amico non tornerebbe mai in vita....
    anzi,morirebbero inutilmente anche altre persone...

    quindi sono totalmente contraria.
     
    Top
    .
  10. Kate ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Summer° @ 12/1/2009, 20:22)
    CITAZIONE (Kate ~ @ 12/1/2009, 19:53)
    E non sono d'accordo nemmeno per la questione "terroristi internazionali" perchè, prima di essere terroristi, sono persone. Concordo sul fatto che si siano macchiati di crimini inconcepibili, ma non ucciderei nemmeno loro.

    Quelle non sono persone, sono quanto di più malvagio la natura sia stata in grado di creare.
    Ma non è questo il motivo per cui sarei favorevole alla pena di morte nel loro caso.
    La applicherei proprio perchè essendo dei capi in grado di comandare migliaia di esaltati, finchè sono in vita costituirebbero un pericolo.
    Sarebbero in grado di eseguire il loro compito anche da dietro le sbarre e poi la possibilità che scappino sarebbe altissima.

    Sarebbe comunque omicidio, Sis. Voglio dire, si ucciderebbe comunque una persona.
    Non credo che, così facendo, le cose cambino anche perchè, spesso, questi hanno comunque degli scagnozzi al seguito, che sanno benissimo come comportarsi nel caso in cui il capo muoia.

    Io credo che la pena di morte, molto spesso, venga abusata. La gente pensa che se venisse introdotta anche in Italia, i delinquenti cesserebbero di esistere, ma non è affatto vero.
     
    Top
    .
  11. » B e a •
     
    .

    User deleted


    Beh, se l'accusa è crimini contro l'umanità, come era stato nel caso di Hitler, mi dispiace ma non ci penserei due volte a farlo giustiziare, parlo solo di casi limite come questo.
     
    Top
    .
  12. Kate ~
     
    .

    User deleted


    No, io invece rimango della mia idea. Anche se l'imputazione fosse "crimini contro l'umanità", non opterei per la pena di morte. Uccidere un essere umano è spregevole, in qualsiasi caso, e io non mi macchierei di tale crimine nemmeno se si trattasse di Hitler. Piuttosto, lo prenderei a pugni in faccia tutto il giorno, ma senza ucciderlo: solo un po' di dolore fisico.

    Nel caso dei criminali come loro, credo che la pena migliore, comunque, sia l'isolamento. Ma che di ISOLAMENTO si tratti, vero e proprio.
     
    Top
    .
  13. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Ho votato "Favorevole".. Ma non lo sono completamente!
    Avrei votato "Dipende", ma non c'era XD

    Secondo me alcuni crimini andrebbero pagati con la morte... Quando sento che qualcuno abusa di un bambino, o di una donna, o che a volte questi abusi sfociano in tremendi omicidi, mi viene da dire che questo verme deve pagare assolutamente con la vita!!! Altro che castrazione chimica!!!!
    Poi però penso a chi viene giustiziato ingiustamente... E in questi casi penso che magari potrebbero esserci altri metodi per punire colui che si è preso la briga di spezzare la vita di qualcunaltro... Ma questo è un altro problema molto grave del nostro mondo: la giustizia! Non funziona, è corrotta, e specialmente nei paesi dove si applica la pena di morte è superficiale!!!
    Comunque sono daccordo con Kate quando dice:
    CITAZIONE
    Io credo che la pena di morte, molto spesso, venga abusata. La gente pensa che se venisse introdotta anche in Italia, i delinquenti cesserebbero di esistere, ma non è affatto vero.

    CITAZIONE
    Piuttosto, lo prenderei a pugni in faccia tutto il giorno, ma senza ucciderlo: solo un po' di dolore fisico.

    La tortura è meglio della morte?!.. So che non intendevi questo Kate, ma la tua frase mi ha fatto porre automaticamente questa domanda. Del tipo fatti una domanda e datti una risposta!
    Secondo me no... La tortura è un lento uccidere...!


     
    Top
    .
  14. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    A volte penso che certi crimini meritino la morte,e che alcune persone non sia degne di vivere. Esempio: mi vergogno un po' ad ammetterlo,ma quando ho saputo dell'esecuzione di Saddam Hossein non solo non mi sono sentita neanche un po' turbata,ma ho anche tirato un sospiro di sollievo. "Uno di meno", ho pensato.

    Ora ho cambiato parere. Nessuno di noi ha il diritto di decidere della vita di qualcun altro,non soltanto per ragioni "etiche",ma anche pratico: che succede se uccidi qualcuno e poi scopri che era un innocente? Bel problema,direi.

    Pena di morte no. Ma isolamento o camicia di forza per tutta la vita...mi va benissimo. E mai più mettere il naso fuori e fare quel che vogliono e a incasinare il mondo,più di quanto non lo sia già!
     
    Top
    .
  15. » B e a •
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Esempio: mi vergogno un po' ad ammetterlo,ma quando ho saputo dell'esecuzione di Saddam Hossein non solo non mi sono sentita neanche un po' turbata,ma ho anche tirato un sospiro di sollievo. "Uno di meno", ho pensato.

    Se devo essere sincera anche io.
    Una persona che ha fatto morire degli innocenti con le sue leggi e la sua dittatura non merita niente secondo me.

     
    Top
    .
21 replies since 12/1/2009, 13:56   92 views
  Share  
.