Gli uomini preferiscono le bionde? Risponde la Sorbona

Da Libero.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. • Beatrice •
     
    .

    User deleted




    image

    PARIGI - E' una delle domande più ricorrenti, primitive e dibattute della storia: gli uomini preferiscono le bionde? E se sì, perché? Niente di più classico da quando la più celebre della specie, Marilyn Monroe, lo cantava nel film culto del 1953 di Howard Hawks: ma l'amletico dilemma entra anche a buon titolo alla Sorbona, la celebre università parigina.

    Anche una delle istituzioni più serie in Francia si lascia dunque sedurre dal tema. Studiosi e ricercatori francesi si interrogano infatti cercando di trovare una spiegazione scientifica ad un'attrazione più che mai istintiva, quella maschile appunto, per le chiome dorate dell'altro sesso. Non era forse una delle rime più belle di Charles Baudelaire: "La donna deve essere dorata per essere adorata?".

    Biondo uguale desiderio, quindi erotismo, riassumono Marie-Camille Bouchindomme e Tristan Grunberg che con l'associazione Gradiva, un gruppo di ricerca sull'arte, hanno organizzato i due giorni di studi all'Università parigina. Segno che sulla questione non è ancora stato detto tutto. Perché il biondo risveglia tante fantasie? Per rispondere con humour e serietà gli studiosi sono andati a cercare appigli nelle arti di tutti i tempi.

    Bionda è Venere, dea dell'amore carnale, che, nata dalla spuma del mare, usava pudicamente i suoi capelli color del sole per dissimulare la sua nudità. Bionde sono le Madonne di Fra Angelico e le icone della Pop Art. Bionde sono Anita Ekberg e Marlene Dietrich. Bionda anche la diabolica Marchesa di Merteuil che, nelle pagine di de Laclos, nasconde i suoi vizi dietro un biondo angelico ed ingannatore.

    "Il biondo risveglia il desiderio probabilmente proprio per l'ambivalenza che porta con sé, dall'innocenza alla perversione", spiegano i due studiosi. E qui sta il punto. Il biondo è insieme vizio e virtù. Altro che semplice simbolo di purezza come spesso vogliono i luoghi comuni. Questa passione può trasformarsi anche in ossessione che va molto al di là del semplice colore dei capelli.

    I registi David Lynch, Alfred Hitchcock o ancora Luis Bunuel non sono forse ossessionati da attrici bionde? Questi i temi del dibattito, sabato e domenica prossima alla Sorbona, in cui si parlerà di biondo nell'arte, nel cinema, nella storia, nella letteratura. E una sessione sarà dedicata anche alla musica con uno studio sulle cantanti che hanno interpretato la famosa 'Diamonds Are a Girl's Best Friends'. Marilyn Monroe, naturalmente, ma anche Madonna. Due bionde, due icone.




    Io penso che questa sia solo una teoria e non una verità assoluta. Gli uomini sono forse più attratti da una ragazza/donna bionda perché è un colore inusuale!
    Da noi la donna tende ad essere tipicamente mediterranea : pelle ambrata,capelli scuri e occhi scuri.
    Chiaramente ci sono delle varianti come pelle chiara,occhi chiari e capelli castani ma il biondo naturale è decisamente raro!
     
    Top
    .
  2. » B e a •
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da noi la donna tende ad essere tipicamente mediterranea : pelle ambrata,capelli scuri e occhi scuri.

    Presente! xD

    Mah, e le more che cosa sarebbero?
    Io non ci trovo niente di particolare nei capelli biondi, è un altro colore punto, non ho mai capito perchè se ne parli così tanto, nel senso di queste domande.
    Boh! XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Penso che sia una regola che non vale per tutti gli uomini....
    O quantomeno non è strettamente legata al colore dei capelli, solitamente le bionde tinte sono ragazze un po' più esuberanti...
     
    Top
    .
  4. Kate ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (• Beatrice • @ 15/1/2009, 08:48)
    Da noi la donna tende ad essere tipicamente mediterranea : pelle ambrata,capelli scuri e occhi scuri.

    Oddeo, se dici così comincio a dubitare delle mie origini! :wer4cw35:
     
    Top
    .
  5. • Beatrice •
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 15/1/2009, 19:33)
    CITAZIONE (• Beatrice • @ 15/1/2009, 08:48)
    Da noi la donna tende ad essere tipicamente mediterranea : pelle ambrata,capelli scuri e occhi scuri.

    Oddeo, se dici così comincio a dubitare delle mie origini! :wer4cw35:

    Va beh allora anche io!! Occhi e carnagione nada ma capelli ci siamo!!
     
    Top
    .
  6. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Due italiane dalla dubbie origini!! :wer4cw35:

    Fine dell'OT! XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    io sono opposto di una bionda....
    Quest'estate parecchia gente mi hanno scambiato per una brasiliana e non ci credevano che sono italiana doc!!!!!

     
    Top
    .
  8. lady rock
     
    .

    User deleted


    ma non è vero che gli uomini preferiscono le bionde, perchè se vai al nord li la maggior parte della popolazione ha capelli biondi, pelle chiara e occhi chiari ed è raro trovare invece una con i capelli scuri, occhi scuri e carnagione scura, quindi di conseguenza è chiaro che sei attratto da una che è diversa da tutte le altre, e la stessa cosa vale se vai al sud e trovi una nordica... poi alla fine la cosa è soggettiva...
     
    Top
    .
7 replies since 15/1/2009, 08:48   342 views
  Share  
.