Shoah, oggi Giornata della Memoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Preso da TgCom

    Giornata della Memoria per ricordare l'Olocausto. Al Quirinale è previsto l'incontro tra il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e Renzo Gattegna, presidente dell'Ucei. Il Senato dedica l'apertura della seduta al ricordo della Shoah. Altre iniziative sono in programma in tutta Italia. La giornata serve a ricordare l'abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, avvenuto il 27 gennaio del 1945.

    Napolitano: "Mai negare lo Stato di Israele"
    Celebrando il Giorno della Memoria, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha fatto riferimento alle "settimane drammatiche vissute con angoscia" degli scontri a Gaza ed ha invitato a distinguere sempre con una "chiara e netta distinzione" le critiche che sono legittime a chi governa Israele e "la negazione, esplicita o subdola, delle ragioni storiche dello Stato di Israele, del suo diritto all'esistenza e alla sicurezza, del suo carattere democratico", cose che non devono essere messe in discussione.

    Per Napolitano nei momenti critici "deve farsi più forte la vigilanza ed esprimersi più nettamente la reazione contro il riprodursi del virus dell'antisemitismo, contro l'insorgere di nuove speculazioni ed aggressive campagne contro gli ebrei e contro lo Stato ebraico".

    Berlusconi: "Le leggi razziali sono una ferita profonda"
    Le leggi razziali restano una ferita profonda nella storia dell'Italia. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel messaggio con il quale viene ricordata la Giornata della Memoria e nel quale viene sottolineato il contributo che la comunita' ebraica forni' prima nella lotta per la Liberazione e poi nella costruzione dell'Italia Repubblicana.

    "In questo giorno, 64 anni or sono -ricorda Berlusconi- furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. Questa data e quel luogo sono il paradigma dello sterminio di un popolo che ha segnato per sempre la storia dell'umanita'". "Non lo dimenticheremo mai. Per questo nutriremo il ricordo della Shoah con celebrazioni e iniziative rivolte in modo particolare ai giovani, affinche' sappiano a quale punto di aberrazione puo' arrivare l'odio dell'uomo contro l'uomo. Non solo. Il governo invita gli insegnanti e gli studenti a fare tesoro di questa ricorrenza in tutte le scuole, perche' il 'Giorno della Memoria' insegni a tutti, una volta di piu', il valore della pace e della convivenza pacifica tra i popoli".

    Frattini: "Il programma di Santoro è antisemita"
    Duro attacco del ministro degli Esteri, Franco Frattini, alla trasmissione "Annozero" in relazione alla puntata del programma di Michele Santoro dedicata all'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza. "La trasmissione di Santoro è l'esempio di quello che una televisione democratica non dovrebbe mai fare - ha detto -. L'antisemitismo che oggi si registra anche in Italia fa parte del linguaggio corrente dei media e di alcuni attori politici".

    Prendendo la parola durante il convegno sulla Giornata della Memoria, Frattini ha osservato come a suo avviso ''la situazione europea ed italiana francamente non paiono soddisfacenti'' dato un sentimento di antisemitismo che va diffondendosi sempre di piu' in alcuni settori della societa'. Per questo, ha sottolineato con forza il titolare della Farnesina ''occorre prevenire e sconfiggere l'inerzia morale, indifferenza, la tendenza al conformismo e molti pregiudizi verso gli ebrei''. ''Qualcuno - ha proseguito infatti il ministro - purtroppo ancora nega sconsideratamente la Shoah'', e l'uso di espressioni ingiuriose verso gli ebrei e lo stato di Israele ''viene fatto passare come linguaggio corrente'' in alcuni mezzi di informazione e da parte di alcuni attori politici.

    Schifani: "Denunciare l'antisemitismo"
    A partire dal 27 gennaio del 1945, quando furono aperti i cancelli di Auschwitz dalle truppe russe, "nessuno poté più dire di non sapere o di non aver compreso" il significato dell'"osceno disegno perseguito con metodo dalla follia omicida del nazismo". Il presidente del Senato Renato Schifani commemora così, intervenendo nell'Aula di palazzo Madama, la Giornata della Memoria della Shoah, facendo anche osservare un minuto di silenzio. "Fare memoria significa oggi 'considerare che questo è stato', secondo le parole di Primo Levi", ma significa anche "non stancarsi di denunciare il sentimento antisemita tuttora presente in una parte consistente della società italiana", afferma Schifani.

    In treno verso Auschwitz
    La Cgil e la Cisl della Lombardia hanno organizzato con la Provincia di Milano un viaggio ad Auschwitz per oltre mille studenti, lavoratori e pensionati. Analoga iniziativa è stata organizzata dalla Regione Toscana. Un treno è partito da Firenze con destinazione Auschwitz: a bordo 800 studenti delle scuole superiori e giovani di diversi paesi che frequentano
     
    Top
    .
  2. » B e a •
     
    .

    User deleted


    Razzismo = Ignoranza.

    La pace e la tolleranza non dovrebbero essere ricordati solo due giorni l'anno.
    E' inutile che i politici parlino di tolleranza quando si titrerebbero bombe a mano tra di loro perchè la pensano diversamente l'uno dall'altro!

    Chi pensa di essere superiore ad una persona diversa per nazione, colore religione o modo di pensare è una testa marcia, ignorante.
     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Questa è una pagina della storia europea che farà rabbrividire il mondo per sempre.
    La Germania si è macchiata di un crimine atroce, solo per seguire le idee pazzoidi e insensate di Hitler.

    Vedere i filmati girati nei vari campi di concentramente, farebbe piangere anche Hannibal Lecter.
    Uomini e donne erano considerati solo un numero e veniva tolto loro il diritto di esistere, oltre che la libertà. Annullavano la loro mente, piegavano i loro ideali e li costringevano a ridursi a morti viventi.

    Io spero che questa faccenda non verrà MAI dimenticata, da nessuno, in nessuna epoca.

    La cosa che più mi fa rabbrividire è che, ancora oggi, ci sono persone che sono d'accordo con gli ideali di Hitler.
     
    Top
    .
  4. » B e a •
     
    .

    User deleted


    La cosa che mi fa più schifo è che c'è chi pensa che sia tutta un'invenzione!
    E'...è, allucinante, e tra questi anche un prete a cui è stata tolta la scomunica.
    Io non ho parole, quando l'ho sentito non c'ho più visto.
    Milioni di morti un'invenzione.
    Raccapricciante!
     
    Top
    .
  5. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Che vadano a parlare con i superstiti! Vadano a sentire dalle parole dei diretti interessati cosa è stato la Shoah! Chiedano loro di mostare i marchi sulla pelle!
    Anche se basterebbe guardare negli occhi quelle persone, per capire che non mentono. Si porteranno la vita nei lager nella mente e sulla pelle per tutta la vita...
     
    Top
    .
  6. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 27/1/2009, 20:06)
    Io spero che questa faccenda non verrà MAI dimenticata, da nessuno, in nessuna epoca.

    Negli anni a venire, non ci saranno più i sopravvissuti che ci racconteranno quello che hanno passato, e a quel punto, toccherà a noi non far dimenticare ai nostri figli l'orrore che ha invaso il mondo 64 anni fa...

     
    Top
    .
5 replies since 27/1/2009, 12:09   76 views
  Share  
.