Eutanasia: favorevoli o contari?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - Favorevole
    84.62%
    11
  • - Dipende dai casi
    15.38%
    2
  • - Contrario
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Eutanasia: favorevoli o contari?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Tema scottante: l'eutanasia (denominata anche "dolce morte").
    In questi ultimi mese ha fatto molto scalpore il caso di Eluana Englaro, la ragazza in coma da 17 anni. Il padre ha chiesto il permesso di staccare le macchine che la tengono in vita, per permetterle di andarsene in pace.

    Se l'eutanasia fosse legale, basterebbe una semplice puntura per darle la pace eterna.

    Ora, voi siete favorevoli alla legalizzazione dell'eutanasia o no?
     
    Top
    .
  2. » B e a •
     
    .

    User deleted


    Favorevole.
    Penso che il caso di Eluana sia veramente troppo.
    Piuttosto di vedere una persona a me cara in quelle condizioni preferirei saperla in pace.
    Mi chiedo se ci voglia più coraggio a stringerle la mano ogni giorno per 17 anni e vedere lei che non regisce, o staccare la spina.
    Non è vita, non si chiama vita.
     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Anche io sono favorevole, completamente.
    Sarà anche una scelta difficile da compiere, ma in certi casi è necessario, come per Eluana. Dopo un po', non è più vita quella e credo sia un atto di amore anche quello di avere il coraggio di lasciarla morire in pace.
     
    Top
    .
  4. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Favorevole!
    Per il semplice fatto che quella non è vita...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Favorevolissima.

    Ma non verrà mai legalizzata, putroppo le persone come Eluana e i malati terminali fanno molto comodo ai medici, sono delle ottime cavie...
     
    Top
    .
  6. billina-kaulitz
     
    .

    User deleted


    Favorevole:
    1) perchè quella non è vita!
    2) lui è il padre..cioè la messa in vita e la può anche rimuovere..(ovviamente seguendo i loro casi..)
     
    Top
    .
  7. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Proprio stasera ho sentito che il Papa ha, per l'ennesima volta, ribadito la sua contrarietà all'eutanasia.

    Io mi chiedo: come può un uomo che, in teoria, è l'intermediario fra noi e Dio, essere così cieco? Come può essere così insensibile?
     
    Top
    .
  8. » B e a •
     
    .

    User deleted


    Insensibile è poco.

    Mi fermo qui perchè rischio di essere bannata se parlo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Non credo che si tratti di insensibilità....
    La chiesa ha una mentalità chiusa e ottusa, basata su convinzioni che non sono più credibili ai giorni nostri.
    Se non cercheranno di adeguarsi ai bisogni del popolo, penso proprio che tra 20 anni nessuno ascolterà più i discorsi del papa....
     
    Top
    .
  10. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Io invece temo che la gente continuerà ad ascoltarli. Lo Stato non è ancora riuscito a "staccarsi" dalla Chiesa, nonostante sia, come dice la Costituzione, LAICO.

    Fino a che il Vaticano avrà tutto questo potere sullo Stato italiano, l'eutanasia non verrà mai legalizzata.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Kate ~ @ 2/2/2009, 10:44)
    Io invece temo che la gente continuerà ad ascoltarli. Lo Stato non è ancora riuscito a "staccarsi" dalla Chiesa, nonostante sia, come dice la Costituzione, LAICO.

    Fino a che il Vaticano avrà tutto questo potere sullo Stato italiano, l'eutanasia non verrà mai legalizzata.

    Esattamente ù-ù
    Basta vedere che nelle scuole si studia la reliogione cattolica per capire che non sono due cose indipendenti l'una dalla'altra ù-ù
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Beh ma religione è una materia facoltativa, chi è credente e vuole farla la fa, gli altri no.
    In fondo siamo un popolo storicamente cattolico, non vedo perchè non dovrebbe esserci questa possibilità...

    Comunque lo stato non dipende strettamente dalla chiesa, sono state approvare leggi alle quali il Vaticano è tutt'oggi contrario, come quella sull'aborto.
    Se l'eutanasia non viene approvata non è solo colpa della chiesa, ma soprattutto delle industrie farmaceutiche che vedono nei pazienti in stato comatoso permanente, una risorsa per la scienza.
     
    Top
    .
  13. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (billina-kaulitz @ 29/1/2009, 21:34)
    2) lui è il padre..cioè la messa in vita e la può anche rimuovere

    Suo padre non le ha dato un bel niente. Esistono coppie che per quanti tentativi facciano non riescono ad avere figli perciò,certo,è indispensabile che i genitori desiderino e tentino di avere un figlio,ma non è sempre sufficiente per averlo.
    Al di là del particolare caso dell'eutanasia,basta con questo delirio di onnipotenza dell'uomo! Laddove possiamo qualcosa ok,ma accettiamo la realtà che l'uomo non è onnipotente e ha dei limiti,non siamo dei. E non possiamo "dare" e "rimuovere" la vita come fosse un soprammobile. E' il mio parere.

    Mentre invece parlando di eutanasia...ho votato "dipende dai casi". Sono credente e pertanto dovrei essere assolutamente contraria a questa pratica,ma da un punto di vista umano penso che non abbia senso tenere una persona in vita quando magari lei stessa ha perso la voglia di vivere e vive tra le peggiori sofferenze. Oppure vive attaccata ad una macchina senza speranza di un risveglio. Che vita è quella se sai che non c'è via d'uscita? Una persona del genere non vive realmente.
    Però c'è caso e caso. In casi estremi sì,sono favorevole. Ma in altri no.
    Credo che tutto sia relativo e che non si possa generalizzare.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    CITAZIONE (°Summer° @ 2/2/2009, 17:16)
    Beh ma religione è una materia facoltativa, chi è credente e vuole farla la fa, gli altri no.
    In fondo siamo un popolo storicamente cattolico, non vedo perchè non dovrebbe esserci questa possibilità...

    Comunque lo stato non dipende strettamente dalla chiesa, sono state approvare leggi alle quali il Vaticano è tutt'oggi contrario, come quella sull'aborto.
    Se l'eutanasia non viene approvata non è solo colpa della chiesa, ma soprattutto delle industrie farmaceutiche che vedono nei pazienti in stato comatoso permanente, una risorsa per la scienza.

    Beh Sis non è proprio così ne sono passate tante di religioni sul nostro territorio.
    Secondo me bisognerebbe studiare tutte le religioni e non una in particolare appunto perchè la scuola è pubblica, appartiene allo Stato che è laico.
     
    Top
    .
  15. Frank Vincent Zappa
     
    .

    User deleted


    favorevole
     
    Top
    .
20 replies since 29/1/2009, 20:11   138 views
  Share  
.