Roma, via le botticelle dal centro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Roma, via le botticelle dal centro
    Alemanno: cavalli solo nei parchi

    image

    Addio alle passeggiate sulle storiche botticelle romane. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è intenzionato a vietare il transito dei cavalli per le strade del centro. D'ora in poi le carrozzelle potranno transitare solo nelle aree verdi e ai vetturini sarà rilasciata una speciale licenza per condurre auto d'epoca elettriche per trasportare i turisti per le vie cittadine. La misura del sindaco non piace ai vetturini: mercoledì le prime proteste.

    Niente cavalli per le strade del centro storico di Roma ma solo nei parchi della Capitale; al posto delle botticelle arrivano le auto d'epoca. Questa la ricetta del sindaco di Roma per trovare una soluzione che tuteli in città sia gli animali che gli interessi dei vetturini. Ai conduttori, dunque, verrà rilasciata una doppia licenza: con una potranno circolare nelle aree verdi con le classiche botticelle trainate da cavalli, con l'altra, invece percorreranno le strade del centro storico con delle auto d'epoca elettriche.

    Parchi o strade "il servizio è anacronistico e comunque è un trattamento non congruo del cavallo". Lo ha detto il presidente della Lega Antivivisezione, Gianluca Felicetti, a proposito delle anticipazioni sulle nuove misure. Secondo Felicetti deve restare il punto fermo delle pur minime norme a tutela degli animali. "Queste norme di tutela non si toccano e le nuove misure - ha detto Felicetti - non devono essere considerate un'alternativa". "Il punto di partenza deve restare il regolamento che riguarda la tutela dei cavalli delle botticelle, come lo stop nelle ore più calde. In estate ci sono 40 gradi anche a Villa Borghese. Punto fermo anche la regola che vieta il macello per gli animali a fine attività".

     
    Top
    .
  2. • Beatrice •
     
    .

    User deleted


    Hanno fatto bene! Poveri cavalli, non è giusto sfruttarli così. Perché non si mettono loro a tirare il carretto?

    Dovrebbero vietarlo anche a quelli che fanno fare giri turistici in groppa all’asino però,che è anche peggio.
     
    Top
    .
  3. ~ E s t r a n g e d
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con la decisione per il trattamento a cui erano sottoposti gli animali, però era qualcosa di storico anche.
     
    Top
    .
2 replies since 25/2/2009, 08:49   48 views
  Share  
.