Sciopero della fame per eutanasia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Sciopero della fame per eutanasia
    Belgio, 93enne ottiene sì a dolce morte


    Amelie, la donna belga di 93 anni che nei giorni scorsi pur di ottenere l'eutanasia aveva cominciato uno sciopero della fame, ha ottenuto il suo scopo. La dolce morte le è stata praticata nella casa di cura dove risiedeva poco lontano da Anversa. Nei giorni scorsi il caso aveva destato scalpore: l'anziana signora, sebbene sana, aveva chiesto di poter ricorrere all'eutanasia saltando la legge che la prevede nel caso di mali incurabili.

    Il caso rischia di alimentare nuove polemiche in Belgio dove nel 2002 venne approvata la legge sull'eutanasia. La donna non soffriva di una malattia incurabile né "di dolori insopportabili", come prescrive la normativa ma, hanno spiegato i suoi parenti, pativa la sua vecchiaia come insopportabile e aveva più volte manifestato il desiderio di morire.

    Nel 2002 il suo medico curante in ossequio alla legge aveva respinto la richiesta accolta invece da un altro dottore che ha così aperto un precedente. Nei giorni scorsi il caso era finito su tutte le prima pagine: Amelie durante il digiuno aveva rilasciato interviste alle televisioni e ai giornali per richiamare l'attenzione. Negli ultimi sette anni sono stati 2.700 i belgi che hanno ottenuto di porre fine alla loro vita.
     
    Top
    .
  2. • Beatrice •
     
    .

    User deleted


    Io condivido. Altro che lunga vita,campare fino a cent'anni ecc.
    Fino a quando si è in salute ok, ma quando inizi a riempirti di dolori,acciacchi o peggio,mali incurabili .. che senso ha stare al mondo?!
    E' una sofferenza per te in primis,e per gli altri che ti assistono e ti curano.
    Se un individuo desidera la morte indotta per porre fine alle sue sofferenze,deve essere accontentato!
     
    Top
    .
1 replies since 2/4/2009, 07:46   60 views
  Share  
.