La bambola col velo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Da Libero.it

    La bambola col velo
    Arriva Fulla, la Barbie musulmana: dopo il successo nei Paesi islamici impazza anche in Olanda perché la comprano tutti, senza distinzioni religiose. La prendereste? E che messaggio manda alle nostre figlie? Sessista o al passo coi tempi?

    image

    Quando è stata messa in vendita nel 2003 sugli scaffali dei negozi in Medio Oriente è rimasta pochissimo, malgrado il prezzo non esiguo. Ora dopo oltre due milioni e mezzo di esemplari è arrivata anche in Europa, in Olanda per la precisione e pare sia già un successo. Le fattezze sono simili a quella della rivale californiana Barbie, ma gli occhi sono scuri i capelli sono neri e il seno un po' più piccolo. Indossa l'Hijab e una lunga Abaya nera (volendo col cappotto) nella versione classica ma c'è anche fashion, preghiera del mattino, cantante, insegnante e dentista. È nata in Siria (per lo meno lo sono i suoi disegnatori) e si chiama Fulla (si legge Fullà).

    In Olanda la comprano in molti, anche non musulmani: è comunque educativa, facilita il dialogo, l'integrazione e la comunicazione tra i bambini. Si spera anche tra gli adulti. Nel battage pubblicitario, ormai rodato da 6 anni, la si vede in versione cartone animato parlare con le amiche, studiare, pregare (su un tappeto rosa) e pulire casa. «Sarà presto vicino a me e potrò confidarle tutti i miei segreti» dice lo slogan trasmesso dalle televisioni.

    Quando è nata l'intenzione non era solo quella di mettere il velo a una bambola ma di creare un personaggio con un aspetto islamico che le bambine potessero imitare. «Noi abbiamo lanciato un personaggio che è diventato un simbolo. Le nostre campagne pubblicitarie sono piene di messaggi positivi. Fulla è onesta, amorevole, affezionata, rispetta la madre e il padre» spiegò al momento del lancio sul mercato il direttore marketing Fawaz Abidin al New York Times. «Non avrà mai un fidanzato come Ken, ma stiamo pensando di produrre versioni di Fulla Dottoressa e Fulla Insegnante (e così è stato, n.d.R.), due professioni rispettabili per una donna».
    Va detto che non è l'unica bambola del genere. Le più famose sono Razanne, musulmana osservante pensata per l'Occidente, in duplice versione: mora con la carnagione olivastra e bionda con la carnagione chiara. Messa in vendita in Stati Uniti, Paesi del Golfo ed Europa non ha avuto un successo così clamoroso. Un po' meglio è andato all'indiana Salma, creata da un'imprenditrice 28enne, Sukmawati Suryaman, disgustata dall'indecente Barbie con cui giocava la nipotina. Quale sarà la sorte di Fulla? I suoi creatori guardano al futuro, soprattutto al merchandising (pure i cereali per la prima colazione) e addirittura a un ragazzo. Nessun fidanzato, sarà il protettivo fratello maggiore.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    o.O Oddio non ci posso credere, anche le bambole adesso?!
    Non mi piace, per niente.
     
    Top
    .
  3. Mrs•Littlepoint
     
    .

    User deleted


    Messaggi positivi?? A me sembra grottesco. E' un tentativo di soggiogo inconscio per le bambine di oggi, ovvero le donne di domani.

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  4. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    Mah..
     
    Top
    .
  5. Baby ~
     
    .

    User deleted




    Se ne sentono di tutti i colori >.<
     
    Top
    .
  6. ~ E s t r a n g e d
     
    .

    User deleted


    Sessista? A me sembra piuttosto un confronto di culture, poi non so quanto arrivino a capire i consumatori del prodotto dato che avranno al massimo 10 anni.
     
    Top
    .
  7. linny_93
     
    .

    User deleted


    Boh, non lo so...
    Queste cose sono molto brutte.

    Ho appena studiato in psicologia i pregiudizi e gli stereotipi.
    Sinceramente non so quando questa trovata potrà aiutare, in positivo o in negativo. Ma, per quel che so io, c'è il rischio che abbia effetti psicologici quali traumi come la modifica dell'autostima della bambina con cui ci gioca e, sopratutto, la modifica del concetto di sè.

    Un esempio è che, secondo uno studio effettuato alla fine degli anni '90, le bambine di colore preferiscono giocare con le bambole bianche e quando gli si è chiesto il perchè, loro hanno risposto: < perchè quelle nere sono più brutte e sono cattive. >

    Ora io non so, ripeto, ma non credo gioverà molto.
     
    Top
    .
  8. °O.oLety&Feddyo.O°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho appena studiato in psicologia i pregiudizi e gli stereotipi.

    anche io!! xD xD
    Comunque la trovo una cosa assurda!!!!
     
    Top
    .
  9. linny_93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONEHo appena studiato in psicologia i pregiudizi e gli stereotipi.

    anche io!! xD xD
    Comunque la trovo una cosa assurda!!!!

    Pure io.
    Comunque mi sa che abbiamo davvero la stessa prof! xD
    Oppure sono davvero telepatici gli psicologi! O_O
     
    Top
    .
8 replies since 1/5/2009, 19:16   66 views
  Share  
.