Wta Roma, finale Kuznetsova-Safina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Il Corriere dello Sport.it

    Wta Roma, finale Kuznetsova-Safina
    La numero uno del mondo ha sconfitto in tre set la statunitense Venus
    image


    WilliamsSarà Dinara Safina a sfidare domani Svetlana Kuznetsova nella finale del torneo Wta di Roma (terra rossa, 2.000.000 dollari). La tennista russa, testa di serie numero 1, ha sconfitto la statunitense Venus Williams, numero 4 del seeding, per 6-7, 6-3, 6-4. Risultato: - Semifinali - Safina (Rus, 1) b. V. Williams (Usa, 4) 6-7 (3-7), 6-3, 6-4. Dal derby russo, remake della finale giocata la scorsa settimana a Stoccarda, uscirà la nuova regina di Roma che andrà a sedere sul trono lasciato vacante dalla serba Jelena Jankovic, trionfatrice nella passata edizione del torneo che si gioca sui campi in terra rossa del Foro Italico.


    I Match - Safina, numero uno della classifica mondiale, ha avuto la meglio sulla statunitense Venus Williams (n.5) dimostrando ancora una volta le sue doti di grande combattente. La russa, infatti, dopo aver perso il primo set al tiebreak, non si è arresa e ha continuato a spingere e a martellare dritti e rovesci potentissimi, costringendo l'avversaria a cedere la seconda partita (6-3) e, dopo oltre tre ore di gioco, anche il match (6-4). Sfuma quindi per Venus la chance di tornare a giocare una finale a Roma dopo dieci anni (nel 1999 vinse il torneo contro la francese Pierce). A sbarrare la strada alla Safina sarà la connazionale Svetlana Kuznetsova. La 24/enne di San Pietroburgo ha continuato la sua marcia trionfale superando in semifinale la giovane bielorussa Victoria Azarenka, protagonista comunque di un eccellente inizio di 2009 con i 3 successi di Brisbane, Memphis e Miami. La Kuznetsova ha dominato il primo set malgrado una percentuale di prime davvero deficitaria, che ha consentito all'Azarenka di recuperare il break subito all'inizio. La maggiore mobilità della bielorussa, però, non ha impedito alla Kuznetsova di piazzare colpi precisi e potenti che l'hanno portato a chiudere la prima partita sul 6-2. Nel secondo set la russa è partita invece con il freno a mano tirato, lasciando all'avversaria i primi due game. Sul 2-0 Azarenka ha avuto a disposizione anche una palla per il doppio break di vantaggio, ma si è lasciata innervosire da una chiamata, a suo dire errata del giudice di linea, che ha consentito alla russa di accorciare le distanze sul 2-1. Nel gioco successivo la 19/enne bielorussa ha proseguito con le proteste contro la giudice di sedia svedese Engzell, proteste che hanno finito per deconcentrarla. Da questo momento in poi, Kuznetsova ha inflitto alla sua rivale un parziale di 4 giochi a zero che ha in sostanza chiuso ogni discorso. Il secondo set si è infatti concluso col punteggio di 6-4.


    Per entrambe la Seconda Finale - Tutte e due le finaliste avranno così una seconda chance per conquistare il torneo: nel 2006 la sorella di Marat fu sconfitta dalla Hingis, l'anno seguente fu la Jankovic a sbarrare la strada alla connazionale della Safina. Comunque vada Roma incoronerà per la prima volta nella sua storia una tennista russa.
     
    Top
    .
0 replies since 8/5/2009, 19:26   26 views
  Share  
.